L' evento enogastronomico e culturale organizzato dalla Camera di Commercio Viterbo in collaborazione con Unioncamere Lazio, è stato presentato a Roma, al Tempio di Adriano il 19 aprile 2017. L'iniziativa si svolgerà dal 19 aprile al 1° maggio tra Roma e Viterbo in concomitanza dei giorni conclusivi della manifestazione floreale San Pellegrino in Fiore.

al via la quarta edizione di piacere etrusco 01

Alla presentazione sono intervenuti: Lorenzo Tagliaventi, Presidente Unionecamere Lazio; Domenico Merlani, Presidente Camera di Commercio Viterbo; Carlo Hausmann, assessore Agricoltura Regione Lazio; Leonardo Michelini, sindaco città di Viterbo; Biancaneve Codacci Pisanelli, direttore del Museo Archeologico Nazionale Rocca Albornoz; Benedetta Bruzziches, stilista; Leonardo Vignoli, chef Trattoria "Da Cesare al Casaletto",;Paolo Trimani, titolare Enoteca Trimani. Ha condotto, Valentina Canali, direttore di Agro Camera - azienda speciale della Camera di Commercio Roma.

L’iniziativa intende proseguire il percorso di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche della Tuscia, già avviato con successo sul mercato romano nelle precedenti edizioni ma, a differenza degli anni passati in cui gli eventi si sono svolti integralmente a Roma, quest’anno si vuole puntare anche sull’aspetto turistico. Per questo motivo dopo la presentazione ufficiale a Roma ed eventi di degustazione in alcuni noti ristoranti ed enoteche romane, la manifestazione si sposterà nel centro storico di Viterbo con una serie di appuntamenti finalizzati alla valorizzazione dei prodotti a Marchio Tuscia Viterbese e le varie aree di provenienza.

Dal 19 aprile al 1° maggio 2017 quindi incontri, degustazioni guidate, show cooking, laboratori didattici, educational e una mostra-mercato durante San Pellegrino in Fiore. Tra le novità di quest’anno segnaliamo allo Spazio Pensilina dal 27 aprile i laboratori didattici per bambini delle scuole elementari sull’educazione alimentare e gli approfondimenti su pecorino romano Dop, prodotti tipici e dieta mediterranea e il legame nella storia tra cibo e artigianato, abbinate alle degustazioni di prodotti tipici e show cooking.

Da segnalare In particolare che il 27 aprile, al museo archeologico nazionale della Rocca Albornoz, sarà presentata la statua di Veiovis, per evidenziare la valenza anche culturale del progetto, sottolineata dallo stretto legame della manifestazione con gli Etruschi.

Dal 22 aprile fino al termine della manifestazione 20 tra ristoranti, enoteche e botteghe del gusto del centro storico di Viterbo, proporranno il menù “Piacere Etrusco”, basato sui prodotti tipici locali. Infine saranno proposti a turisti e visitatori dei percorsi turistici, anch’essi studiati per l’occasione.

al via la quarta edizione di piacere etrusco 02

La manifestazione è organizzata dalla Camera di Commercio Viterbo con il sostegno di Unioncamere Lazio e il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Viterbo, del Touring Club Italiano, di Slow Food Viterbo e Tuscia, e la collaborazione del Museo Archeologico Nazionale “Rocca Albornoz” e dei sommelier di AIS Viterbo e FISAR Viterbo.

Grazie al supporto di Unioncamere Lazio e alla collaborazione del Comune di Viterbo – ha dichiarato Domenico Merlani, presidente della Camera di Commercio Viterbo – abbiamo la possibilità di rilanciare un’iniziativa come Piacere Etrusco che negli anni scorsi si è fatta molto apprezzare a Roma e che ora può diventare un formidabile attrattore per i turisti nei giorni in cui Viterbo con San Pellegrino in Fiore si trasforma in una città-giardino”.

Il programma e gli aggiornamenti sono disponibili su: www.tusciawelcome.it


archivio