Incontri D'Autore

 


WW.TACCUINODIVIAGGIO.IT

 


E' difficile dire cosa mi abbia spinta a scegliere di collaborare per "Taccuino di Viaggio", se per il contenuto vario e interessante o perchè è tra i migliori siti del web. Indubbiamente a colpirmi inizialmente è stata quella presenza come ospite a "Timbuctu" in onda su Rai Tre e che ogni sabato sera seguivo con interesse.

Ma chi è l'ideatrice di questo "Taccuino"... delle Meraviglie?
Ideatrice del webzine è stata, agli inizi del 2001, una giornalista appassionata di folklore: Marina Cioccoloni. Una laurea in sociologia e un diploma in scienza del turismo, Marina parla inglese, francese, tedesco e spagnolo e collabora a periodici di turismo e cultura.

www.taccuinodiviaggio.it, portale di viaggi e turismo, specializzato in "turismo in camper e folklore", è un sito che nel tempo si è arricchito di diverse rubriche e si avvale della collaborazione di giornalisti, uffici stampa, enti ed organizzatori di eventi e manifestazioni, con una particolare specializzazione volta alle tradizioni e al folklore italiano, il turismo in camper e quello religioso ed enogastronomia, e i seguenti paesi: Europa, USA, Turchia, Siria, Egitto, Tunisia.

Eccomi quindi immergermi con la fantasia in viaggi sconfinati entrando in un sito per il viaggiatore, con una particolare attenzione per i camperisti che qui potranno trovare notizie interessanti e utili per ogni loro esigenza. 
Idee per viaggi in Italia e all'estero, ma anche per brevi weekend. Eventi, manifestazione e le date degli appuntamenti per chi ama le sagre paesane ma anche la cultura, l'arte, il folclore, i mercatini dell'antiquariato. 
Storia e leggenda, folclore, curiositè e mistero delle feste tradizionali. Da Natale a Capodanno, da Pasqua a Carnevale: uno spazio di cultura e tradizioni da non perdere!

I lettori narrano le loro esperienze di viaggio attraverso diari, appunti ed esperienze descritte da chi "c'è stato": dove mangiare e dove dormire, cosa e dove comprare le tipicitè.

Spazio anche per la bacheca degli annunci vari e di quella con la segnalazione di raduni per camperisti.
Profili di personaggi famosi, come Paolo Conte o Matteo Paro per chi ama il calcio, ma anche per gli amanti del kart.

Spesso i siti sono collegati tra di loro e attraverso l'utilizzo di questa "diretta" scopriamo altri portali tra i piè importanti, professionalmente utili per informazioni ad alto livello e tecnologicamente tra i migliori, come nel caso di "Taccuino di viaggio" che attraverso la sua "porta" ci consente di accedere ad altri tra i piè significativi e interessanti. Attraverso il "Links" e "On line" scopriamo Infoviabilitè del Gruppo Autostrade, con la situazione del traffico sulle autostrade italiane. In tempo reale conosceremo il bollettino meteo su tutta la penisola, i fusi orari nel mondo, i quotidiani on- line e potremo anche usufruire del traduttore per i nostri dialoghi.

I siti turistici italiani ci metteranno in diretto contatto con le informazioni di tutte le Regioni, i Comuni, gli enti, le associazioni, ecc, per ottenere tutte quelle informazioni indispensabili per meglio conoscere turismo, enogastronomia, cultura, folclore, curiositè e altro, di ogni provincia.

Nel sito dell'ACI troviamo le agevolazioni per i soci, i numeri verdi e tutti i numeri utili del servizio, attivo 365 giorni l'anno 24 ore al giorno, ma anche approfondimenti a livello regionale, quelle per viaggiare sicuri e informati, tutto quello che dobbiamo sapere sul PRA, sul bollo auto, sulle multe, i sondaggi , non mancano notizie dello sport e tante altre curiositè.

Altre rubriche in "siti utili per viaggiare" ci forniranno notizie sui servizi alberghieri e le strutture ricettive, comprese quelle che offrono servizi a favore dei ciclisti o quelli in cui potremo affittare truck-camper, motorhome, barche o partecipare a spedizioni 4x4, crociere e viaggi avventurosi, informazioni utili e racconti di viaggi nel mondo. Non manca un sito riservato ai viaggiatori con animali al seguito, o quello che attraverso la telecamera e le immagini fotografiche permette di avere una guida virtuale che ci suggerire fantastici spunti per la scelta dei nostri viaggi nel mondo.

I camperisti potranno trovare una guida ai campeggi d'Italia e d'Europa.
Buona cucina, suggerimenti gastronomici, elenchi di villaggi turistici, hotel, ristoranti: tutto di facile consultazione, diviso per regioni e province.

Tutto questo nell'indice di http://www.taccuinodiviaggio.it/link/link-viaggiatori.htm, ma anche altro ancora come il fantastico Global Geografia dove attraverso immagini spettacolari con un... clic visiteremo ogni angolo del pianeta e poi sè, sè sempre piè in alto nello spazio per vedere immagini satellitari della Terra, del Sole, della Luna, di pianeti, nebulose e satelliti...

Cartine satellitari ci indicheranno la strada e ci forniranno le previsioni meteo di tutto il mondo, oppure panoramiche spettacolari, effetti speciali fantasiosi, immagini, centinaia di sfondi per il desktop del PC, geografia e attualitè, una sezione che raccoglie curiositè scientifiche, storiche culturali, cronaca attuale, come articoli sulle 7 meraviglie del mondo moderno o i sessant'anni della Repubblica Italiana, la Pasqua, le eclissi, le missioni lunari e tante altre curiositè. Cosa leggere, le news dal mondo, link di associazioni, centri di ricerca, riviste specializzate, ecc. Tutto in compagnia di Global Geografia.

I migliori siti italiani e quelli regionali, con un elenco del meglio del web, ma anche giochi, informazioni su corsi universitari, master, seminari. Il sito della Michelin, con uno spazio per le avventure... del corpo, della mente e dello spirito e tanto altro a cui accedere attraverso l'indice di "Link" su Taccuino di viaggio...

Indice LINKS:
I siti turistici italiani, i siti utili per viaggiare, i siti di camperisti, i siti di altri viaggiatori, club e associazioni.

Indice ON LINE:
Uffici turistici esteri, il mondo in un clik, mappe, meteo, cambio valute, fuso orario, traduttore on line, quotidiani.
Di Taccuino di viaggio ne hanno parlato: èArganteè, èViaggiatori on lineè, èIl giroscopioè, èIn bluè, èViagginrete, èI mondonautiè, èNopassportè; ospiti di èTimbuctuè su Rai Tre in onda sabato sera.

... E se volete rimanere in mia compagnia incontriamoci ancora su "Incontri d'Autori, la mia rubrica "... di tutto un po'..." dove assieme potremo viaggiare lungo la Via Franchigena, entrare nel magico mondo di elfi e folletti, di streghe e leggende ma anche incontrare il folclore, la storia e la gastronomia delle nostre Regioni e, perchè no, ... sorridere anche in un attimo di relax attraverso la lettura sul comportamento degli italiani alle prese con il computer, il bon ton a tavola e alla guida. Non mancheranno incontri con "grossi" personaggi: "grossi" nel vero senso della "stazza over 100...", o con quelli scientifici come Rita Levi Montalcini e Margherita Hack o... bhè, queste sono altre sorprese che scopriremo assieme se mi seguirete nei miei "Incontri d'Autore"... basta cliccare su>>:http://www.taccuinodiviaggio.it/home3/index.php?option=com_content&view=categories&id=13&Itemid=220

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It