Partiamo

a danzica un estate ricca di eventi 01

Complice l'aumento dei voli diretti low-cost da numerose città italiane, Danzica e la Pomerania vivono negli ultimi anni una crescita notevole del numero dei turisti italiani. Ma non solo, anche i visitatori di altri Stati Europei stanno scoprendo sempre più Tricittà, l'agglomerato urbano composto da Gdynia, Danzica e Sopot che conta 750mila abitanti. E' la meta preferita per un city break degli svedesi, tedeschi, finlandesi, russi, che trovano strutture alberghiere d'avanguardia e ottimo cibo.

La Danzica storica attrae con le sue bellezze architettoniche che vanno dal gotico in mattoni al manierismo di ispirazione fiamminga e anseatica, dall'eclettismo del periodo della Belle Epoque al razionalismo di moda fra le due guerre mondiali. Sopot, meta turistica d'eccellenza famosa per il suo lungo molo in legno, nato nel 1823 per opera di un medico alsaziano che aveva iniziato a intravedere l'importanza turistica che la cittadina avrebbe potuto avere, attrae per le sue lunghe spiagge, mentre Gdynia attrae per la sua storia e importanza commerciale.

La zona è famosa per la sua splendida natura (una costa di dune e ampie spiagge di sabbia bianca, lagune, vaste estensioni boschive, ondulate regioni costellate di laghi), per la sua storia tempestosa che ne ha fatto, come disse Napoleone, “la chiave di tutto” (fra i tanti altri eventi cruciali, qui il 1° settembre del 1939 scoppiò la Seconda guerra mondiale e sempre qui nel 1980 è nata Solidarność, all'origine della caduta del Muro di Berlino), per la sua superba cucina in cui si mescolano sapori antichi e genuini di terra e di mare e – last but not least – per la sua ricca e vivace attività culturale.

a danzica un estate ricca di eventi 02

Una grande varietà di eventi e manifestazioni in ogni campo si svolgono nel corso di tutto l'anno, anche se Danzica e la regione Pomorskie intensificano la loro attività nel campo della cultura e dell'intrattenimento, in grado di soddisfare ogni età e ogni gusto, soprattutto, come è naturale, nella bella stagione. Che sia in cerca di emozioni sportive, di nuove esperienze culinarie o di festini musicali, il visitatore curioso qui troverà qualcosa di stimolante in grado di soddisfare ogni gusto e ogni età. La noia nel Pomorskie è bandita! Per l'estate ecco alcune proposte scelte tra il fitto calendario di spettacoli, eventi e manifestazioni che questa splendida regione affacciata sul Baltico offre ai viaggiatori in cerca di nuove mete e nuove emozioni.

Tra gli eventi in calendario segnaliamo:

„FETA - Festival internazionale dei teatri all'aperto e di strada” – 13-16 luglio, Danzica
Uno dei più importanti e affascinanti festival dei teatri all'aperto e di strada giunto quest'anno alla ventunesima edizione: decine di gruppi si esibiscono presentando i loro spettacoli gratuiti nella cornice del centro storico di Danzica per un pubblico appassionato che nel 2016 ha raggiunto il tetto delle 30.000 persone.

„Festival Shakespeariano” – 29 luglio-8 agosto, Danzica
Il Festival è organizzato dal Teatro Shakespeariano di Danzica, una delle istituzioni culturali più straordinarie della città. Durante la manifestazione possiamo assistere a interpretazioni contemporanee delle celeberrime, intramontabili opere teatrali di Shakespeare. L'incredibile numero di attrazioni legate all'antico teatro inglese incantano tutti: i migliori gruppi teatrali polacchi e internazionali, allestimenti accuratamente scelti, un concorso premiato con lo Yorick d'oro e la speciale scena SzekspirOFF in cui vengono presentate opere alternative. Ogni anno il Festival viene coronato da una spettacolare cerimonia di chiusura, che si svolge all'aperto. Imperdibile.

„Fiera di S. Domenico (Jarmark św. Dominika) – 29 luglio-20 agosto, Danzica 
Non esiste estate a Danzica senza la Fiera di S. Domenico. Una delle fiere all'aperto più importanti d'Europa e molto probababilmente la più antica. La manifestazione è il biglietto da visita della città fin dal 1260. Più di mille bancarelle che offrono le specialità e l'artigianato locali, nonché tutte le meraviglie del mondo, e tanti eventi di contorno, come concerti o parate in costume – tutto ciò, unito alla splendida atmosfera che vi regna, rende Danzica un luogo straordinario pulsante di energia positiva. Assolutamente da non mancare.

„Maratona di Solidarność” – 15 agosto, Gdynia-Sopot-Danzica
Se si vuole fare di corsa il giro dei più importanti luoghi di Tricittà in un solo giorno, la „Maratona di Solidarność” è la manifestazione giusta. È anche uno dei più importanti eventi sportivi della Polonia, che ricorda il movimento di „Solidarność” e la via polacca verso la libertà, a cui si deve l'abbattimento del regime comunista e la caduta della Cortina di Ferro e del Muro di Berlino. I partecipanti, come ogni anno, iniziano la gara presso il Monumento dedicato alle Vittime del Dicembre del 1970 a Gdynia e corrono lungo la principale arteria che collega Gdynia, Sopot e Danzica. La meta si trova all'altro capo della metropoli, nella piazza del Mercato Lungo di Danzica. Un modo diverso per 'percepire' lo spirito della città, partecipando a una corsa storica dall'anima nobile e sublime.

Concerti all'Ergo Arena – Sopot-Danzica
Il palazzetto Ergo Arena, uno dei più grandi spazi da concerto di Tricittà, ha ospitato sul suo palco artisti di calibro internazionale come Sting e Rod Stewart. E anche quest'anno, dopo i concerti primaverili di Enrique Iglesias, Hans Zimmer e André Rieu, ci attende un'estate dal cartellone importante, in cui fra le altre spicca l'esibizione, l'8 luglio, di Jean-Michel Jarre, uno dei più importanti precursori della musica elettronica.

Per informazioni più complete e dettagliate:https://visitgdansk.com/en/

Foto ©Marina Cioccoloni 


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It