Nel corso della conferenza stampa organizzata il 13 aprile 2017 da American Airlines e Aeroporti di Roma, in collaborazione con VisitDallas e l’assessorato allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale è stata annunciata la partenza del primo volo diretto tra l’Italia e il Texas che, in data 6 maggio 2017, partirà da Roma Fiumicino FCO alla volta di Dallas – Fort Worth DFW.

nuovo volo diretto tra italia e texas 01

Erano presenti Fausto Palombelli, chief Commercial officer di Adr, Roberto Antonucci, direttore commerciale per il sud Europa di American Airlines e Yvonne Brauburger, direttore commerciale Europa di American Airlines. Vi ha preso parte anche l’assessore al turismo del Comune di Roma, Adriano Meloni, che ha dichiarato: "Nel 2016 la nostra città ha accolto circa 1,6 milioni di americani, un afflusso record rispetto al volume complessivo di 14 milioni di arrivi turistici. Con questo nuovo volo sarà possibile migliorare ancora questi dati".

“Sono felice di annunciare l’inizio del primo collegamento diretto tra l’Italia e il Texas. Si tratta di un importante investimento che American Airlines sta effettuando in Italia ed è un chiaro segnale dell’attenzione che la compagnia ha per il nostro mercato e per l’aeroporto di Roma Fiumicino in particolare” - ha sottolineato Roberto Antonucci, Direttore Commerciale per il Sud Est Europa e Legale Rappresentante per American Airlines Italia - Aumentare la nostra presenza all’interno del più importante hub italiano collegandolo con Dallas – Fort Worth, il principale hub di American, rafforzerà ed agevolerà l’incremento del traffico business, leisure e cargo tra i due paesi e consentirà ai passeggeri di proseguire il loro viaggio con comodi collegamenti verso altre destinazioni degli Stati Uniti, Caraibi e America Latina”.

“Siamo onorati di essere al fianco ad American Airlines in un giorno così importante” – ha aggiunto Fausto Palombelli, Chief Commercial Officer di Aeroporti di Roma - La prossima apertura del volo diretto per Dallas - Fort Worth DFW rappresenta un’importante crescita in termini di accessibilità intercontinentale di Fiumicino, uno dei fondamentali obiettivi perseguiti nell’ambito della strategia di sviluppo di ADR. Con questa nuova apertura il Leonardo da Vinci sarà connesso direttamente con 12 destinazioni degli Stati Uniti. Si tratta del primo mercato di Lungo Raggio che ha visto nel 2016 una crescita del 6% con oltre 2 milioni di passeggeri.”

La nuova rotta da Roma Fiumicino FCO a Dallas – Fort Worth DFW è parte del piano di ampliamento del network globale della compagnia aerea più grande al mondo che così porta a cinque i collegamenti diretti dall’Italia verso gli States. Il volo sarà quotidiano e durerà 11 ore. Disponibili 4000 posti a settimana e sarà operato da Boeing 777-200 che hanno 37 posti in business class con wifi e 252 in economy .Per adesso il nuovo collegamento è stagionale ma potrebbe diventare fisso a seconda dei risultati di mercato.

Sui vettori low cost, invece, Ivone Brauburger ha precisato : "American Airlines ha le strategie di una grande compagnia aerea, partecipa a Oneworld dove è entrata anche Vueling. Stiamo valutando con i nostri partner come muoverci per assicurare sempre un’offerta aerea sul lungo raggio vincente, anche sui prezzi".


 archivio