Incontri D'Autore
 

Workshop Internazionale: Buyers e Sellers specializzati

ma anche presenze giornalistiche tra le più qualificate nel campo del Turismo e dell'Enogastronomia

alt

foto Matteo Saraggi

Riparte dal Piemonte la Nona edizione della BITEG, la Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico, l'appuntamento enogastronomico di qualità che punta alla ricerca strategica per incrementare il turismo nella nostra penisola.
Appuntamento con gli operatori turistici specializzati per un incontro tra domanda e offerta, con l'intento di instaurare rapporti commerciali con quelle risorse non solo italiane ma anche straniere.
Il BITEG è promosso dalla regione Piemonte, organizzato da Tourist Trend in collaborazione con "Sviluppo Piemonte Turismo", le ATL di Alessandria, Asti, Langhe e Roero e gode del prestigioso patrocinio ENIT- Agenzia Nazionale per il Turismo.

L'ottocentesca tenuta sabauda dei Tenimenti di Fontanafredda a Serralunga d'Alba (CN), fa da scenario al Workshop Internazionale e a quello Nazionale che vede ospiti i professionisti e gli operatori dell'Offerta Turistica Italiana specializzata in tema territorio e turismo enogastronomico. Fontanafredda, nel cuore delle Langhe e dei vigneti vanta una tradizione enologica storica: patria del prestigioso "Barolo", legata alle vicende del Re e la "Bela Rosin" è il centro mondiale della cultura del vino...


alt

Tour Operator, Tour Organizer, Agenzie di Viaggio, Cral Aziendali e Associazioni Tematiche, sono stati coinvolti nella selezione che ha visto ottanta buyers esteri provenienti da tutto il mondo e centocinquanta sellers specializzati provenienti da varie regioni italiane. Sessanta i buyers italiani coinvolti per quello che è il più importante incontro promozionale per il nostro territorio che, oltre agli incontri commerciali, ha proposto una serie di eventi rivolti alla stampa specializzata ospitando alcuni tra i nomi e le testate giornalistiche più prestigiose in campo nazionale e internazionale e agli operatori di settore dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Bra- CN).
Il BITEG è quindi il centro del commercio turistico a cui si indirizza chi intende commerciare il prodotto turistico enogastronomico italiano.

I protagonisti di questa edizione sono stati gli Operatori Turistici della Regione Piemonte che hanno presentato la Regione come terra di eccellenze enogastronomiche destinata come principale punto di incontro del turismo enogastronomico italiano, non a caso la scelta del luogo del congresso è stato proprio uno dei più prestigiosi territori vitivinicoli non solo d'Italia ma del mondo: le colline di Langa e Roero, il territorio del Monferrato, con le province di Alessandria e Asti vantano la produzione del 90% dei vini con bel 11 DOCG e 45 DOC, che gli hanno consentito di avviare la richiesta per la candidatura del territorio al riconoscimento di "Patrimonio UNESCO", presentata in occasione del BITEG durante il convegno giornalistico presso il castello di Grinzane Cavour (CN).
La manifestazione è stata ospitata per la prima volta in Piemonte in quanto questa regione è stata considerata il più importante punto di riferimento per il turismo enogastronomico internazionale: secondo le stime del Censis Servizi Spa, si registra un giro d'affari di 670 milioni, con una punta di 4 milioni di turisti che scelgono l'Italia per un viaggio enogastronomico.

Ai workshop hanno partecipato buyers stranieri provenienti da Canada, Giappone, Stati Uniti e da varie nazioni Europee, molti erano gli italiani appartenenti a Circoli Ricreativi, Associazioni, Club e naturalmente Tour Operator.
Grazie all'elevata specializzazione dei Sellers unita alla qualificata selezione dei Buyers si è potuto favorire numerosi contratti commerciali destinati ad incrementare il turismo enogastronomico italiano.

La capacità dei Sellers italiani è stata apprezzata dai Buyers internazionali che hanno sottolineato la loro capacitè di presentare proposte turistiche di pregio e originalità legate alla tradizione dei territori e alla tipicità dei luoghi mentre gli operatori dell'offerta hanno elogiato la qualità e la competenza degli ospiti stranieri attratti da proposte nuove e interessanti e all'abbinamento con la scoperta di prodotti tipici del territorio, la sua cultura, l'ambiente e le tradizioni locali.

alt


Dai Possedimenti di Fontanafredda si è passati al talk show "Gusto & Territorio: formula vincente del Turismo Italiano", sul mondo del turismo enogastronomico, presentato nel Castello di Govone (CN), moderatore il direttore del TG 2 RAI, Mauro Mazza.

Vi hanno partecipato il Direttore Generale ENIT Eugenio Magnani, i rappresentanti del settore del turismo di alcune Regioni italiane e l'Assessore al turismo della Regione Piemonte, Giuliana Manica, che ha sottolineato di come gli ospiti abbiano apprezzato la professionalità dell'organizzazione.

Avere ospitato in Piemonte una manifestazione così importante è servita ad attirare l'attenzione sull'offerta enogastronomica che indubbiamente apre le porte anche all'intero comparto turistico.
La positività della manifestazione ha spinto l'organizzazione a trasformare l'evento in un appuntamento fisso e ad affiancare il marchio BITEG ad altri grandi eventi dedicati all'enogastronomia, come il "Salone del Gusto e Terra Madre", Fiere Internazionali come la "Fiera del Tartufo Bianco d'Alba" e altre importanti manifestazioni legate all'enogastronomia.

Oggi i territori legati alle Strade del Vino sono 140 e coinvolgono annualmente 4 milioni di visitatori mentre le reti delle Strade del Vino Italiane riuniscono circa 14.500 addetti diretti e 36.000 indiretti, oltre al 15% dei nostri comuni turistici inseriti negli itinerari, tra servizi turistici, attività agricole, ecc., come sottolinea l'Osservatorio del Turismo del Vino, ISTAT, Rapporto Econatura, Agriturist, Coldiretti.
Sono numeri significativi che indicano di come il nostro Paese attraverso il Made in Italy puntando sui prodotti di qualità, le tradizioni culinarie, il nostro patrimonio artistico e culturale, possegga la carta vincente per promuovere il territorio esercitando un'attrazione sui turisti di tutto il mondo, senza temere la concorrenza di quei paesi che sono recentemente entrati con forza prorompente sul mercato del turismo o sui già collaudati punti di riferimento del turismo internazionale.

E per terminare citerei il "buon auspicio di Debora Sanna dell'Ufficio Stampa e Comunicazioni: Officine Kairìs S.a.s.
"Dopo il lusinghiero successo registrato dall'edizione 2008 in terra piemontese, ci sono tutte le premesse per una grande edizione del decennale della Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico nel maggio 2009".

Tel .039.877935. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.officinekairos.it 
Workshop professionali: Tourist Trend S.a.s. - Tel -051-6761770 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.biteg.it 
Per informazioni sul territorio: www.torinopiupiemonte.com  - www.langheroero.it  - www.alexala.it  - www.astiturismo.it 

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It