La Sicilia è una regione annoverata da tempo immemore tra le più potenti d’Italia per attrattiva turistica e ciò è dovuto principalmente alla grande varietà che essa è in grado di offrire entro i suoi confini. Che si ami il mare o la natura, o che si voglia scoprire la bellezza delle meraviglie di natura storica e architettonica, questo crogiolo di cultura e paesaggi di ogni tipo può sempre rivelarsi la scelta giusta per una vacanza, anche al di fuori dell’estate.
Optando per il traghetto, inoltre, si ha la possibilità di godere di tutti i comfort che la soluzione via mare garantisce, tra cui trasporti in cabina comodissimi, ampi garage per portare con sé i propri mezzi e attività di vario genere di cui godere nel corso del viaggio. A tal proposito, in particolar modo se si parte dal sud o dal centro Italia, si potrebbe optare per la prenotazione traghetti Napoli Palermo, una delle tratte più gettonate.
Ma quale destinazione scegliere in una regione così ricca di soluzioni? Ecco alcune delle mete imperdibili per un viaggio in Sicilia.
Siracusa, Agrigento e Selunite: affascinanti frammenti della Magna Grecia
Uno degli aspetti che rende la Sicilia una regione dal grande fascino è la sua forte influenza greca. Agrigento è particolarmente conosciuta in tutto il mondo per la sua meravigliosa Valle dei Templi, un vero e proprio luna park di cultura fra le magniloquenti strutture partorite dall’antica saggezza dei greci. In questo luogo vengono inoltre organizzati un gran numero di eventi a tema artistico, che comprendono spesso anche musica dal vivo.
Poi c’è Siracusa, chiamata anche “l’Atene siciliana”, un luogo che non può certo mancare negli itinerari di viaggio siculi. Il Parco Archeologico di Neapolis è un vero gioiello non soltanto per i cultori e gli appassionati di storia, ma anche per chi ricerca la bellezza. Oltre al fascino greco/romano vi è anche tanto barocco all’interno della città, varietà che da sempre la erge tra gli affreschi più belli del territorio siciliano. Impossibile poi non nominare Selunite, con i suoi templi ellenici affacciati sul mare.
Da Trapani a Cefalù: la Sicilia balneare
Il mare è da sempre una componente importantissima per il turismo siciliano. Nella regione è possibile imbattersi in luoghi meravigliosi da questo punto di vista, come ad esempio Trapani, rinomata non soltanto per le sue famose “cento chiese”, ma anche per le magnifiche spiagge e un mare cristallino come pochi altri nel territorio. Una volta inoltrati nella città è possibile ammirare un gran numero di meravigliose chiese, specialmente la famosa Cattedrale di San Lorenzo, unica per fascino.
Anche Cefalù è un luogo intriso di bellezza. Questa città era in passato uno dei più grandi poli di pescatori del territori, e la sua evoluzione l’ha portata a diventare una località balneare tra le più belle della Sicilia. Qui è inoltre possibile godere delle influenze arabe che si scontrano fieramente con le onde del mare, creando un contrasto di rara bellezza. Impossibile poi non nominare gioielli come Taormina, tra le città più belle della regione, Mondello, Favignana e l’Isola dei Conigli a Lampedusa; tutte destinazioni che vale la pena visitare se si ama il mare.