L’Italia e l’Arabia Saudita sono ora più vicine che mai, non solo in termini di viaggio grazie alle nuove connessioni dirette da Roma per Riyadh e Jeddah operate dal vettore nazionale, ma grazie alla cultura e al grande patrimonio storico da condividere. Un viaggio che promette di far sognare ad occhi aperti e trasportare i visitatori in una terra di meraviglie. Per celebrare tutto questo, Visit Saudi ha scelto la Rinascente, un brand dal know-how italiano che riflette i valori dell’ente attraverso la promozione della bellezza, della cultura e dell’innovazione.
La Rinascente, con il suo impegno nel fornire esperienze uniche ai suoi clienti, e Visit Saudi, con la sua dedizione nel mostrare la bellezza e le tradizioni dell’Arabia Saudita al mondo, condividono la stessa missione. Entrambi i brand ispirano i propri clienti attraverso la bellezza e l’eccellenza, promuovendo un dialogo interculturale e un arricchimento reciproco. Il progetto prevede un’attivazione che trasformerà due store del famoso marchio di lifestyle italiano: Rinascente Roma Via del Tritone e Rinascente Milano Piazza Duomo saranno il fulcro del progetto che celebra e mette in evidenza le similitudini culturali, l’ospitalità calorosa, lo stile e l’entusiasmo per i grandi eventi.
«Siamo entusiasti di collaborare con Rinascente per portare l’esperienza unica della nostra terra in Italia. Insieme, mostreremo i tesori culturali, l’artigianato saudita e l’ospitalità senza pari che accomunano le nostre rispettive nazioni. Questa collaborazione rappresenta un’opportunità straordinaria per ispirare gli italiani e far conoscere loro le meraviglie che l’Arabia Saudita ha da raccontare, offrendo al contempo un’esperienza immersiva unica e indimenticabile per tutti coloro che varcheranno la soglia dei negozi. Grazie all’apertura dei collegamenti diretti da Roma a Riyadh e Jeddah operati da ITA Airways, si crea una nuova importante connessione tra Italia e Arabia Saudita, rendendo l’Arabia Saudita più vicina che mai», ha dichiarato Hazim Al-Hazmi, Presidente Europa e Americhe di Saudi Tourism Authority. «Negli ultimi 3-4 anni il turismo in Arabia Saudita ha registrato una forte crescita. Quest’anno siamo in procinto di superare il traguardo dei 30 milioni di visitatori».
Il primo atto di questa straordinaria collaborazione è iniziato l’11 giugno 2024 presso il celebre store romano Rinascente Roma Via del Tritone che ha trasformato i suoi spazi in una vetrina vivente dell’Arabia Saudita. I visitatori hanno avuto l’opportunità di immergersi completamente nell’atmosfera unica e affascinante della destinazione saudita, n paese dalle tradizioni millenarie e una vibrante cultura, attraverso installazioni, esperienze culturali e video emozionali. Il cavedio dello store si è trasformato in un viaggio immersivo, dove immagini, pattern e video della destinazione hanno preso vita.
«La collaborazione con Visit Saudi rafforza il concetto che sempre più ci contraddistingue non più solo come department store ma come Media Company, ovvero un contenitore di intrattenimento e di un’experience che va ben oltre lo shopping. Come Rinascente siamo inoltre profondamente impegnati nella celebrazione della diversità e nella promozione del dialogo interculturale», ha commentato Pierluigi Cocchini, CEO di Rinascente. «Siamo entusiasti di offrire ai nostri visitatori l’opportunità di scoprire di più sulla cultura saudita e di esplorare le sue tradizioni all'interno dei nostri esclusivi Flagship store di Milano e Roma.»
Il progetto tra Visit Saudi e Rinascente è giunto in un momento di crescente connettività tra Italia e Arabia Saudita, con la recente espansione delle opzioni di viaggio tramite ITA Airways. Nei piani interrati della Rinascente sono stati esposti corner promozionali dedicati al lancio della nuova rotta operata dal partner ITA Airways, che a inizio giugno ha inaugurato la tratta Roma-Riyadh e ad agosto sarà la volta del volo Roma-Jeddah. Una promessa per avvicinare sempre di più l’Italia e l’Arabia Saudita, promuovendo lo scambio culturale e l’amicizia tra le due nazioni.
«Siamo molto felici di aver inaugurato lo scorso 2 giugno il nostro primo volo diretto verso Riyadh» ha dichiarato Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer ITA Airways and CEO Volare – «L’Arabia Saudita è un mercato in grande espansione e strategico per ITA Airways soprattutto per il traffico business ed avere accanto un partner di prestigio come Visit Saudi ci riempie di orgoglio e segna un ulteriore passo in avanti verso la crescita del nostro network internazionale. Grazie a questa collaborazione – ha aggiunto il CCO - saranno facilitati non solo i viaggi tra le due nazioni, ma anche il potere dello scambio culturale nel costruire ponti e promuovere relazioni tra i nostri popoli. Il nostro impegno nella regione mediorientale proseguirà con l'introduzione di nuovi voli diretti verso Jeddah che apriremo in agosto».
Photo Credit: Visit Saudia