Riaprirà alle visite dal primo di aprile l’abbazia di San Fruttuoso, simbolo della Liguria, per continuare fino al 28 ottobre ogni sabato. La storia, l’ambiente, la cultura materiale, i restauri e gli episodi, che hanno fatto da teatro a oltre mille anni di vita di questo suggestivo angolo di Liguria, sono tante chiavi di lettura che scandiranno un percorso di scoperta e comprensione dell’antico insediamento di San Fruttuoso, ancora oggi ammantato di fascino. Ogni domenica, dal 2 aprile al 29 ottobre, sono in programma le visite accompagnati dal direttore del Fai-San Fruttuoso. E ogni domenica di aprile e maggio e poi di settembre e ottobre, si terranno le visite paesaggistiche per conoscere le essenze della macchia mediterranea a ridosso dell’abbazia di San Fruttuoso, il loro utilizzo nella cucina tradizionale e nella preparazione di infusi.

liguria su due ruote 01

Altro evento importante il 2 aprile con il Sciacchetrail, la corsa tra i vigneti vista mare, diventata un cult planetario. A dare il nome alla gara è lo Sciacchetrà, un vino passito, dolce e liquoroso, prodotto nelle Cinque Terre dalle uve dei vitigni Bosco, Albarola e Vermentino. Un vino amato da poeti e letterati. Ne parlarono Plinio, Boccaccio e Petrarca. Per quanto riguarda la competizione, la partenza sarà in piazza Garibaldi all’interno del centro storico di Monterosso, dove si tornerà dopo aver attraversato il paradiso delle Cinque Terre.

La liguria offre panorami mozzafiato, buon cibo,  innumerevoli destinazioni da visitare e soprattutto da vivere in prima persona e un clima fantastico tutto l'anno. Per gli amanti delle due ruote è una destinazione ideale con le sue piste ciclabili a mare tra le più scenografiche dell’atlante dei biker. Ma non solo, in Liguria i biker traovano anche il comfort dei bike hotel, alberghi che offrono numerosi servizi dedicati a coloro che non necessariamente devono essere ciclisti professionisti, ma che semplicemente vogliono godersi una vacanza a bordo di questo splendido mezzo. Preparati a ricevere ogni tipo di ospite dal ciclista principiante al più esperto, dagli habitué a coloro che desiderano provare questa tipologia di vacanza per la prima volta garantendo ad ognuno un ottimo servizio e assistendo il cliente secondo le sue necessità ed esigenze sono dislocati su tutto il territorio: nell’area di Genova con i suoi rinomati dintorni, sulla Riviera di Ponente confinante con la Francia e sulla Riviera di Levante al confine con la Toscana. Zone recentemente adibite per circolare liberamente e soprattutto in maniera sicura grazie a numerosi percorsi ciclabili.

In alcune strutture è possibile consumare i pasti, equilibrati e gustosi. Gli orari sono flessibili e chi è di fretta può richiedere il “pacchetto escursione”, da consumare nel momento più utile. Ma quali sono i benefici di alloggiare in un bike hotel? In primo luogo si può ricoverare la propria bici in un locale protetto, sicuro e riparato. Inoltre in alcuni è possibile noleggiare le bici direttamente sul posto. Alcune strutture dispongono infine di attrezzatura e locale per la manutenzione, così da disporre sempre di un mezzo in perfetto stato.

Il bike hotel può essere un semplice albergo, un ostello, un agriturismo o un B&B perciò sta proprio al turista scegliere in che tipologia di struttura alloggiare. Diverse strutture, ma tutte legate da un’unica grande passione: il viaggiare in bicicletta. Le strutture che aderiscono al club di prodotto “Biking”, sono contraddistinte dal logo e dal marchio “LBC” (Liguria Bike Club), che risponde a requisiti specifici e standard di qualità.

Sul sito web www.beactiveliguria.it sono elencati numerosissimi bike hotel oltre a tanti itinerari imperdibili tutti da percorrere a bordo della bicicletta, chiaramente a seconda del livello di preparazione di ognuno, dal cross country all’e-mountain bike. Be Active è un valido supporto per avere consigli su come raggiungere la Liguria suggerendo il mezzo e l’itinerario più veloce e conveniente allo stesso tempo.

Sempre sul sito sono presenti anche tutte le offerte e le soluzioni migliori per la vacanza su due ruote: www.beactiveliguria.it/it/beactive/in-bici/bike-accommodations.html

Per ulteriori informazioni: www.turismoinliguria.it


archivio