Per questo Natale Fondazione AIRC e JRE Italia hanno voluto realizzare un panettone davvero speciale, novità esclusiva della campagna di Natale di Fondazione AIRC che ha l’obiettivo di sostenere la ricerca sui tumori che colpiscono i bambini e gli adolescenti.
Il progetto è nato dall’entusiasmo del Presidente Alberto Basso che ha coinvolto gli chef JRE-Italia - Jeunes Restaurateurs Italia nell’ideare una speciale ricetta per AIRC, affidandone la realizzazione a Loison Pasticceri, con il contributo di Molini Fagioli la cui farina è stata inserita tra gli ingredienti del prodotto.
Il panettone AIRC è un dolce della tradizione rivisitato in chiave contemporanea. Accanto agli ingredienti più classici, come l’uva sultanina, i canditi e il lievito madre, propone aromi sorprendenti: il mandarino tardivo di Ciaculli (presidio Slow Food), il miele millefiori di Sicilia, il sale marino di Cervia integrale, la vaniglia naturale del Madagascar, un pizzico di cardamomo e di pepe Jamaica.
“Quando Alberto Basso, presidente di JRE, ci ha proposto questa iniziativa con AIRC, ci siamo immediatamente attivati, insieme al team di chef JRE – ricorda Dario Loison, titolare di Loison Pasticceri -. Con prontezza e spirito pro-attivo, abbiamo collaborato alla creazione di un panettone speciale, arricchito da un calibrato mix di spezie, studiato per esaltarne il gusto e prolungare la percezione degli aromi. Un contributo essenziale e prezioso che solo chef di grande calibro possono offrire. Questa esperienza è stata fonte di grande soddisfazione per tutti i soggetti coinvolti – AIRC, JRE, Molini Fagioli e il nostro team – conclude Loison -. Ci auguriamo che, a fine campagna, questa iniziativa possa contribuire in modo significativo alla raccolta di fondi per sostenere la ricerca sui tumori pediatrici, portando gratitudine e soddisfazione a tutti.”
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno aderito e sosterranno questa iniziativa facendo del bene… Con Gusto!
Il Panettone è disponibile sul sito ufficiale di AIRC e nel circuito di tutti i ristoranti di JRE Italia.