Eventi

borgo con gusto a castiglione in teverina 01

Nel suggestivo borgo di Castiglione in Teverina, incastonato tra le colline della Tuscia e a pochi passi dal Tevere, si terrà il 28 e 29 settembre l'evento "Borgo con Gusto", manifestazione promossa dalla Rete d’Impresa Castiglionese e imperdibile occasione per scoprire le eccellenze enogastronomiche e culturali di questa incantevole località. L’evento celebrerà la tradizione enogastronomica locale attraverso degustazioni, spettacoli e momenti di approfondimento culturale.

Si inizierà sabato 28 settembre con una visita guidata al MUVIS, il Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari, il più grande d’Europa con i suoi 2000 m² di spazi espositivi. Situato nel cuore del borgo, il museo è ospitato all'interno del complesso produttivo dei Conti Vaselli, una storica cantina distribuita su cinque piani, quattro dei quali sotterranei. Durante la visita, i partecipanti potranno compiere un affascinante viaggio nel tempo, scendendo 27 metri sotto terra fino alla "Cattedrale", un imponente ambiente al -4 piano, dove sono conservate gigantesche botti di tre metri di diametro. Questa esperienza offre un’opportunità unica per comprendere la tradizione vinicola del passato e apprezzare la ricchezza culturale di questo territorio.

Nel pomeriggio dello stesso giorno si terrà la presentazione della Guida “I Sapori della Tuscia – Viaggio Enogastronomico attraverso le Sagre e Feste di paese” del giornalista Antonio Castello, un’opera che raccoglie e celebra le tradizioni culinarie e le feste popolari della regione, un vero e proprio tesoro per chi ama la cucina tradizionale e desidera scoprire i sapori autentici della Tuscia.

Domenica 29 settembre, il programma prevede alle ore 16:30 una tavola rotonda sul tema “Enologia e Gastronomia, volani del turismo castiglionese. Proposte e iniziative di sviluppo” con la partecipazione di esperti e giornalisti del settore, che discuteranno delle potenzialità del territorio in termini di sviluppo turistico attraverso la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche.

Al termine della tavola rotonda, Piazza San Giovanni ospiterà la presentazione di diverse tipologie di libri, con la partecipazione di Carlo Panza come relatore. La serata proseguirà in Piazza Maggiore con "Los Filonautas", della compagnia “Il Circo Verde”, un suggestivo spettacolo su filo teso eseguito da un duetto di artisti di strada. Contemporaneamente, in Piazza dell'Apollonia, si potrà assistere a uno spettacolo di illusionismo del mago "Novas".

Il percorso enogastronomico, curato dagli esperti sommelier di Fisar Viterbo che guideranno i presenti alla scoperta dei sapori autentici della Tuscia, si snoderà attraverso lo scenario del borgo, offrendo ai visitatori l'opportunità di degustare vini e prodotti tipici locali, accompagnati dalla musica dal vivo di talentuosi musicisti.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It