Incontri D'Autore

SOTTOCOPERTA - WWW.SOTTOCOPERTA.NET

Tra i migliori siti di turismo e cultura varia indubbiamente ai primi posti troviamo "Sottocoperta".

Oltre 30.000 iscritti alla newsletter settimanale, decine di rubriche tra cui viaggi e turismo con itinerari per tutti sino a quelli insoliti e misteriosi; dagli speciali sul Natale, Pasqua, Carnevale e altre ricorrenze, alle rubriche di cucina con ricette, storia e aneddoti sull'enogastronomia e curiositè dal mondo del "gusto". Non mancano gli itinerari di viaggio scritti dai lettori e la guida per le vacanze con norme e consigli per chi viaggia, gli eventi con gli appuntamenti a fiere e sagre, ma anche segnalazioni di cinema, concerti, mostre.

La biblioteca... fornitissima, con i consigli per le letture di ogni genere: dal turismo all'enogastronomia, dal mistero all'insolito, dalla leggenda alla storia, dalla salute ai consigli per le casalinghe. Interessante è la pagina dell'emeroteca in cui leggere online tutti i migliori quotidiani. 
Spazi per la bacheca, i consigli, le idee e gli annunci, l'oroscopo, il che tempo farè, lo shopping, spacci e outlet, usanze e costumi, un glossario di internet e le cartoline gratuite per ogni occasione, il forum, l'angolo dei giochi per un attimo di relax e tante altre rubriche interessanti e ben impostate, come quelle dedicate ai piè piccoli in cui si insegna a costruire maschere e decorazioni per il Carnevale, biglietti da visita per ogni festa, come costruire da soli regali per genitori e parenti, origami, disegni da colorare, dipingere i sassi, e tante altre cose divertenti ... 
Il sito si propone come punto d'incontro e scambio di idee: dalla letteratura, ai viaggi, dalle specialitè culinarie alla consultazione di annunci gratuiti, anche attraverso una linea diretta con i lettori.

Qui tutto è ordinato con cura in modo da semplificare quanto piè possibile la ricerca per argomento e ogni collaboratore dispone di un proprio indice alla voce "chi siamo".
Sottocoperta, il portale dei viaggi, dell'enogastronomia, delle curiositè e della cultura o, come l'ha definito "Le vie del gusto", una tra le piè prestigiose testate turistiche italiane: "Una vera e propria Arca di Noè". Un sito in cui si viaggia virtualmente tra sapori noti e meno noti, in luoghi sconosciuti alla ricerca di nuovi itinerari e curiositè gastronomiche.

Un sito è sempre simbolo di informazione, di notizie e quindi se per certe tematiche si avvale della collaborazione di un gran numero di lettori perde di professionalitè e di esattezza perchè " senza controllo" finisce spesso con il fornire informazioni assurde, errate, contraddittorie o "rubacchiate" da siti, libri, altre fonti, e trascritte... clonate, fotocopiate...

Ma a condurre "Sottocoperta" con serietè, professionalitè e competenza è la dott.sa Melania Iacona che pur mantenendo aperta a tutti la possibilitè di inviare le loro impressioni di viaggio, per gli argomenti tematici provvede personalmente a scrivere gli articoli avvalendosi di pochissimi collaboratori. Tra i collaboratori troviamo un personaggio di spicco: la giornalista Barbara Ronchi della Rocca figura nota ai telespettatori di "Alle Falde del Kilimangiaro".
www.sottocoperta.net/sc/News/personaggi/buone_maniere_non_guastano_mai_scuola_bon_ton_
BARBARA_RONCHI_ROCCA/TabId/57/Default.aspx?c=7&n=28
www.sottocoperta.net/sc/News/libri/Vera_eleganza_Barbara_Ronchi_Rocca/TabId/57/Default.aspx?c=12&n=464
In... cucina troviamo le ricette e i consigli dello chef Mario Giovannini e della cuoca Antonella Fada, mentre l'enologia è affidata a Tiziana Enrico, dottoressa in enologia. www.sottocoperta.net/intro/credits.htm

Impostazione delle rubriche, argomenti, professionalitè, competenza degli articolisti, indici, ecc., tutto è accuratamente presentato e dimostra quanto valga quella pillola di saggezza dei nostri nonni: "Pochi ma buoni". Consiglio di visitarlo e se avete intenzione di cimentarvi nella costruzione di un sito fate di "Sottocoperta" un esempio da seguire...

Di Sottocoperta ne hanno parlato: èLe vie del gustoè; èLa Stampaè; èIl Venerdèè di Repubblica; èDonna Modernaè; èTravellerè; èLa Nazioneè; èIl Giornaleè; èTuttoturismoè; èNeapolisè della Rai; èMy Techè del Gruppo Mondadori; èIdea donnaè; èTreccaniè; èRadio DeeJayè; èRadio 105è; èRadio RTLè; ospiti di èTimbuctuè su Rai Tre in onda sabato sera. www.sottocoperta.net/intro/recensioni.htm

... E se vi resta uno spazio per entrare nel mio mondo siate i benvenuti in... mia compagnia su:
www.sottocoperta.net/immagini/collaboratori/alexander_mascal.htm
www.sottocoperta.net/pasqua/pasqua_spagna.asp

è

Ammiraglia 88
www.ammiraglia88.it

Roberta e la sua particolare passione per la nave scuola Amerigo Vespucci ha realizzato questo sito in cui gli appassionati del mare potranno trovare tutte le informazioni su questa splendida nave, ma anche storia e curiositè su velieri, galeoni, libri a tema marinaro e la navigazione in generale ma anche sulla sua bella Regione, il Trentino, l'incanto della montagna e dei suoi viaggi in Italia e all'estero.

Non mancano fotografie e reportage dal mondo del mare e delle imbarcazioni che da secoli solcano gli oceani.
Il sito è bellissimo, ben costruito, di qualitè!

Sempre aggiornato con eventi legati al mare, attraverso cui potrete accedere direttamente ad altri siti come quello della Marina Militare.
Il sito comprende una sezione speciale dedicata alla mitica nave a vela Amerigo Vespucci.

"Si naviga nel sito sfogliando le pagine come fosse un album e per girare la pagina basta seguire il Gabbiano in fondo ad ognuna": cosè ci invita la simpatica "ammiraglia88" e seguendo il volo del Gabbiano ci si tuffa nel mare blu del sito e nell'indice troviamo l'elenco degli argomenti.
Velieri: L'evoluzione delle grandi navi a vela; Glossario dei termini marinareschi; Storia delle navi e cenni sulle vele; Siti e libri consigliati; Curiositè; foto singolari, foto di velieri e interessanti notizie nella rubrica "Foto singole e singolari".

Trovate "dietro l'oblè" tutto quello che volete sapere sulla famosa Tall Ships Race, la regata mondiale dei velieri, che si apre ogni quattro anni e attraverso il mediterraneo giunge a Genova.

Divertenti gli effetti grafici di Gabbiani in volo e Delfini impegnati in spettacolare salti, o le figurine in movimento e altre simpatiche creazioni scenografiche...

A questo punto è interessante scoprire chi è questa fantastica creatura... mezza sirena, che ama cosè tanto le vele della Vespucci da dedicargli un sito: io lo so, ma lascio a voi scoprirlo.

Perè mi raccomando: non andatevene senza avere prima lasciato un messaggio nella bottiglia da affidare poi alle onde del mare... 
... Pardon! Volevo dire di lasciare il messaggio sul... libro di bordo delle visite al sito "www.ammiraglia88.it"...


Whale Watching
www.whalewatch.it

Ecco un bel sito sui cetacei! Bello da vedere... ma anche da provare!
Sito ufficiale della Blue West, primo operatore di whale watching in Italia, con escursioni naturalistiche giornaliere guidate,
alla scoperta dei cetacei in transito nel Santuario dei Cetacei, nel Mar Ligure.

Il "Santuario Internazionale per la Tutela dei Cetacei" si estende per 96.000 km ed è frutto dell'impegno di Italia, Francia e Principato di Monaco che nel 1993 congiuntamente siglarono un accordo per realizzare un progetto atto alla protezione dei mammiferi marini creando una grande area marina protetta che tutela le acque della Francia e del Mar Ligure, punto di transito dei cetacei.

Basterè cliccare sulla bandierina e scegliere la lingua desiderata per entrare nel mondo di delfini e balenottere. Con un clic salperemo per viaggiare accanto a capodogli, stenelle e altre varietè di delfini.

Escursioni speciali sono organizzate per le scuole.
In "Pagine d'interesse" troveremo una fantastica galleria di immagini; programmi per le escursioni; grafici avvistamenti; la ricerca scientifica; Il Santuario; domande e risposte; la giornata di Whale Watcher.

Non manca un'interessante rubrica dedicata ad altri Link utili per scoprire il mondo marino in tutta la sua misteriosa bellezza: una pagina di indirizzi da sfogliare uno ad uno!

Come "Mondo Delfino- In Libertè" - www.mondodelfino.com/liberta.htm-31k

E se anche voi vorrete sapere cos'è il Globicefalo... scopritelo visitando www.whalewatch.it

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It