Eventi

viva l italia torna a cinecitta world 01

Torna a Cinecittà World l’ottava edizione di “Viva l’Italia”, evento espositivo e dimostrativo che nei primi due weekend di settembre coinvolgerà le Forze Armate e le Forze dell’Ordine con i campioni dello sport dei vari corpi.

Tema scelto per l'edizione 2024 della kermesse è "Campioni di Sport, Campioni di Vita": un modo per celebrare gli atleti dei vari corpi che si sono distinti agli Europei di Atletica di Roma e alle Olimpiadi di Parigi. Sarà un'opportunità imperdibile per incontrare i campioni e ascoltare dalla loro viva voce le loro storie di forza e motivazione.

L’evento, presentato a Roma presso la Scuola Formazione e Aggiornamento Personale Penitenziario "G.Falcone", vedrà riuniti nel Parco divertimenti del cinema e della TV di Roma lo Stato Maggiore della Difesa e le Forze Armate, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Croce Rossa - Corpo Militare, Croce Rossa - Corpo delle Infermiere Volontarie, Croce Rossa – Volontari, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che con il loro suggestivo ed imponente spiegamento di forze, saranno i protagonisti assoluti della manifestazione dedicata a uomini, donne e mezzi che garantiscono la sicurezza dei cittadini e la protezione del nostro Paese.

Anche quest' anno, per ogni biglietto speciale legato all'evento, saranno devoluti 5 euro per l'attività benefica, come ha sottolineato Stefano Cigarini, Amministratore Delegato Cinecittà World: «Viva l'Italia non è solo un evento, è una possibilità unica per ammirare da vicino la professionalità delle Forze Armate e delle Forze dell'Ordine italiane. L'occasione è anche benefica: lo scorso anno Cinecittà World ha consegnato un assegno di oltre 60.000 Euro agli Enti Assistenziali Familiari Forze Armate e Forze dell'Ordine e all'ANAFIM».

Gli ha fatto eco il Generale di Brigata Eugenio Martis, Vice Capo del V Reparto Affari Generali dello Stato Maggiore della Difesa che ha dichiarato: «Siamo particolarmente lieti di contribuire all'iniziativa benefica dell'evento che rinnova una collaborazione ormai consolidata e condivisa per fornire sostegno agli Enti Assistenziali delle Forze Armate, quale gesto di solidarietà e vicinanza alle famiglie dei militari scomparsi e per supportare i familiari con disabilità dei dipendenti della difesa attraverso molteplici attività ricreative, culturali e sportive nello spirito di "non lasciare mai indietro nessuno”».

Durante la conferenza stampa oltre a Nadia Battocletti, campionessa europea dei 5000 e 10000 metri agli Europei di Atletica di Roma 2024, che ha inviato un saluto in collegamento telematico dal suo ritiro in preparazione alle Olimpiadi, erano presenti i seguenti atleti: Roberto Punzo, atleta del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa; Syria Mancinelli (Esercito Italiano, Campionessa plurimedagliata di kumite karate); Andrea Filadelli (Marina Militare, medaglia d'argento nel nuoto 5km a squadre agli Europei di Belgrado); Andrew Howe (campione di velocità e salto in lungo in forza all'Aeronautica Militare); Alessio Ghinami (Gruppo Sportivo Carabinieri, tre volte campione italiano assoluto di karate kata), Riccardo Meli (Fiamme Gialle, medaglia d'argento agli Europei di Roma 2024 nella staffetta 4x400); il finanziere Alessandro Fusco (plurimedagliato ai Campionati assoluti di nuoto nei 200 mt rana); gli atleti delle Fiamme Azzurre Oney Tapia (atleta paralimpico specializzato nel lancio del disco e nel getto del peso), Flavia Favorini (Campionessa di Judo), Claudia Mandia (tiro con l'arco), Beatrice Mallozzi (Triathlon), Giorgio Marciano (Scherma), Pietro Paolo Sarpe (Vigili del fuoco, 2° classificato Campionati Open nel nuoto 400 mt misti) ed Elettra Neroni (tuffatrice olimpionica, Vigili del Fuoco).

La Guardia di Finanza, che quest’anno celebra il 250esimo anniversario della sua Fondazione sarà presente con stand espositivi, automezzi di recente immissione in servizio tra i quali alcuni a trazione elettrica/ibrida, un simulatore di realtà aumentata interattivo di ultima generazione e un’esibizione della Banda Musicale del Corpo il 6 settembre.

Cinecittà Street sarà dedicata alla Polizia di Stato, presente all’evento per regalare a tutti gli ospiti un momento di spensieratezza e favorire la diffusione della cultura della legalità anche tra i più giovani. Nel corso della manifestazione si potranno ammirare alcuni mezzi in uso alla Polizia di Stato come la nuova e sfavillante Lamborghini Urus impiegata per il trasporto degli organi su tutto il territorio nazionale e il Camper Rosa della Polizia di Stato con a bordo un'equipe specializzata contro la violenza sulle donne. Non mancheranno dimostrazioni operative delle unità cinofile e di un team di artificieri della Polizia di Sato.

Stand espositivi anche per la Polizia Penitenziaria, dedicati a illustrare i compiti e le attività delle diverse specialità del Corpo. Sarà possibile conoscere da vicino il lavoro dei reparti d'élite, NIC, GOM e USPEV; assistere alle esibizioni degli atleti delle Fiamme Azzurre e alle dimostrazioni del Servizio Cinofili; salire a bordo di un automezzo adibito al trasporto dei detenuti; simulare l'acquisizione di impronte digitali con gli addetti del Servizio Informatico e prelievo e conservazione di campioni del DNA con il personale tecnico del Laboratorio Centrale per la Banca Dati Nazionale del DNA.

Presenti anche I Vigili del Fuoco con mezzi di soccorso, squadre di terra e personale specialista. Quest'anno, inoltre, si potrà vivere l'emozione di essere su di un mezzo di soccorso dall'elicottero all'autopompa grazie alla realtà virtuale.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It