BenEssere

Paese da scoprire, l'Ucraina offre tutto quello che si può desiderare da una vacanza: arte, cultura, affascinanti paesaggi naturalistici e un ottimo rapporto qualità/prezzo. 

Tra le più belle regioni del paese c’è la Carpazia, una delle aree a maggiore vocazione turistica, con servizi di ogni genere a partire dalle numerose strutture ricettive, hotel di ottimo livello e, soprattutto, centri benessere, situata all’estremità occidentale e da sempre crocevia di popoli e culture. Questo bellissimo territorio racchiude in sé innumerevoli volti e tesori da scoprire, racchiusi fra splendidi scenari naturalistici che fanno da cornice alle città, ai borghi e ai castelli.

L’Ucraina vanta una vasta rete di centri termali, solo nella regione della Transcarpazia si contano più di 50 sorgenti naturali. Note per le sue proprietà benefiche, le acque termali del territorio sono particolarmente indicate per il loro effetto terapeutico dovuto alle specifiche proprietà fisico-chimiche, tra cui la temperatura dell’acqua che può raggiungere i 55°C e soprattutto l’alta salinità che le rende uniche al mondo. 

la carpazia fra sorgenti termali castelli e bellezze naturalistiche 01

Tra i centri termali più importanti c’è il villaggio di Kosyno, raccolto tra la valle del fiume Latoritsa e famoso per le sue acque termali arricchite in ferro, sodio, potassio, fluoro e zinco. Ogni anno migliaia di turisti passano da qui per le straordinarie capacità curative delle sue acque e per l’ottimo servizio alberghiero offerto. Il villaggio termale, Kosino Thermal Complex, propone ulteriori angoli benessere oltre le terme: la sauna Eucalipto che, con il suo delicato aroma, stimola il sistema immunitario e allontana lo stress. La sauna di sale, che libera e purifica i polmoni e infine la sauna alle Erbe, ed è indicata per chi soffre di dolori muscolari, oltre ad avere un forte effetto tonico ed eliminare tossine.

Il Dereniviska Kupil, immerso nel verde, nei pressi di Solotvyno, è uno dei migliori alberghi e centri spa di tutto il territorio, l’ideale per chi cerca salute e relax. Aristocratici, artisti, mercanti di tutta Europa sono passati dal Dereniviska attratti dalle incredibili proprietà curative delle sue acque termali che, secondo la leggenda, sono anche fonte di giovinezza. Tra piscine interne ed esterne, sauna con hamman, due campi da tennis, campi da pallavolo e badminton, il Dereniviska è il posto ideale per rilassarsi e rigenerarsi. Da metà aprile, il complesso termale si trasforma in un vero e proprio giardino esotico grazie alle sue bellissime magnolie in fiore.

A Kosyno sorge il castello di Schonborns, oggi utilizzato come sanatorio e costruito nel 1890 per volere dal conte Friedrich Erwin Schönborn-Buheymom. Edificato su base astronomica, il castello conta 365 finestre, il numero di giorni dell’anno (alle quali si aggiunge una piccola finestra murata per l’anno bisestile), 52 camere e camini, corrispondenti al numero delle settimane, 12 porte di ingresso come i mesi dell’anno e 4 torri a simboleggiare le stagioni. Tutt'attorno al palazzo un lussuoso giardino fiorito e vicino un lago artificiale la cui forma ricorda i confini dell’Impero austro-ungarico prima della seconda guerra mondiale. 

la carpazia fra sorgenti termali castelli e bellezze naturalistiche 02

Maggio e giugno sono i mesi migliori per visitare l'Ucraina: in questi mesi la natura offre la sua massima esplosione, gli alberi sono in fiore e il clima mite, con scarse piogge. Ma anche l’estate e i primi mesi dell’autunno sono ottimi per scoprire i suoi territori. Mentre per visitare le terme ucraine, immergersi nel relax, nella pace e prendersi cura di sé in un territorio dove l’accoglienza è calorosa e amichevole ogni periodo dell'anno è ideale.


archivio

 

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It