nuovo brand per recanati citta dell infinito 01

Un nuovo marchio per un progetto innovativo per la città dell’infinito. È il progetto “Infinito Recanati”, presentato nella sede della Regione Marche di Roma alla presenza di Antimo Cesaro, sottosegretario ai Beni Culturali, Francesco Giacinti, consigliere regionale che rappresentava il presidente della Regione Luca Ceriscioli e di Francesco Fiordomo, sindaco di Recanati.

Il brand, realizzato da Omnia Comunicazione prevede nel logo la lettera iniziale di Recanati fusa con il simbolo utilizzato tradizionalmente per indicare l’infinito. Un concetto unico che a Recanati si fonde in un immaginario collettivo che riporta all’infinito di Leopardi. Il nuovo brand sarà declinato in tutto quello che riguarderà la fruizione turistica del territorio, dai tickets per finire ai gadgets.

Il nuovo progetto prevede la creazione di un percorso museale diffuso unico che si snoda tra i vari edifici cittadini in una nuova forma di collaborazione tra pubblico e privato e che unirà la Torre Civiva, il Museo “Beniamino Gigli”, il Museo della Musica e via dicendo. Il biglietto sarà unico e consentirà di visitare tutti i musei del circuito.

Il progetto, che aveva preso il via in concomitanza con la candidatura di Recanati a capitale della cultura 2018, prevede una completa riorganizzazione degli spazi cittadini e dei luoghi museali in vista di una migliore fruizione da parte del visitatore. Apertura di nuovi spazi, supporti multimediali, una nuova segnaletica che riprenderà il nuovo marchio e che guiderà il visitatore, laboratori didattici, workshops del gusto. Nell’immediato la riqualificazione e sistemazione dell’area colle dell’Infinito con un nuovo punto di accoglienza e informazione nei pressi.

E’ prevista anche, a cominciare da questa estate, una collaborazione con i comuni della costa per itinerari di visita guidati rivolti ai turisti che alloggeranno negli hotel dei centri marini.


archivio