Partiamo

accoglienza natalizia a zurigo fra tradizione e innovazione 01

Una delle città con la migliore qualità della vita al mondo, Zurigo conferma il suo ruolo di leader globale nel turismo responsabile, ottenendo la prestigiosa certificazione EarthCheck Silver. Questo riconoscimento, che certifica i più alti standard internazionali per il turismo sostenibile, non è solo un traguardo, ma un passo avanti verso un futuro ancora più sostenibile. Zurigo è la prima città svizzera ad ottenerlo e una delle prime a livello europeo.

La città è situata al centro dell’Europa e della Svizzera, affacciata sull’omonimo lago, attraversata dal fiume Limmat e attorniata dalle Alpi. Centro culturale di spicco, con i suoi 50 musei, oltre 100 gallerie d’arte, innovativa nel campo della moda, con boutique di prestigio di stilisti internazionali e zurighesi, ricca di ristoranti e locali trendy in particolare nei vecchi quartieri industriali riconvertiti, e con una intensa vita notturna, Zurigo offre qualcosa di molto speciale per il prossimo Natale.

Già dalla metà di ottobre Zurigo si è preparata a rendere la città una splendida e luminosissima scenografia pronta ad annunciare il prossimo Natale.

Ed è così che la magica visione si annuncia con una atmosfera particolarmente innovativa, ma capace di ricordare sempre la tradizione su cui impostare i numerosi eventi.
E raggiungendo Zurigo ad esempio da Milano con 3 ore e pochi minuti, si viene accolti subito da "Lucy", la spettacolare illuminazione lungo la Bahnhofstrasse con oltre 11.000 cristalli di luce che rendono splendente tutta la città con i suoi numerosi mercatini e le bancarelle colme di curiosità, dove è sempre possibile trovare idee regalo più originali e scoprire deliziosi prodotti locali. Così ci si può fermare davanti al "Zürcher Weinachtsdorf" sulla Sechseläutenplatz, con le sue cento bancarelle che offrono prodotti sostenibili “made in Zurich”, oggetti di design e delizie culinarie locali e internazionali, anche avvicinandosi alle curiosità dello street food afgano di Anar ed ai biscotti tradizionali della Biber Manufaktur.

Ma, più strettamente legato allo spirito religioso il Christkindlmarkt alla Stazione Centrale, ovvero il mercatino di Natale coperto più grande d’Europa con il maestoso albero di Natale decorato con 5.000 cristalli Swarovski.

accoglienza natalizia a zurigo fra tradizione e innovazione 02

Ma a Zurigo il Natale è molto di più che un grandioso sfarzo di luci e mercatini, perché c’è una serie di interventi sull’arredo stesso della città, che la rendono davvero unica. Parliamo del celebre Lichterschwimmen che illumina il fiume Limmat con migliaia di candele galleggianti e ancora, mentre per chi ama il pattinaggio su ghiaccio ecco il “Live on Ice” che offre divertimento per tutte le età, così come la pista del Dolder Open-Air, tra le più grandi d'Europa, che offre un'esperienza unica con attività come il “curling” e le “sculture di neve”, circondati da un paesaggio incantevole con vista sulla città dall’alto.

Né possiamo dimenticare l'intramontabile “Singing Christmas Tree” sulla Werdmühleplatz, dove cori natalizi si esibiscono su un palco a forma di albero, circondati da bancarelle che offrono dolci e bevande calde.

E per finire, diamo ancora uno sguardo all'”Illuminarium”, lo spettacolo di luci e suoni nel cortile del Museo Nazionale, dove Yuki , la creatura leggendaria, realizza una “visita guidata” in un mondo incantato allietato da musica e prelibatezze gastronomiche; e ancora, per i più piccoli, il magico Märlitram, un tram speciale guidato da Babbo Natale, che porta i bambini in giro per la città mentre un angelo racconta fiabe.

Ma non è ancora tutto: una incantevole novità del Natale 2024 a Zurigo è data dal fatto che nel foyer dell’Opera ogni giorno dal primo al 23 dicembre alle 17:30 si può assistere a 23 brevi Concerti dell’Avvento, grazie all’esibizione gratuita degli artisti della Filarmonica di Zurigo e del Coro dell'Opera. E riportiamo ancora i seguenti Eventi molto particolari, che allieteranno gli ospiti durante le feste natalizie.

accoglienza natalizia a zurigo fra tradizione e innovazione 03

A fine novembre apre anche il Rudolph's Holy Moly Christmas Bar, un bar natalizio decisamente stravagante, che promette un'esperienza fuori dagli schemi.
Sull'Uetliberg, la montagna in città, il tradizionale Winterzauber offre un'atmosfera invernale magica con vin brulé, castagne calde e attività come le discese con lo slittino e la realizzazione di candele, il tutto circondato da luci soffuse e panorami innevati.

Dal 29 ottobre 2024 al 1° febbraio 2025 è invece attivo il Fondue Châlet Helvti-Chäschtli, un elegante chalet che offre una raffinata esperienza di degustazione di un classico svizzero, la fondue, con un'accurata selezione di formaggi e piatti tipici. Assaggio, quella della fondue, che si può anche replicare in giro per le strade di Zurigo con il Fondue Tram. Originale invece è fare un salto alla Vermicelleria dove poter gustare i dolci vermicelli fatti con castagne fresche raccolte in Ticino e preparati al momento.
E che dire di una rilassante passeggiata lungo il lago con una tazza di punch caldo o le saune galleggianti sul lago (sauna boat)?

E per Capodanno, il 31 dicembre, il lago di Zurigo accoglierà il più grande spettacolo di fuochi d'artificio della Svizzera, organizzato dagli albergatori della città.

Per informazioni: https://www.zuerich.com/

Photo credit: Zuerich Tourismus


 archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It