Palati Raffinati

dolce roma una guida per scoprire il lato piu dolce della capitale 01
In occasione dei suoi 75 anni di attività, Fattoria Latte Sano, storica azienda lattiero-casearia e primo operatore di latte fresco nel Lazio, ha presentato "Dolce Roma", la nuova Guida di Repubblica risultato di un progetto editoriale ampio e articolato, alla cui stesura la factory romana ha fattivamente collaborato.

L'obiettivo è quello di offrire ai lettori una panoramica completa e aggiornata del variegato mondo della pasticceria, della gelateria e della panificazione romana. Nelle 216 pagine della Guida vengono recensiti 340 indirizzi dolciari di Roma, divisi per quartiere, tutti da provare in un itinerario fatto di curiosità, gusto e qualità. A fare da cornice, le "Passeggiate" introduttive, ricche di aneddoti, curiosità e spunti letterari e culturali sul legame speciale tra la Capitale e il mondo del dolce firmate da noti autori come Fulvio Abbate, Nadia Terranova, Antonio Pascale e Laura Pugno.

Tra le realtà valorizzate, spiccano non solo le insegne storiche e i grandi nomi della pasticceria, gelateria e panificazione romana, ma anche numerose novità firmate da giovani imprenditori pronti a lasciare il loro segno e tante piccole e medie attività di quartiere, forni artigianali e caffetterie che puntano sulla qualità delle materie prime e sulla specializzazione del servizio.

Significativo anche il contributo di Fattoria Latte Sano, che oltre a collaborare alla realizzazione della Guida, ne cura la prefazione promuovendo l'eccellenza del latte fresco locale. Un legame, quello tra la Capitale e i suoi ingredienti di qualità, che viene messo in luce attraverso le mani sapienti di barman, gelatieri e pasticceri romani.

In chiusura, alcune ricette di dolci cult della tradizione romana, dal maritozzo alla crostata ricotta e visciole, firmate da pastry chef e professionisti storicamente legati a Fattoria Latte Sano, come Claudio De Blasis, Valerio Bongini, Stefano Ferrara, Luca Pezzetta e i Fratelli Lattanzi.


 archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It