Eventi

polonia e toscana armonie rinascimentali 01
Nella suggestiva cornice del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico a Roma, all’interno della Chiesa Collegiata di San Lorenzo affacciata sui Fori, lo scorso giovedì 19 settembre, si è svolta l'esclusiva serata "Polonia e Toscana. Armonie rinascimentali". L’evento ha segnato un nuovo capitolo nella collaborazione tra l'Ente Nazionale Polacco per il Turismo, l'Ente di Promozione della Regione Malopolska e Toscana Promozione Turistica, un gemellaggio nato nel 2022 e volto a favorire lo scambio di esperienze e attività non solo nel settore turistico, ma anche in quelli culturale ed educativo.

La scelta del Nobile Collegio, una location ricca di storia situata nel cuore del Foro Romano e fondata nel 1429, non poteva essere più appropriata considerato che Cracovia era chiamata “la seconda Roma”. La serata ha saputo combinare passato e presente offrendo un viaggio nel tempo, esplorando il Rinascimento attraverso le arti, la musica, la gastronomia e le danze storiche, rivelando come la Toscana e la regione polacca della Malopolska due terre che, pur distanti, sono unite da una storia comune, dalla bellezza dei loro paesaggi, dalla ricchezza delle loro tradizioni e dal desiderio di promuovere un turismo culturale di qualità, condividano un patrimonio culturale ricco e numerosi legami.

polonia e toscana armonie rinascimentali 02

Una condivisione iniziata nel 1518, quando la seconda moglie del Re Sigismondo I, Bona Sforza, giunse a Cracovia portando con sé la cultura italiana grazie ad un ricco seguito di artisti, professori, architetti che contribuirono al carattere rinascimentale della città e dei dintorni. Ancora oggi, sulle pareti dell'edificio del mercato dei tessuti, cuore pulsante della vita commerciale cittadina sulla piazza principale della città, si possono ammirare le maschere opera dello scultore italiano Santi Gucci.

La serata è stata impreziosita dagli interventi di importanti figure istituzionali, tra cui Barbara Minczewa, direttrice dell'Ente Nazionale Polacco per il Turismo a Roma, e Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica. Barbara Minczewa ha sottolineato come il mercato turistico italiano rappresenti una componente cruciale per la Polonia, grazie ai forti legami storici e culturali che uniscono la Toscana e la Malopolska. Francesco Tapinassi ha ribadito l'importanza di questa collaborazione, che si concentra non solo sulla promozione del patrimonio UNESCO delle due regioni, ma anche sull'enogastronomia e la musica rinascimentale, simboli di un legame culturale che affonda le radici nel passato. 

polonia e toscana armonie rinascimentali 03

L'evento ha visto anche momenti di grande spettacolo, come il concerto degli Auser Musici, diretti da Carlo Ipata, e la performance di danza storica dell'ensemble Cracovia Danza, che ha trasportato il pubblico alla corte rinascimentale polacca. A conclusione della serata, gli chef Robert Koczwara e Federica Rittieri hanno deliziato i presenti con una cena stellata, reinterpretando prodotti e sapori che uniscono le tradizioni culinarie delle due regioni. 

Foto 2: Cracovia, Wavel. Credit @Polish Tourism Organisation, photo Ela Marchewka
Foto 3: Firenze, Ponte Vecchio. Credit @Toscana Promozione Turistica


 archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It