Palati Raffinati

Il meglio dell’enogastronomia locale e internazionale: 26 appuntamenti con i grandi cuochi del Canton Ticino, nelle realtà più prestigiose dell’hotellerie svizzera, e 11 cene “speciali” con protagonisti i ristoranti dell’associazione Le Soste. Questo il programma del Festival che si aprirà il 3 aprile per concludersi l’11 giugno

Giovedì 23 marzo, nella suggestiva sala dell’Incantesimo presso l’hotel Chateaux Monfort Milano, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della undicesima edizione della rassegna Made in Switzerland (che strizza l’occhio all’Italia) alla quale sono intervenuti Dany Stauffacher, ideatore e organizzatore dell’evento e lo chef Claudio Sadler, 2 stelle Michelin, presidente de Le Soste, l’associazione che riunisce molti del migliori Chef della Penisola e in oltre 30 anni è diventata la portavoce più eccellente e qualificata della cucina d’autore italiana.

s pellegrino sapori ticino 2017 01

Undici è il numero degli appuntamenti che celebreranno gli 11 anni della rassegna. 11 grandi cene (e non solo) per gli 11 anni del festival: dopo 10 anni di storia la passione per l’enogastronomia non cambia, così come la perfetta accoglienza e la ricerca d grandi nomi della cucina continuano ad essere il fil rouge della manifestazione. Per il 2017 S. Pellegrino Sapori Ticino incontra Le Soste, per regalare emozioni culinarie di altissimo livello all’insegna dei sapori mediterranei. Saranno, quindi, italiani gli chef protagonisti delle 11 serate del ricco calendario 2017, in diverse tra le più prestigiose location del Canton Ticino, da Lugano ad Ascona fino a Mendrisio. E poi ancora altri appuntamenti ed eventi speciali per tutti i palati.

“Sono certo che gli Chef de Le Soste confermeranno la comune visione di una cucina sempre più etica ma anche la spiccata voglia di sperimentare e la scelta di materie prime d’eccellenza che sono da sempre i marchi di fabbrica della manifestazione stessa. – afferma l’ideatore di S. Pellegrino Sapori Ticino, Dany Stauffacher - I partecipanti alle nostre cene avranno quindi la possibilità unica di vivere un’esperienza di gusto all’insegna del bon vivre”.

Si parte dalle serate oltre Gottardo il 3 aprile a Zurigo presso The Dolder Grand, il 5 aprile a Berna presso il Bellevue Palace e il 10 aprile a Ginevra presso Le Richemond, dove gli Chef ticinesi saranno ospiti degli esclusivi alberghi del gruppo Swiss Deluxe Hotels, un gruppo che riunisce la quasi totalità dei migliori hotel cinque stelle lusso della Svizzera. Queste cene di gala aprono la manifestazione con l’intento di promuovere l’enogastronomia di qualità ticinese, grazie alla partecipazione di alcuni dei migliori Chef presenti sul territorio come Lorenzo Albrici, Andrea Bertarini, Salvatore Frequente, Mauro Grandi, Egidio Iadonisi, Frank Oerthle, Dario Ranza, Mattias Roock, Domenico Ruberto, con la collaborazione dei padroni di casa Heiko Nieder, Gregor Zimmermann e Philippe Bourrel. Dopo le prime serate di Gala, S.Pellegrino Sapori Ticino farà rotta verso casa, con la serata di apertura del 23 aprile che si terrà all’Hotel Splendide Royal di Lugano, dove Domenico Ruberto ospiterà i colleghi Philippe Bourrel (Le Richemond Geneva), Pierre Crepaud (Le Crans Hotel & SPA) e Patrick Mahler (Park Hotel Vitznau) per una serata dedicata al gruppo Swiss Deluxe Hotels.

Cominciano invece il 24 aprile gli appuntamenti con gli chef italiani de Le Soste: a inaugurare l’iniziativa Mauro Uliassi, ospite di Claudio Bollini al Seven Lugano The Restaurant. Tema della serata saranno, naturalmente, i sapori del mare, cuore pulsante della cucina e della filosofia dello chef marchigiano, che incontreranno le eccellenze della terra ticinese. Sarà poi la volta dei fratelli Serva del ristorante La Trota di Rivodutri, in provincia di Rieti, ospitati dal Ristorante Galleria Arté al Lago del Grand Hotel Villa Castagnola di Lugano da Frank Oerthle. È il pesce d’acqua dolce il protagonista della serata, prodotto tipico sia della cucina di Lugano che di quella reatina. E ancora Claudio Sadler, Davide Scabin, Giancarlo Perbellini, Pino Cuttaia e altri grandi nomi della ristorazione tricolore. Oltre agli 11 appuntamenti, il calendario della manifestazione si arricchisce di altri eventi speciali, come la serata dedicata alle donne al Ristorante Metamorphosis di Lugano con la chef Patrizia Di Benedetto del Bye Bye Blues di Palermo e Ana Roš, nominata di recente migliore chef donna al mondo dalla World’s 50 Best Restaurants. E ancora cena all’insegna dell’abbinamento con i grandi vini di Château Palmer al Secret Spot di Arvi a Melano, che saranno accostati alla cucina di Alfio Ghezzi della Locanda Margon. E ancora serate dedicate ai prodotti dell’orto, ai giovani chef, e la cena conclusiva al Casinò, tutte con un unico obiettivo: promuovere la gastronomia e il gusto del territorio ticinese.

Questi gli ingredienti di una formidabile proposta culinaria che anche quest’anno porta la Svizzera italiana in vetta all’enogastronomia mondiale; una rara occasione da non perdere per tutti i food lovers!

Per informazioni: www.saporiticino.com


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It