Incontri D'Autore

Premio "Scrivi il Paesaggio del vino"- Asti - Camera di Commercio

alt

foto Matteo Saraggi e Alexander Mascal

Ma chi l'avrebbe pensato che "La Tavola Rotonda" anzichè parlare "d'amor cortese" narrando le gesta di Lancillotto, Parsifal e Tristano nel regno di Camelot del leggendario re Artù, raccontasse invece "Il paesaggio del vino" in terra Monferrina sul suolo Astigiano per narrare di "Barbera, vinus soave et contadineria".

Siamo ad Asti e precisamente nella Sala Convegni della Camera di Commercio per la consegna del prestigioso riconoscimento "Premio Speciale per la promozione della cultura materiale", istituito dal "Premio Grinzane Cavour" e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, d'intesa con la regione Piemonte.

Prima della premiazione una tavola rotonda dal titolo "Cultura materiale, economia del territorio, giovani" coordinata dallo scrittore Arnaldo Colasanti ha visto "attorno al tavolo" i suoi relatori sostituire i ... cavalieri... non per caso, primo fra tutti Gianfranco Berta fondatore della "Confraternita degli Acquavitieri Italiani", seguito da Bruno Giau Preside della facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Torino, Sergio Miravalle Presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Filippo Monge docente di Marketing e di Economia e Gestione delle Imprese presso l'Università degli studi di Torino.

Dopo la premiazione dei giovani studenti che hanno partecipato al concorso "Scrivi il paesaggio del vino", è stato quindi consegnato il premio di "Miglior comunicatore" al giornalista Rai Bruno Gambacorta conduttore della rubrica di eno-gastronomia Eat Parade, del Tg2, che vede anche la partecipazione del noto nutrizionista Giorgio Calabrese che interviene sugli alimenti della nostra tavola.

alt

Il "Premio speciale per la promozione della cultura materiale se l'è aggiudicato Marcello Masi, vicedirettore del Tg2 e curatore di Tg2 Eat Parade. Laureato in Scienze Politiche alla Sapienza di Roma, Marcello Masi è stato Vicedirettore al televideo, poi Vicedirettore e curatore delle rubriche Eat Parade e Sì Viaggiare. La sua attenzione è principalmente rivolta alla promozione dell'eccellenza italiana. Masi è consapevole che il territorio, l'enogastronomia e la tutela dell'ambiente rappresentano le carte vincenti indispensabili per promuovere il turismo nel nostro Paese.

Marcello Masi, giornalista RAI è socio onorario della prestigiosa ASA - Associazione Stampa Agroalimentare Italiana.

alt

La giuria del concorso era presieduta dallo scrittore Raffaele Nigro e composta da Roberto Bava, Roberto Bellato Vicedirettore di "La Stampa", Giovanni Bo architetto, Michele Maggiora Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Franco Matteucci Vicedirettore di Rai Uno e Giuliano Soria Presidente del "Premio Grinzane Cavour".

A conclusione della mattinata gli ospiti sono stati coinvolti dal ristorante "Letterario" di Palazzo Grinzane di Costigliole d'Asti con lo chef Ugo Gastaldi e la Scuola Alberghiera di Agliano (Asti) che hanno presentato alcuni piatti tipici astigiani come la battuta di carne cruda di fassone, gli involtini di vitello tonnato all'antica maniera, l'asparago saraceno in bellavista, la mousse di tomini con tartufo nero invernale, una selezione di salumi, frittatine alle erbette di campo, insalata russa, torta alla nocciola tonda e gentile senza farina, accompagnati da una selezione di vini dei produttori del Parco Culturale Grinzane Cavour, Barbera d'Asti e Moscato d'Asti.

alt

Tra gli illustri ospiti spiccavano personalita politiche, militari, culturali e non mancavano personaggi di spicco in campo enogastronomico e alimentare, come il dot. Roberto Rabachino Presidente Nazionale dell'ASA - Associazione Stampa Agroalimentare Italiana - www.asa-press.com

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It