Palati Raffinati

vini d italia 2018 gambero rosso 01
Il Vino Rosso dell’Anno è “Valtellina Superiore Sassella Rocce Rosse Riserva 2007”.

Le guide oltre che raccontare le storie dei migliori produttori del vino si caratterizzano anche per i numeri che presentano. Per la 31° edizione dei “Vini d’Italia 2018” del Gambero Rosso sono stati 21.600 i vini valutati, 2.485 le cantine recensite, il massimo riconoscimento con i “Tre Bicchieri” a 436 vini, 99 i “Tre Bicchieri Verdi”. «Ogni anno si ricomincia e loro hanno delle aspettative, hanno dei timori, hanno un impegno nuovo e noi siamo la cornice di questi sentimenti, di questo impegno, di questa passione» spiega Paolo Cuccia, presidente del Gambero Rosso. Un racconto dei fatti e degli avvenimenti enologici anno dopo anno, «cercando anche di intercettare, sulla scorta dei tre decenni passati, delle linee di tendenza e aprire uno spiraglio sul futuro utile agli appassionati e ai professionisti del settore» scrivono i curatori della guida.

vini d italia 2018 gambero rosso 02

Il racconto di un mondo a parte dell’enologia italiana che attraverso la guida si fa ambasciatore e passaporto per le aziende italiane nel mondo. La guida è tradotta in inglese, tedesco, cinese e giapponese, tanto i paesi asiatici sono diventati mercati importanti nell’export del vino: le esportazioni nel 2016 hanno raggiunto quota 5,6 miliardi di euro con un incremento del 4,3% sul 2015.

Il Piemonte è la regione italiana con il maggior numero di Tre Bicchieri con 77 etichette premiate (lo scorso anno erano state 75), segue la Toscana con 76 (80 nell’anno precedente). Regioni che da anni si alternano al vertice. Poi viene il Veneto con 41, l’Alto Adige con 27, Friuli Venezia Giulia con 26, la Lombardia e la Campania con 23, la Sicilia con 22, le Marche con 21, l’Emilia Romagna con 16, la Puglia con 13, il Trentino e la Sardegna con 12, l’Abruzzo 11, l’Umbria 9, il Lazio e la Liguria 7, la Valle d’Aosta 6, la Basilicata 5, la Calabria e il Molise 1. E il giro d’Italia enologico del Gambero Rosso è completo ricomprendendo tutte le regioni. I vini della nuova sezione dedicata al Canton Ticino si aggiudicano 2 etichette premiate con i Tre Bicchieri.

vini d italia 2018 gambero rosso 03

I Premi Speciali per i Migliori Vini dell’Anno: il Vino Rosso dell’Anno è “Valtellina Superiore Sassella Rocce Rosse Riserva 2007 dell’Azienda Ar.Pe.Pe. «di rara complessità, con note di tabacco, fuliggine, sfumature di liquirizia, catrame e prugna matura. Al palato è ricco, polposo, di notevole freschezza, con vibrante acidità, finale persistente da fuoriclasse».

Il Bianco dell’Anno è il “Fiano d’Avellino Pietramara ‘16” dell’azienda I Favati.

Il premio “Cantina dell’anno” va a alla veneta Masi della famiglia Boscaini, mentre Stefano Amerighi è il Viticoltore dell’Anno. La “Cantina Emergente” va al gruppo calabrese Spiriti Ebbri.

vini d italia 2018 gambero rosso 04

Il Premio per la Vitivinicoltura Sostenibile va alla Ferrari della famiglia Lunelli.

vini d italia 2018 gambero rosso 06

«Non è una raccolta di punteggi e di indirizzi la guida dei vini del Gambero Rosso, ma vuole essere per noi qualcosa di molto più importante, come speriamo che lo sia anche per voi» ha sottolineato nel suo intervento Marco Sabellico, uno dei tre curatori della guida.

vini d italia 2018 gambero rosso 05

Foto © Enzo Di Giacomo


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It