Partiamo

norimberga piu vicina con i nuovi voli eurowings 01 

Norimberga è ancora più vicina a Roma grazie ai nuovi voli Eurowings inaugurati a maggio 2024. La città bavarese è raggiungibile ogni domenica e mercoledì in appena 1h45m ad un prezzo interessante, solo 35,99 euro.

Il nuovo collegamente è un’ottima occasione per scoprire questa storica città e la sua ricca tradizione culinaria. Norimberga viene citata per la prima volta intorno al Mille in un documento dell’Imperatore Enrico III. Grazie alla sua posizione al centro delle rotte commerciali dell’epoca e alla concessione, da parte di Federico II, dello status di città autonoma, la città nel Medioevo cresce e sviluppa fiorenti commerci con il resto dell’Europa. Di quel periodo resta il centro storico medievale, ricostruito dopo i danni della Seconda Guerra Mondiale, dove passeggiare scoprendo gli angoli caratteristici, come per esempio il quartiere degli artigiani, la via dei conciatori e il weinstadel, l’ex deposito del vino, non lontano dal ponte con la casa del boia sul fiume pegnitz, un ponte costruito appositamente perché il boia doveva vivere lontano dagli altri cittadini.

norimberga piu vicina con i nuovi voli eurowings 06

Da non mancare la casa-museo di Albrecht Dürer, uno dei massimi esponenti della pittura rinascimentale tedesca, il castello, nato come semplice residenza degli Hohenzollner nell’IX secolo e poi ampliato fino a diventare un raffinato castello imperiale, l'Hauptmarkt (piazza principale) con la Schöner Brunnen, una fontana rifinita in oro e adornata da statue, e la Frauenkirche, del XIV secolo.

Per esplorare il centro storico e i quartieri cittadini è stata messa a punto una comoda app. Inoltre, acquistando la Nürnberg Card, valida 48 ore, si ha l'ingresso gratuito nei musei cittadini oltre all'uso illimitato dei trasporti pubblici in tutta l'aera urbana e lo sconto del 50% su programmi e attività dei partners.

norimberga piu vicina con i nuovi voli eurowings 03

La città conta oltre 40 musei, tra cui il Germanisches Nationalmuseum, Museo Nazionale Germanico, nato nel 1852 e considerato il più ricco museo storico-culturale tedesco grazie alla sua corposa collezione di oggetti d'arte (circa 1.200.000 pezzi) tra cui il mappamondo di Martin von Behaim, realizzato nel 1492 e considerato il primo globo terrestre pervenuto ai nostri giorni con la mappatura antica mancante dell’America ancora sconosciuta.

In una città famosa da sempre per l’industria del giocattolo non poteva mancare il Museo del Giocattolo, un museo di fama mondiale dove, in 1400 mq di superficie, perdersi tra bambole, trenini, giocattoli in legno e in latta, plastici e ricostruzioni in miniatura, grazie anche alle audioguide che illustrano il materiale in esposizione. Non mancano anche i pezzi delle ultime collezioni e i personaggi più recenti amati dai bambini e un’area giochi dove i piccoli possono dar spazio alla loro fantasia sotto gli occhi attenti di personale specializzato.

norimberga piu vicina con i nuovi voli eurowings 04

Norimberga è anche un ottimo punto di partenza per visitare i dintorni. Ad appena un’ora di auto si raggiungono Würzburg con la famosa fortezza di Marienberg, per secoli residenza dei principi vescovi e oggi patrimonio Unesco, oppure Bamberg, storica città patrimonio Unesco con un centro medievale intatto. Stessa distanza per l’antica città di Regensburg, Ratisbona, con lo Steinerne Brücke di 310 metri sul Danubio. Costruito nel 1200 è il più vecchio ponte in pietra della Germania ed è legato ad una leggenda che ha per protagonista il diavolo in persona. Altra meta non distante è Bayreuth con la Margravial Opera House, il teatro dell’opera dei Margravi, riconosciuto patrimonio dell’umanità come capolavoro dell’arte barocca in ambito teatrale.

Dal punto di vista gastronomico Norimberga è famosa per le sue salsicce, le Nürnberg bratwürst, piccole e saporite, il Lebkuchen (pan di zenzero), il whisky e la birra rossa. A Norimberga e dintorni si contano ben 300 birrerie e sono 5 i percorsi dedicati alla scoperta di alcune birrerie artigianali. Per il pan di zenzero si può prendere parte ad un workshop per impararne tutti i segreti. Ma non solo, tra i numerosi ristoranti cittadini se ne contano 9 stellati Michelin e 15 Gault&Millau. Da non dimenticare anche il vino della Franconia, da gustare anche nei numerosi bistrot, wine bars e taverne.

norimberga piu vicina con i nuovi voli eurowings 05

Tra i prossimi eventi da segnalare c’è il Classic Open Air Festival, evento gratuito di Musica Classica nel parco dal 21 luglio al 3 agosto e l’Altstadtfest, la festa della Città Vecchia a metà settembre (11-23). Senza dimenticare uno dei fiori all’occhiello dell’inverno, lo storico Mercatino di Natale, uno dei più antichi della Germania, che con le sue numerose bancarelle e la sua atmosfera invade il centro storico durante l’Avvento. L’anno prossimo è già stata fissata la data per la Notte Blu, Blaue Nacht, che si terrà il 10 maggio 2025 e la Festa della Birra di Franconia, che avrà luogo nel fossato del castello dal 18 al 22 giugno 2025.

Foto: ©Centro Congressi e Ufficio del Turismo di Norimberga (CTZ Norimberga) e Museo del Giocattolo


 archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It