Partiamo

francia tutte le novita del 2017 01
Sarà un anno ricco di eventi e cultura quello proposto dall’Ente del Turismo Francese per il 2017. In un momento internazionale difficile come quello che stiamo vivendo la Francia riparte e lo fa in grande stile, con tutta la ricchezza delle sue proposte culturali e di arte di vivere, grandi mostre, musei, gastronomia stellata e bistrot, parchi e giardini, moda e shopping.

Un anno ricco di appuntamenti che si svilupperanno durante tutto il corso dell’anno. Si inizia subito con Nizza e il suo Carnevale che apre i battenti l’11 febbraio con la battaglia dei fiori e il corso illuminato serale per proseguire fino al 25. I carri, imponenti, saranno in tutto 17, con un’altezza dagli 8 ai 16 metri e con le decorazioni che supereranno il perimetro delle piattaforme sia in lunghezza che in larghezza. Li affiancheranno i gruppi mascherati, gli artisti da strada, i musicanti e i ballerini: oltre 1.000 tra artisti e ballerini giunti da ogni parte del mondo che faranno da cornice ai carri durante le sfilate (www.nicecarnaval.com).

Dal 17 al 28 maggio Cannes ospiterà la 70° edizione del Festival del Cinema (www.cannes-destination.fr), mentre Marsiglia sarà Capitale europea dello Sport: la città, che conta 220 mila sportivi su 855mila abitanti, si trasformerà in uno stadio a cielo aperto e sarà la sede delle due semifinali del campionato di rubgy francese TOPIA e la tappa cronometro del Tour de France. (www.marseille-tourisme.com)

In giugno verrà aperto al pubblico le domaine de Palerme, una casa di campagna del 18mo secolo immersa nel verde del Vaucluse, che negli anni ’50 è stata il luogo di villeggiatura di Albert Camus. Per chi desidera rivivere l’atmosfera d’antan la tenuta offre in affitto una dependance di 150 metri. (http://ledomainedepalerme.com/fr)
Ad aprile è prevista ad Avignone l’apertura del Carrè Du Palais . Dopo un lungo restauro e ristrutturazione il palazzo, sulla piazza del Palazzo dei Papi, sarà il centro per la conoscenza, valorizzazione e commercializzazioni dei vini del Rodano e dei prodotti regionali. Ospiterà una grandiosa cantina, una scuola dei vini del Rodano, negozi, laboratori del gusto, saloni per eventi, ecc. (www.carredupalaisavignon.com)

Novità anche a Nimes, candidata all’iscrizione nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, e che in giugno aprirà un nuovo grande museo dell’arte romana. Il progetto, già in cantiere, è stato accellerato dalle recenti scoperte di una domus e due mosaici, tra cui uno perfettamente conservato (www.nimes.fr).

francia tutte le novita del 2017 02

Per gli amanti dei giardini francesi il 2017 è l’anno giusto: non solo ad Antibes, capitale della rosa con il giardino di Villa Eilenroc che racchiude una collezione di 800 varietà di rose e le nuove aperture in tutta la Provenza, ma sono da segnalare nella Valle della Loira, oltre ai giardini alla francese del Castello di Chambord, i nuovi giardini del Castello di Chenonceau, i giardini del Castello di Amboise e del Chateau Gaillard. Dall'inizio della primavera fino a novembre la stagione culturale dei “Giardini nella Valle della Loira” riunirà circa 80 protagonisti da Chambord ad Angers con una ricca programmazione (www.jardins-valdeloire.com). Per le feste natalizie, dall’inizio di dicembre fino all’inizio di gennaio, dopo il successo dello scorso anno tornano le magie natalizie con attività ludiche e speciali scenografie ai Castelli di Chenonceau e Amboise e in altri quindici siti della Valle della Loira (www.valdeloire-france.fr).

A Mulhouse il Musée de l’Impression sur Etoffes, il Museo dei Tessuti Stampati che, con i suoi circa sei milioni di pezzi rappresenta la più grande collezione di campioni di tessuti stampati al mondo, fino ad ottobre ospita la mostra temporanea “forme e colori”. La mostra potrebbe essere l’occasione per visitare anche l’ecomuseo d’Alsazia di Ungersheim dove 70 edifici salvati dalla distruzione e ricostruiti in un unico luogo offrono un concentrato di questa regione dai tratti caratteristici e famosa per la gastronomia e i vini.

francia tutte le novita del 2017 04

L’Occitania, conosciuta universalmente per Carcassonne, la città medievale giunta intatta fino a noi, è terra catara dai castelli misteriosi e meta religiosa con Lourdes. Tolosa in ottobre ospiterà 100 astronauti da tutto il mondo in occasione del 30mo Congresso Mondiale degli Astronauti. Fiore all’occhiello di Tolosa è la Cité de l’Espace, il più grande parco europeo di avventure spaziali. Uno spazio in continua evoluzione che segue tutte le novità del settore spaziale grazie a mostre temporanee.

francia tutte le novita del 2017 03

Carcassonne, Foto ©Paul Palau

Per raggiungere la Francia le novità di Air France – KLM comprendono il potenziamento dei voli da Roma e Milano, con cinque voli quotidiani da Milano Malpensa per Parigi e due da Milano Linate oltre a due nuove rotte da Catania e Cagliari. Dalla stagione estiva Air France – KLM offrirà un volo in più al giorno sia la rotta Milano-Parigi che sulla rotta Roma-Parigi. Questi voli consentiranno ai viaggiatori rapidi e veloci collegamenti e coincidenze con numerose località francesi. (www.airfrance.it - www.klm.it)

Per saperne di più sulla Francia e gli eventi del 2017 visita: www.france.fr


 archivio

 

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It