Palati Raffinati

Con terre fertili, vaste foreste, un ambiente marino eccezionale, abbondanti risorse naturali e un clima temperato il Québec è riconosciuto all’estero per la sua offerta di prodotti sani e di qualità, che uniscono una profonda influenza europea a caratteristiche prettamente nordamericane. Tra i prodotti di eccellenza troviamo frutti di mare, derivati dell'acero, paté di anatra, selvaggina, 400 tipi di formaggi, molti dei quali premiati come i migliori al mondo da prestigiosi concorsi internazionali. Le carni di allevamento, in particolare il cervo rosso, l'anatra, il fagiano, l'agnello e il bisonte occupano un posto di tutto rilievo nei menù dei ristoranti, mentre il mirtillo rosso e il mirtillo selvatico sono la base di molti succhi apprezzati in tutto il mondo. Senza dimenticare la pesca, un'attività tradizionale di notevole importanza. Le principali specie pescate sono il granchio delle nevi, l'astice, il gamberello boreale e l'ippoglosso nero.

il quebec invita a tavola a milano e roma 01

Ma quanti italiani conoscono i sapori e le tradizioni culinarie del Québec? Davvero pochi secondo una recente indagine. E allora a colmare questa mancanza ci ha pensato la Delegazione del Québec a Roma che in due serate, una a Milano il il 13 marzo e una a Roma il 15 marzo, presenterà in una duplice formula alcune delle ricette più particolari del suo territorio.Il 13 marzo a Milano all’interno del Giardino d’Inverno dell’hotel Grand Visconti Palace il pluripremiato chef quebecchese Mario Julien presenterà, in collaborazione con lo chef Augusto Paleni, un doppio aperitivo riservato alla stampa (ore 11) e agli operatori del settore agro-alimentare (ore 18). Una selezione di piatti dolci e salati elaborati con materie prime del Québec e rispettivi derivati, saranno i protagonisti della degustazione. Tra gli ingredienti più curiosi e inesplorati il vino di pomodoro, la confettura di camemoro, il miele di mirtillo, lo sciroppo di betulla, le têtes de violon, i funghi misti della foresta, il whisky d’acero e la celebre poutine, piatto tipico dello street food locale, rivisitato e nobilitato dallo chef Julien per l’occasione.

Il 15 marzo a Roma invece, all’interno del Baglioni Hotel Regina, lo chef Julien darà vita, insieme allo chef Luciano Sarzi Sartori, ad un incontro a 4 mani per esaltare, in un menu studiato per l’occasione, i profumi della cucina d’oltreoceano. Per partecipare a questa serata, la cui cena (con inizio alle ore 20:00) avrà un costo di €45 p.p., vi è obbligo di prenotazione. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

il quebec invita a tavola a milano e roma 02

L’obiettivo di questa iniziativa è quella non solo di far conoscere da vicino alcuni dei più rinomati prodotti del territorio quebecchese, ma – all’indomani della firma del trattato di libero scambio firmato tra Canada e Unione Europea (CETA – Comprehensive Economic and Trade Agreement) – anche di proporre ai distributori agro-alimentari italiani interessati alcuni prodotti specifici.

Nell’ambito dell’incontro milanese, saranno infatti presenti i rappresentanti di sei rinomate aziende artigiane: il birrificio artigianale “New Deal” che produce, in tre versioni, la birra biologica Boldwin; il gruppo GourPass, che rappresenta 7 birrifici artigianali del Québec, inclusa la GlutenBerg, birra senza glutine; la Ferme Marinette, che tratta tutti i prodotti dell’acero, dallo sciroppo d’acero, alla gelatina d’acero o ancora allo zucchero d’acero; la tisaneria “Délice Boreale” che produce una vasta gamma di infusi ricavati da piante selvatiche del Nunavik (regione nordica del Québec) e intitolati agli Inuit, con cui l’azienda ha un profondo legame; l’azienda Consulexspecializzata nella trasformazione dei prodotti dell’acero, dei mirtilli e nella produzione di sidro; leEaux Saint-Justin, acqua minerale effervescente naturale imbottigliata con vetro alla sorgente, che si trova nel cuore della Mauricie, in un sito naturalmente protetto, sotto un letto d’argilla, al riparo dalle contaminazioni esterne.

L’iniziativa è resa possibile dal sostegno del Ministero delle Relazioni internazionali e della Francofonia del Québec e del Ministero dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Alimentazione del Québec.Il concetto di biologico in Québec va di pari passo con l’impegno sociale portato avanti negli anni per la difesa delle piccole imprese artigiane e dell’ambiente. La green economy, basata sulla vendita di prodotti biologici, secondo una statistica del Governo del Québec ha visto crescere in maniera esponenziale questo mercato, addirittura raddoppiando la richiesta dei prodotti di questo settore. A fare da traino, la crescente consapevolezza del consumatore quebecchese, non solo attento al mangiare sano, ma anche al rispetto di quella stessa terra che glielo fornisce.

il quebec invita a tavola a milano e roma 03

La natura incontaminata concorre a creare in Québec un contesto favorevole allo sviluppo di un’industria bioalimentare moderna e fiorente nella quale operano circa 32 000 aziende con oltre 121000 occupati nel settore agricolo, ittico, dell’acquacoltura e della trasformazione alimentare. Si spazia dalle specialità alimentari provenienti da aziende a conduzione familiare, fino alle produzioni industriali di società come Barry Callebaut, Kraft, Agropur, La Coop fédérée o Saputo. 

Per saperne di più: 

DELEGAZIONE DEL QUÉBEC A ROMA
Via Delle Quattro Fontane 16
00184 Roma
Tel. 39 06 4203 4501
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It