Incontri D'Autore

alt

di Alexander Mascal
foto Matteo Saraggi

L'idea è accattivante, intrigante e divertente! Ad abbinare un'auto alla Grappa poteva solo pensarci la Zentrum di Alessandria del gruppo Negro di Asti e con i costi attuali del carburante prima o poi costerà meno fare il pieno di... grappino che al distributore. 
Sulla collina di Altavilla Monferrato (AL) si sono dati appuntamento i nuovi cocktail di tendenza firmati Mazzetti di Altavilla, distillatori dal 1846, e la prestigiosa casa automobilistica tedesca Volkswagen delle concessionarie  Zentrum di Negro che hanno scelto la scenografica location nel Monferrato, a confine tra le provincie di Asti e Alessandria, un punto di incontro tra la clientela alessandrina e quella astigiana, per presentare la nuova Touareg.
 
alt alt

La scelta del nome evocatore di spazi infiniti, porta alla mente le avventure di Lawrence d'Arabia il colossal del 1962 con Peter O'Toole e Omar Sharif che vinse sette Oscar e ben si abbina ad un'auto che è in grado di affrontare terreni impervi. 
I tuareg sono una tribù berbera del deserto che vive nomade nel Sahara. Il nome, di origine araba, significa "abitante della targa", targa vuole dire "canale", e forse la casa tedesca ha scelto questo nome per indicare la potenza di questo SUV di affrontare un deserto in cui solo un fuoristrada puè cimentarsi.
SUV di lusso, a trazione integrale prodotto dalla Volkswagen, la Touareg è un progetto tra la Volkswagen e la Porsche Cayenne con cui condivide alcune parti.
Grappa, motori e anche un aperitivo musicale con i CDM, ovvero la "Corte dei Miracoli", gruppo orchestrale con Alice, una bravissima cantante che ha riproposto ai presenti brani musicali indimenticabili e intramontabili. Uno strano nome che ricorda Michèle Mercier e Robert Hossein nel film "Angelica alla Corte dei Miracoli", della fortunata serie "Angelica" degli anni '60,è che bene si abbina con il nome di un'auto evocatrice di spazi desertici, e ascoltando la musica mi lascio trasportare dalla fantasia.
Ottimo il servizio catering curato da Albino, proprietario del prestigioso Hotel Salera di Asti, luogo di convegni e congressi ad alto livello che ha presentato la cucina tipica piemontese e astigiana in abbinamento ai vini del territorio.
alt alt
è
Non è mancato lo spazio culturale con il volume "In Nome della Croce" di Claudio Galletto uno spaccato di storia riproposto in chiave di romanzo che narra di dame e cavalieri, di Crociate e Templari, il tutto intriso di storia e mistero in un viaggio attraverso il Piemonte nel territorio del Monferrato Astigiano e Alessandrino, spingendosi poi lungo le "Vie del Sale e dei Pellegrini", in Lombardia, Toscana, Lazio e Puglia sino a coinvolgere Francia e Austria.
Le moderne linee della nuova Touareg si sono confuse con gli alambicchi e la morbidezza del distillato di casa Mazzetti, la melodia di noti motivi musicali, le pagine di storia e deliziosi piatti, e a me non resta che brindare augurandovi buona lettura, buon ascolto, buona degustazione e naturalmente... buon viaggio.

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It