Incontri D'Autore

alt
alt

foto Matteo Saraggi

La Valle d'Aosta è una striscia di territorio racchiuso tra alte vette e valichi, come il Piccolo San Bernardo, il Gran San Bernardo e il tunnel del Monte Bianco. 
Stretta tra montagne e ghiacciai eterni, ampi pascoli, vigneti... d'altura e pinete, offre stupendi paesaggi dove la natura incontaminata non lascia spazio alle sorprese, come pranzare seduti su una panchina... circondati da branchi di stambecchi, osservare il volo dell'aquila, o fermarsi al margine della strada per lasciare attraversare dei "pedoni inconsueti": caprioli, volpi e marmotte.

Dalle vette innevate del Parco del Gran Paradiso, alla Valle di Gressoney ai piedi del Monte Rosa, sino alla Valle del Cervino è un susseguirsi di spettacolari angoli di storia, cultura e folclore. Tutta la Valle offre spunti di vita medioevale con i sui castelli, l'insolito itinerario nella Valle di Sait Berthèlemy dove ci si potrà avvicinare all'Universo attraverso una visita all'Osservatorio Astronomico, oppure risalire la Valle del Cervino e fermarsi ad osservare un'incredibile spettacolo delle Marmitte dei Giganti, un orrido scavato dalle acque in una grotta naturale, dove il fiume scende impetuoso, tra cascate e vortici. Sospesi su una passerella sentirete il fragore della cascata sotto i vostri piedi e ad ogni angolo un nuovo scenario vi coinvolgerè emotivamente.

alt
alt

La Valle d'Aosta è sinonimo di Castelli stupendi... che sembrano usciti dalle fiabe, come quello insolito, di Fenis, in cui fu girato il film "I reali di Francia", o quello di Saint Pierre che pare uscito dalle fiabe di Cenerentola e Biancaneve, e tanti altri tra cui quelli di Issogne, Sarre, Aynavilles, Chatillon, Verres e Castel Savoia di Gressoney che ricorda quelli francesi della Loira.


altL'imponente mole della fortezza di Bard sbarra l'entrata della vallata, mentre l'antica strada romana di Donnas, i ruderi del Piccolo San Bernardo e della Aosta "romana", ci ricordano le antiche legioni romane qui stabilite. 
Imponenti ponti leggendari, baite di pietra, case di legno e artigianato tipico, sono i resti di un passato di gente di montagna, rude, dedita alle fatiche e alle tribolazioni: qui tutto è ricco di storia, fascino... e mistero.

La Valle è anche luogo di sport estremo, dal Rafting Aventure di Villeneuve, al Hydrospeed di Quart, allo Snowboard di Breuil-Cervinia, al "Parco Avventure". Camminerete su ponti tibetani, vi arrampicherete su pareti artificiali e tante altre emozioni alla... Tarzan, sino agli incredibili voli panoramici a bordo delle mongolfiere e i dirigibili del Club Aérostatique Mont Blanc, dall'aeroporto di Aosta volerete sulle cime più alte d'Europa: il Monte Bianco, il Cervino, il Monte Rosa e il Gran Paradiso. 
Potrete fare temerarie escursioni con le "ciaspole" (racchette da neve), sci, parapendio, deltaplano, scalate, bungee, corse sulle slitte con il Gestion Adventure Sleddog, e tante altre "avventure" che non lasceranno spazio alla noia e segneranno indimenticabili ricordi di viaggio.

alt
alt

Ghiacciai, alte quote, terreni sassosi e inverni gelidi. Eppure qui, dove le vette toccano il cielo, ad oltre 1200 metri di altitudine la "viticoltura eroica" produce vini d'alta quota, come a Morgex, ai piedi del Monte Bianco, dove si trovano i vigneti più alti d'Europa o come sulle pareti scoscese dove si vendemmia con i carrelli elettrici che scorrono su apposite rotaie sospese nel vuoto!

L'altitudine ha reso le coltivazioni immuni dall'attacco della filossera, preservando così quei vitigni secolari che diversamente avrebbero subito la stessa sorte di tante alte colture vitivinicole. L'enologia vanta vini eccezionali, come il Blanc de Morgex, Chambave, Donnas, Gamay, Muller-Thurgau, Arnad Montjovet, Enfer d'Arvier e il Nus.
Questo è il turismo per chi ama la natura, le vette innevate, gli incontri "ravvicinati" con gli stambecchi del Parco Nazionale del Gran Paradiso, la storia, la cultura, il folclore e la gastronomia. 
Questo e altro ancora è la Valle d'Aosta, una terra da vedere e... da gustare...

alt

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It