Grande festa in casa Fattoria Latte Sano, la storica azienda lattiero-casearia situata alle porte di Roma, che ha celebrato i suoi 75 anni di attività. Durante l’evento, l’azienda ha reso noti i dati del bilancio consolidato per il 2023, che ha visto ricavi per oltre 125 milioni di euro, con una previsione di crescita del 10% per il 2024.
Con oltre 75 milioni di litri di latte lavorati a fine 2023, di cui il 70% costituito da latte fresco proveniente da una filiera corta e controllata, Fattoria Latte Sano si conferma il primo operatore nel Lazio per la distribuzione di latte fresco e il terzo a livello nazionale, dopo Centrale del Latte d’Italia e Parmalat. Un successo reso possibile anche grazie ai 130 conferitori locali, 2 stabilimenti produttivi a Roma e Rieti, e una rete logistica capillare con 4 piattaforme distribuite strategicamente sul territorio.
Una leadership in continua espansione
Nel corso del 2023, l’azienda ha incrementato la propria capacità produttiva, arrivando a confezionare fino a 75.000 litri di latte all’ora, tra fresco, UHT ed ESL. Questa efficienza operativa ha consentito a Fattoria Latte Sano di espandere la sua presenza al di fuori dei confini del Lazio, con i prodotti a lunga conservazione che ora vengono distribuiti in Toscana, Umbria, Abruzzo, Campania, Sardegna, Sicilia e parte della Puglia.
Oltre alla crescita territoriale, l’azienda ha consolidato la propria posizione anche nel settore delle lavorazioni per conto terzi, producendo per un numero sempre maggiore di marchi della grande distribuzione organizzata (GDO).
Un successo costruito su valori solidi e tradizioni locali
«Abbiamo voluto condividere il traguardo di questi 75 anni di attività con i nostri dipendenti, le loro famiglie, i produttori di latte e tutti coloro che fanno parte della nostra filiera», ha dichiarato Marco Lorenzoni, presidente di Fattoria Latte Sano. «Oltre a rafforzare la nostra leadership nel Lazio, stiamo espandendo la nostra presenza anche fuori regione. Il nostro punto di forza? La produzione di latte fresco di alta qualità, valorizzando sia la filiera sia le eccellenze del nostro territorio».
All’evento, che si è svolto all'insegna della convivialità e della celebrazione dei successi aziendali, hanno partecipato figure di rilievo come l’onorevole Paolo Trancassini, la vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli, e vari sindaci e assessori locali. Durante la festa, Lorenzoni ha premiato tutti i dipendenti con una medaglia commemorativa, simbolo di riconoscimento per il loro contributo al successo dell'azienda.
Eccellenza nella filiera e attenzione all'ambiente
Uno dei pilastri dell’azienda è la produzione di latte fresco di qualità. Fattoria Latte Sano vanta una filiera corta, con il latte munto nelle campagne laziali e lavorato in stabilimenti a pochi chilometri di distanza, preservando le sue proprietà organolettiche e rispettando l’ambiente. Il latte fresco viene offerto in diverse varianti, tra cui Alta Qualità, Biologico e Senza Lattosio.
Ma l’azienda non si limita al latte fresco. Attraverso la holding Ariete Fattoria Latte Sano, il gruppo produce anche derivati del latte come panna, mozzarella, ricotta e formaggi freschi e stagionati, con un portafoglio di oltre 160 prodotti. Questi ingredienti di qualità sono particolarmente apprezzati nel settore della pasticceria, gelateria e nella cucina gourmet.
Collaborazioni e innovazione per il futuro
Con un occhio sempre attento alle tendenze del mercato e alle esigenze dei consumatori, nel 2023 Fattoria Latte Sano ha avviato collaborazioni con brand ambassador per sviluppare prodotti innovativi, pensati per i professionisti del settore, per incontrare i nuovi gusti del pubblico e consolidare il suo ruolo di leader non solo nel Lazio, ma anche a livello nazionale.
Foto: ©Flaminia Lera