Dal 12 al 14 settembre 2024, Genova ospiterà il quindicesimo World Tourism Event – Salone Mondiale del Turismo nei Siti Patrimonio Mondiale UNESCO. Questo importante evento di matching tra domanda e offerta turistica si svolgerà nello storico Palazzo della Meridiana, uno dei 42 palazzi del centro storico genovese, iscritti al patrimonio UNESCO come parte del sito "Strade nuove e sistema dei Palazzi dei Rolli". Proprio in concomitanza con il World Tourism Event, a Genova il 14 e 15 settembre si svolgeranno i Rolli Days, l'evento che vedrà l’apertura di tutti e 12 i Palazzi dei Rolli che si affacciano su via Garibaldi-Strada Nuova. Sarà l’occasione per scoprire le loro sontuose architetture, le grandiose decorazioni, le splendide collezioni d’arte.
L'edizione 2024 del WTE sarà ricca di novità per festeggiare il quindicesimo anniversario. Oltre al tradizionale spazio espositivo e al Workshop B2B per buyer e seller del settore, il WTE 2024 offrirà un calendario di approfondimenti sui temi di attualità legati al turismo e alla conservazione dei siti UNESCO. Inoltre, ci sarà un'area eventi ed esperienze, uno spazio dinamico e a ingresso gratuito.
La scelta di Genova come sede del WTE 2024 è motivata dall'ampia offerta di beni e siti Patrimonio Mondiale della città, dal suo ricco patrimonio architettonico, storico, artistico e culturale, e dalla rigenerazione del Centro Storico medievale. Genova, nominata Capitale Europea della Cultura nel 2004 e inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO nel 2006, si afferma come una naturale Capitale del Mediterraneo grazie alla dinamicità e varietà del comparto turistico.
«Siamo molto orgogliosi che Genova sia stata scelta come sede del WTE – ha dichiarato l'assessore al Turismo e Sport del Comune di Genova Alessandra Bianchi - La nostra città, negli ultimi anni, si sta affermando come destinazione molto apprezzata dal Turismo internazionale e con una forte tendenza alla destagionalizzazione. È un segnale importante per noi visto che stiamo lavorando in direzione di un'offerta che valorizzi le nostre bellezze naturali, artistiche e architettoniche, ovviamente con il centro storico e i palazzi dei Rolli patrimonio Unesco, ma anche lo Sport, soprattutto quest'anno in cui abbiamo ottenuto il titolo di Capitale Europea, l'outdoor e il food in ogni periodo dell'anno. Genova è una città, ancora per molti aspetti, da scoprire. Qui il visitatore può trovare arte millenaria, possibilità di fare sport all'aria aperta, una ricca offerta museale in uno dei centri storici più grandi e antichi d'Europa, ma anche nelle ville storiche delle nostre delegazioni, da Ponente a Levante. Il WTE della prossima edizione sarà rivolto alle scuole: invito soprattutto giovani e giovanissimi a visitare Genova».
«L'edizione 2024 del WTE sarà anche occasione per fare il punto su quale sia stata, in questi 15 anni, l'evoluzione del brand Unesco nella promozione turistica. - ha spiegato Marco Citerbo, Amministratore di M & C Marketing Consulting e organizzatore del WTE- Quando abbiamo ideato la prima edizione dell'evento eravamo convinti che la promozione turistica dei beni Patrimonio Mondiale fosse quanto mai attuale e necessaria, soprattutto nella direzione di un turismo sempre più attento e sostenibile. Oggi ci troviamo ad affrontare nuove e complesse sfide a livello mondiale e il WTE è ormai da anni luogo di confronto e di discussione su temi di attualità come i cambiamenti climatici e l'overtourism, grazie alla preziosa collaborazione di tanti altri stakeholders, istituzionali e non, tutti accomunati dall'interesse e dall'impegno a trovare una soluzione ormai indispensabile per la tutela del patrimonio stresso e la sua fruizione. Credo - ha concluso il dott. Citerbo - che anche il WTE abbia avuto un suo, seppur piccolo, ruolo nel diffondere l'attenzione che intorno al Patrimonio Mondiale ora c'è ma che quindici anni fa non c'era. Dopo 15 anni, il WTE continua a essere un'importante occasione di confronto e di scambio di buone pratiche, ma anche di promozione delle tante bellezze del nostro e di altri Paesi, dando così la possibilità ai turisti amanti della cultura di conoscere luoghi nuovi, ricchi di storia.»
Il WTE 2024 è realizzato con il contributo e la collaborazione del Comune di Genova e il patrocinio del Ministero della Cultura, del Ministero del Turismo, di ENIT Agenzia Nazionale del Turismo, di ICOMOS Italia - Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti Comitato Nazionale Italiano; di FICLU - Federazione Italiana Club Unesco, FEACU - Federazione Europea Associazioni e Club Unesco, e dell'Associazione Italiana Beni Patrimonio Mondiale.