Ruffino, storica casa vinicola toscana fondata nel 1877 a Pontassieve, alle porte di Firenze, per volontà dei cugini Ilario e Leopoldo Ruffino festeggia 140 anni di vita. La filosofia di Ruffino, espressa dai suoi fondatori è quella di “tramandare i valori di una terra e della sua gente attraverso la cultura. Perché cultura è anche vino”. Nel solco tracciato quasi un secolo e mezzo fa, Ruffino continua anche oggi a far conoscere il vino toscano in tutto il mondo.

ruffino festeggia i suoi primi 140 anni 01

Sono infatti passati 140 anni dalla fondazione, tutti anni vissuti da veri protagonisti del panorama enoico italiano e internazionale. Obiettivo aziendale è ed è sempre stato la qualità del prodotto e la piena espressione del territorio di origine, il Chianti, mirando al rinnovamento e all’innovazione ma senza mai perdere di vista la tradizione. Tradizione per il prodotto hanno guidato da sempre la crescita e lo sviluppo dell’azienda che da realtà familiare è giunta oggi ad esportare in oltre 85 paesi al mondo.

Composta da un cuore produttivo a Pontassieve, si compone di 6 tenute in tutta la Toscana, ciascuna delle quali produce vini unici, con un senso intrinseco del luogo. Si trovano tutte nelle principali zone di produzione a denominazione toscane: in Chianti Classico le fattorie di Gretole e Santedame, dove si produce Riserva Ducale Oro, e l’eremo medievale di Montemasso. A Montalcino con la tenuta settecentesca Greppone Mazzi. Nel Chianti Colli Fiorentini con la villa rinascimentale Poggio Casciano e nel Chianti Colline Senesi, nei pressi del turrito Monteriggioni (Siena), con la moderna La Solatia. Oggi, a 140 anni dalla sua fondazione e oltre 88 dalla prima annata di Riserva Ducale, uno dei vini simbolo dell'enologia italiana, Ruffino continua a esprimere attraverso ogni bottiglia prodotta la storia e la tradizione della sua terra di elezione, la Toscana.

Il Chianti Ruffino è probabilmente l'icona del vino toscano nel mondo e l’unico Chianti ad essere esportato negli Stati Uniti prima della Grande Guerra, fino a diventare un ambasciatore del buon gusto italiano. Chianti Ruffino è un vino di grande piacevolezza: aromatico, fresco, di media struttura e ben bilanciato. Al naso sono evidenti le note di ciliegia e viola mammola. In bocca si presenta di buona acidità e leggermente tannico. La Riserva Ducale Oro, il vino più prestigioso e rappresentativo per Ruffino, prodotto sin dal 1927 e nel tempo diventato uno dei vini più amati e apprezzati in Italia e nel mondo, oggi è Chianti Classico Gran Selezione, vertice qualitativo della denominazione. Vino profondo e seducente prodotto da uve Sangiovese con piccole percentuali di Cabernet Sauvignon e Merlot, proviene dai vigneti di proprietà delle tenute in Chianti Classico di Gretole e Santedame, nel comune di Castellina in Chianti (Si).

Poggio Casciano è la tenuta di Ruffino dedicata all’ospitalità in cui poter esplorare il suggestivo tunnel di barriques, scoprire i segreti del Sangiovese e dei vini Ruffino accompagnati da esperti degustatori che renderanno unica ogni esperienza visiva olfattiva e gustativa nella bellissima cornice della Tenuta. La signorile villa rinascimentale, il giardino che si affaccia sulle vigne e la meravigliosa cantina culla di prestigiosi vini accolgono gli ospiti in un emozionante percorso che si snoda dalla vigna fino al calice.


archivio