Incontri D'Autore

"Viaggio di nozze": incontro con una "grossa" interprete, Angela Masini... miss cicciona

alt

foto Matteo Saraggi

Che cosa si può dire di una ragazza di venticinque anni piena di salute? Che era grassa. E ingombrante. Che amava i cannoli alla siciliana, le meringhe, i gelati. E me.

Una volta che mi aveva messo in mezzo a tutti questi dolciumi, le chiesi l'ordine di preferenza. E lei rispose, masticando: "Alfabetico".

Quanto mangiava! Di tutto, ma specialmente dolci.

Rovistando fra le mie carte, ho ritrovato qualche giorno fa uno dei conti giornalieri del bar "Italia": quattro panettoncini, sei cannoli, otto bignè, due spumoni, sei meringhe e un boero: Che tenerezza. Sui boeri s'era trattenuta.

Qualcuno di voi ricorderà l'Odeon Prandoni, di Melzo (Milano) e Minnie Bennet di "Amare significa... - storia d'amore all'italiana" di Terzoli & Vaime, Bietti Editore, Collana Humor- 1975, da cui è stato tratto questo inizio d'articolo e lo spassoso film dell'amore tra lo squattrinato operaio Odeon e la ricca e... voluminosa ereditiera italo-americana Bennet.

Se i personaggi di Odeon e Minnie sono usciti dalla "penna umoristica" di Italo Terzoli ed Enrico Vaime il personaggio che sto per presentarvi è uscito dai... "Super cento", e fa parte di quei "Grassoni" che annualmente, si cimentano in... estenuanti prove d'ingrasso...

E' difficile scrivere di qualcuno che sulla soglia dei due quintali riesce ad affascinarti!

Distratto dalla realtà superficiale che gli altri vedono, scopri un'altra "realtà", quella che non credevi di trovare in una "massa voluminosa" che dinanzi a te sorride con classe, raffinatezza, simpatia e... fascino!

"Fascino?". Difficile abbinarlo ai quasi due quintali di una donna... non più giovane, ma si sa che questa parola non significa mai "bellezza"! Si sa che il fascino è qualcosa d'interiore e spesso è abbinato a persone bruttine o comunque con qualche... "neo", che nulla hanno di quel "fascino seducente che suscita pensieri erotici... per maniaci...". Spesso è abbinato a donne bellissime che però sono solo dei bei "contenitori" di frivolezza narcisistica, ma con un cervello "vuotino".

altLei, Angela Masini, "stazza oltre il... quintale e mezzo", mi sta narrando della sua vita di attrice e donna: ... voluminosa sì, ma pur sempre donna...

La osservo incredula, affascinata dal suo sorriso, dalla dolcezza della voce e dalla sua femminilità.

Sorseggia l'aperitivo con quel savoir faire che non avrei mai pensato di trovare in una donna che vanta il titolo di... "Miss Cicciona". Stupita e incuriosita osservo le labbra che si muovono articolando le parole: più che muoversi per parlare sembra giochino con l'aria che respira. Gli occhi sorridono per lei. Anche il viso è un "movimento che parla", ogni gesto è musicalità.

Sorrido pensando che sono in un Bar-Pasticceria con una vistosa e provocante vetrina di dolcezze d'ogni tipo: Tempio sacro della ghiottoneria! Allettante provocazione per i golosi che mi fa pensare alla Minnie uscita dall'esilarante penna di Terzoli & Vaime e alla spassosa descrizione che ne facevano i due autori: "I baffi erano l'unica cosa che non aveva, il resto era distribuito a caso, in quantità industriale. Guardandola pensai che al mio paese, con lo stesso materiale, di donne se ne facevano tre."

Oltre un quintale e mezzo di sorriso ben distribuito in quell'eleganza che non tutti sanno portare, quando si ha un tal volume di circonferenza e la sua età!

E' come trovarsi davanti ad un bel quadro, leggere un bel libro, ascoltare buona musica, guardare un bel tramonto: insomma è come trovarsi in compagnia di una cosa bella e piacevole!

E' una donna che sa giocare lei stessa con la sua "circonferenza" e sorridere divertita.

L'ascolto, trascrivo appunti, particolari biografici: penso che cerca, provoca, desidera, quelle domande che potrebbero imbarazzare chiunque. Ma non lei! Lei non cade sull'imbarazzo, anzi, ti sorride rispondendoti scherzosamente, quasi provocatoria nell'indurti a "stuzzicare proprio l'argomento - ciccia"...

Sorriso rivedendola arrivare "inscatolata" in quella minuscola 500 e mi viene spontaneo pensare: "sarà nata dentro quella 500 o gliel'hanno costruita attorno dopo...".

Cara, dolce e simpatica Masini dalle risposte simili alla classica "ciliegina" e di cui rischierei volentieri un'indigestione pur di continuare a farle domande per sentire le sue risposte!

Oltre 150 chili di simpatia! Musa ispiratrice di mille golosità, simile ad un bignè alla crema, ad una torta di panna, ed io, complice discreta d'ingordi pensieri di " golose pasticcerie " e di "bengodi del gusto", termino immaginandola tra le pagine di quel libro, dove a pag. 23 si legge: "Odeon credeva che Minnie fosse inciampata e stesse per cadere, quando gli si avvinghiò e gli diede un bacio. Sapeva di panna, cioccolato, cannella e zucchero filato. Un bacio da uccidere un diabetico"...

Angela Masini: quasi due quintali di simpatia! Quasi 200 chilogrammi di allegria e ... abbondanza: ... ma con una come lei... più ce n'è e meglio è...

alt Di Angela Masini, "pezzo forte" del "Club Internazionale Super 100, grasso è bello", ne hanno parlato tutti i più prestigiosi giornali e riviste italiane.

Molti di voi ne ricorderanno le "esuberanti" apparizioni televisive:

Su Canale 5 con Pippo Franco in "La sai l'ultima"; "Aspettando mezzogiorno", con Gerry Scotti; "Parlato semplice"; "Scherzi a parte"; "La regina della casa", con Gianfranco Funari; su Tele Monte Carlo (ora La7), con Nino Castelnuovo; "Un volto per il turismo", con Paolo Poli; con Gigi Sabani al "Gioco dell'oca"; con Balestri a "Il gioco della verità"; anche Forum l'ha vista... interprete in uno spassono duello tra amanti cicciottelli, e in molte altre trasmissioni televisive.

Non sono mancati i film: da quello per la TV, sulla vita di don Orione, con Enrico Maria Salerno per la regia di Olmi; "Il silenzio dei prosciutti", con Ezio Greggio; "I mitici. Colpo gobbo a Milano", di Carlo Vanzina, con Claudio Amendola e Richy Memphis, Monica Bellucci e Umberto Smaila; "Viaggi di nozze", con Carlo Verdone, Veronica Pivetti e Manuela Arcuri.

E per gli amanti della musica eccola al "Karaoke" con Fiorello, sino ad interpretare un video clip con Alex Britti.

Ma per Miss... "Tanta abbondanza" l'elenco delle sue presenze non termina qui...

Di lei si sono occupate le più importanti testate giornalistiche: Bolero, Novella 2000, Stop, Cronaca Vera, La Stampa, Donna, Gioia, Gente, Oggi.

Oltre un quintale e mezzo di sorriso, ben distribuiti in quella sua eleganza che non tutti sanno portare, quando si ha il suo volume circonferenziale e la sua età.

Per questo Angela Masini è la migliore rappresentante del "Grasso è bello!".


Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It