Proseguono gli showcooking organizzati dalla Camera di Commercio di Rieti-Viterbo in collaborazione con la sua Azienda speciale Centro Italia nell'ambito del progetto "Turismo e Cultura" per la divulgazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio attraverso alcune ricette tipiche locali, cucinate in diretta e divulgate attraverso le piattaforme di condivisione e la pagina FB della Camera di Commercio di Rieti-Viterbo.
Questa volta presentiamo nell’Uovo Ricomposto con salsa di strigoli, rivisitazione della classica frittata ad opera dello chef Sandro Serva del Ristorante La Trota di Rivodutri, un piccolo borgo circondato dalla natura rigogliosa della Valle Santa reatina, Il Ristorante, una stella Michelin, è gestito dai fratelli Sandro e Maurizio Serva, che hanno portato la tradizione di famiglia a livelli di eccellenza e rappresenta da decenni un punto di riferimento per l’alta cucina dedicata al pesce d’acqua dolce.
La cucina del Ristorante La Trota si distingue per la grande attenzione alle materie prime locali, molte delle quali provengono dalle acque delle sorgenti di Santa Susanna, le più grandi d’Europa, che bagnano i dintorni del ristorante. Trota, carpa, persico, anguilla: questi pesci, spesso considerati minori rispetto ai più diffusi pesci di mare, nelle mani dei fratelli Serva diventano protagonisti di piatti raffinati. Tra le creazioni più emblematiche spicca l'Uovo Ricomposto, un piatto che si distingue per creatività e tecnica.
L’Uovo Ricomposto non è semplicemente un piatto ma un’interpretazione gastronomica. Nella ricetta l’uovo viene smontato e ricomposto in una versione che conserva la sua identità ma al contempo la trasforma. Il risultato è un piatto semplice ma che racconta la natura e il territorio e sorprende attraverso sapori antichi e allo stesso tempo nuovi.
Ma procediamo con ordine. Innanzitutto gli ingredienti:
Ingredienti per 4 persone
4 uova
1 spicchio d’aglio
scalogno
100 gr. di strigoli (se non sono reperibili sostituirli con spinaci)
1 patata gialla
olio EVO
sale
Procedimento
In un pentola lessare gli spinaci in acqua e a fine cottura scolarli conservando l’acqua da parte.
Sbucciare quindi la patata e farla a dadini piccoli. In una padella con l’olio mettete lo scalogno tritato e dopo che è rosolato, aggiungere la patata a dadini.
Far insaporire per bene e quindi ricoprite il tutto con l’acqua di cottura della verdura. Aggiungete il sale e fate cuocere il tutto per una quindicina di minuti.
A questo punto fate raffreddare quindi unite anche le verdure dentro un frullatore o utilizzate un minipimer per tritare il tutto fino ad ottenere una crema densa.
Mettete da parte e procedete a separare il tuorlo dell’uovo dall’albume e mettetelo da parte mentre in una ciotola montate l’albume a neve.
Prendete un foglio di pellicola per microonde e tagliatelo a forma quadrata e spennellatelo di olio. Con una spatola, versate una parte dell’albume sulla pellicola, facendo uno spazio al centro per il tuorlo. Messo il tuorlo ricoprite con il resto dell’albume e chiudete la pellicola come a formare una palla di neve. Procedete allo stesso modo per le altre tre uova. Cuocete quindi a vapore per due minuti.
Distribuite la crema di verdura nei piatti, sopra adagiatevi l’uovo liberato dalla pellicola. Apritelo con un coltello e all’interno il tuorlo risulterà liquido.
Buon appetito!