La quinta edizione di Roma Baccalà, evento culturale e gastronomico dedicato al baccalà e allo stoccafisso, si terrà dal 5 all'8 settembre 2024 nel suggestivo Parco Schuster. Quest'anno l'evento si sposta in una location più ampia, vicino alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura, per accogliere un pubblico ancora più numeroso.
Durante i quattro giorni, il programma prevede dimostrazioni culinarie, degustazioni di oltre 20 versioni di baccalà e incontri con chef italiani e internazionali. Il tema centrale sarà il viaggio come scoperta, con dibattiti su alimentazione sostenibile e innovazioni culinarie, insieme a un focus sulla cucina tradizionale e moderna.
Saranno presenti anche attività educative per bambini e momenti di approfondimento per adulti su tematiche legate all'acquisto ittico. L'evento si chiuderà ogni giorno con degustazioni di vino, per abbinare al meglio i sapori del baccalà.
La Centrale del Latte di Roma debutta a Roma Baccalà come nuovo partner, esplorando l'uso del latte nelle ricette a base di baccalà, come il baccalà mantecato. Nel suo Spazio Educa Car, organizzerà due incontri con degustazione per presentare un nuovo approccio al latte in cucina.
A Roma Baccalà si parlerà di cucina ebraica con Mino Zarfati di Casalino Dolce Kosher, di osterie moderne con Tommaso Pennestri e Valeria Payero di Trattoria Pennestri, e di cucina romana autentica con Emanuele Raelli di Hosteria Amedeo. Matteo e Alessandra Ballarini del Velodromo Vecchio discuteranno della tradizione delle osterie romane.
La cucina internazionale sarà protagonista con Fatima De Pereira, chef del ristorante I Tre Pupazzi, che preparerà piatti portoghesi come Pasteis de bacalhau. Gen Nishimura del ristorante Da Francesco parlerà del pesce nella cucina giapponese e proporrà piatti innovativi come il Maritozzo di baccalà mantecato. Inoltre, durante la Serata Norvegese, esperti e lo chef dell'Ambasciatore della Norvegia presenteranno segreti e degustazioni del baccalà norvegese.
La Regione Calabria rinnova la sua partecipazione a Roma Baccalà con un ciclo di appuntamenti curati da Nino Cannatà dell'Accademia dello Stoccafisso di Calabria. Tra gli eventi spicca l'incontro sui patrimoni culturali immateriali, con la presenza di Gloria Lopez Morales, Presidenta del Conservatorio de la Cultura Gastronómica Mexicana, e Patrizia Nardi, esperta UNESCO, in occasione dei 150 anni di rapporti diplomatici tra Messico e Italia.
In programma, venerdì e sabato alle ore 21, le dimostrazioni culinarie dello stocco di Calabria con le comunità di produttori calabresi curati dalla Pro Loco di Mammola, che faranno il Panino allo stocco e il Carpaccio di stoccafisso.
Per conoscere il programma completo degli eventi: www.romabaccala.it - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Facebook: Roma Baccalà - Instagram: roma_baccala