la francia nel segno del savoir faire 01

Con 89 milioni di visitatori totali nel 2017, di cui 6 milioni gli italiani, la Francia si conferma il primo paese al mondo come destinazione turistica. “L’obiettivo è di raggiungere quota 100 milioni nel 2020”, ha dichiarato Frédéric Meyer, direttore per l’Italia di Atout France, l’Ente del Turismo francese, durante un incontro tenutosi recentemente a Palazzo Farnese per presentare il nuovo numero del magazine Rendez-vous en France.

Il nuovo numero del magazine si declina sul tema del “savoir-faire” in tutte le sue accezioni, sia culturali che artistiche che culinarie ecc. Ed il savoir-faire è proprio una delle caratteristiche del successo all’estero della Francia come destinazione turistica se si pensa che solo le visite ai luoghi del savoir-faire (il museo del sapone a Marsiglia, le porcellane di Limoges, le usines dell’Air Bus a Tolosa, ecc.) ogni anno accolgono 12 milioni di visitatori.

“La Francia, che quest’anno ha in calendario oltre 2mila eventi, ha continuato Frédéric Meyer, condivide con l’Italia, che è un grandissimo paese di savoir-faire, tanti valori e il desiderio di valorizzare i tanti siti turistici che abbiamo in ogni zona del nostro Paese”.

Ogni angolo di Francia ha un suo savoir-faire particolare e il magazine ne presenta diversi aspetti, spaziando dai pizzi di Alençon ai giochi di luci di Amiens, dai vini alsaziani ai cammini di spiritualità passando per i diversi musei del savoir-faire che ha fatto la storia di Francia.

Il magazine, stampato in 100mila copie, sarà abbinato in aprile ai mensili Bell’Europa e Elle. Altre copie saranno distribuite nelle lounges di Air France, nelle sedi consolari e negli Istituti Francesi in Italia, nell’Ambasciata di Francia di Roma, nella prima classe dei TGV Milano-Parigi e nel corso degli eventi di promozione del territorio. E' disponibile anche in versione online su https://it.france.fr/it/campagna/magazine-francia.

Tra gli eventi previsti durante il 2018 da Parigi e in tutta la Francia c'è da segnalare il Grand Prix di Formula 1 che torna in Francia dopo dieci anni e si disputerà sul circuito Paul Ricard di Le Castellet nel Var il 21-24 giugno, il Festival del cinema di Cannes  dal 9 al 20 maggio, il Tour de France dal 7 al 29 luglio, il festival delle Luci a Lione in dicembre.

Novità anche in casa Air France che inaugura tre nuove rotte: una nuova rotta da Catania a Parigi attiva dal 27 marzo e un nuovo volo estivo da Bari e uno da Cagliari. Dal 25 marzo i collegamenti da Roma Fiumicino e da Napoli per Parigi saranno operati di Joon, la nuova nata del Gruppo Air France che offrirà sette voli giornalieri da Roma e due da Napoli. In questo modo tutto il territorio italiano è coperto da voli Air France o partners. https://www.airfrance.it/

Per ulteriori informazioni: https://it.france.fr/it


archivio