Incontri D'Autore

alt alt alt

 IL RISO è VITA

Per chi lo produce, per chi lo lavora, per chi se ne nutre
alt
Convegno - Castello d'Agogna (PV)
e presentazione del libro
"IL RISO" - Collana Coltura&Cultura

foto Matteo Saraggi

A Milano presso la Bayer - Centro Comunicazione e a Castello d'Agogna (PV) , presso l'Ente Risi, si sono tenuti due importanti convegni sul riso organizzati da Bayer CropScience, con il patrocinio dell'Ente Risi, ente di ricerca nazionale sul riso.
Al convegno nazionale "Il riso è vita - per chi lo produce, per chi lo lavora, per chi se ne nutre", Frank Terhorst, amministratore delegato di Bayer CropScience in Italia, ha affermato "Siamo impegnati a livello mondiale per offrire nuovi mezzi per contribuire ad aumentare le produzioni di riso, attraverso agrofarmaci per la protezione dai parassiti e la gestione delle infestanti e ibridi convenzionali ad alta produttività", ha poi aggiunto che "L'innovazione è necessaria più che mai anche in Italia per assicurare qualità salubrità e sostenibilità economica delle produzioni. Mentre si riducono gli agrofarmaci a disposizione dei risicoltori italiani, Bayer CropScience permette loro di disporre di soluzioni sicure e innovative, frutto dell'impegno aziendale nella ricerca. Gli agrofarmaci contribuiscono ad assicurare una costante fornitura di alimenti sani e di alta qualità a prezzi accessibili per tutti i consumatori e sono indispensabili per lo sviluppo di un'agricoltura sostenibile, altrimenti destinata a decrescere, favorendo l'importazione di prodotti extra europei che non garantiscono gli stessi standard di sicurezza e qualitè."

alt

Il secondo convegno si è tenuto presso il Centro Ricerche sul Riso a Castello d'Agogna (PV), dove è stato anche presentato il volume "Il riso". 
Sul palco si sono avvicendati alcuni dei 56 autori che con il loro intervento ne hanno spiegato la storia, la cultura, le tradizioni, il folclore, l'utilità, la lavorazione e hanno fornito altre informazioni utili per meglio conoscere questa importante realtà di interesse mondiale.

alt

Nguu Van Nguyen, Segretario Esecutivo della Commissione Internazionale per il Riso, della FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations), ha ribadito che nel 2004 "Anno Internazionale del Riso" la F.A.O ha coniato lo slogan "Rice is life" (il riso è vita), confermando che la sopravvivenza della metà della popolazione mondiale dipende unicamente dal riso: unica fonte alimentare quotidiana, e che la popolazione mondiale è in costante aumento, quindi il riso avrè sempre più necessità di una crescita produttiva e per questo abbisogna del contributo di tutti gli operatori della risicoltura, pertanto si auspica che il libro che presenta contribuisca ad incrementare l'interesse verso il riso, ad aumentarne la produzione e ridurre quindi la fame e la povertà nel mondo.
Aldo Ferrero, dell'Università degli Studi di Torino, e coordinatore scientifico del volume, ha fatto presente che nel volume sono spiegate le caratteristiche botaniche, le esigenze, la filosofia della pianta, la ricerca genetica e le moderne tecniche di coltivazione, sottolineando l'importanza del volume per il suo contenuto storico, artistico, ambientale e l'interessante parte che narra delle tradizioni musicali e religiose legate alla cultura del riso.
Renzo Angelini, Direttore Marketing e Technical Management di Bayer CropScience, ha ringraziato gli autori per la semplicità espressiva con cui hanno trattato l'argomento rendendolo comprensibile a tutti.
Il volume "Il riso", della collana ideata e coordinata da Renzo Angelini ha un ricco indice che tratta tutti gli argomenti riguardanti questo cereale: botanica, storia e arte, alimentazione, paesaggio, coltivazione, ricerca, utilizzazione, mondo e mercato.

alt

Tra le più importanti culture alimentari vi è indubbiamente quella del riso, già indispensabile fonte per la sopravvivenza dell'uomo intorno a 11.000 anni fa quando le popolazioni preistoriche asiatiche impararono ad utilizzare il riso selvatico. Da sempre il popolo dell'Asia dipende da questa unica fonte di sostentamento e nel corso del tempo la produzione si è estesa in tutta l'Asia e nei cinque continenti. Per alcune popolazioni il riso è anche culturalmente una preziosa fonte di "orgoglio storico e nazionale" e alla base di molte cerimonie religiose. Ma al riso sono anche dedicate canzoni e dipinti che simboleggiano la vita, la fertilità e l'abbondanza. 
Tra i cereali è la coltura che meglio si adatta alle varie condizioni: puè crescere in condizioni climatiche tropicali, sub tropicali e temperate. Si adatta ai terreni umidi, può nascere in terreni asciutti o in campi allagati, sia in acqua dolce che in presenza di salinità in prossimità delle zone costiere.
Nel corso del tempo si sono selezionate le varietà di riso adatte ai gusti e alle preferenze della popolazione di ogni paese, regione, continente. Ma il riso ha anche un'importanza ecologica che nasce da ecosistemi diversi e ognuno include altre specie vegetali, pesci, fauna e ogni altro elemento che convive in perfetta simbiosi nei campi di riso allagati.
Oggi il riso viene coltivato per uso personale o come fonte di guadagno in tutto il mondo, dall'Asia all'Africa, dall'Europa all'Oceania e all'America.

"Coltura&Cultura" è una collana realizzata da ART in collaborazione con Bayer CropScience e ha lo scopo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei prodotti agricoli italiani. Precedenti volumi pubblicati sono: il grano, il pero, il mais, la vite e il vino, il pesco, il melo. Prossimamente usciranno: l'ulivo e l'olio, la patata, il pomodoro, il carciofo, la fragola, l'uva da tavola.

Bayer CropScience, una consociata di Bayer AG, è una delle società leader per volume d'affari e per innovazione nelle tecnologie applicate all'agricoltura ed è presente in più di 120 Paesi.

informazioni: Manuela Casaleggi - Comunicazione Bayer CropScience S.r.l Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It