Quando si parla di benessere e relax le esigenze non sono tutte uguali. Tra autunno ed inverno, ad esempio, le donne si rivolgono alle SPA per prendersi cura principalmente della loro pelle con trattamenti viso mentre con la primavera l'attenzione si sposta sul giro vita e i trattamenti per dimagrire e contrastare la cellulite. Gli uomini d’affari e i manager, invece, amano i massaggi, in particolare quelli che rilassano e decontraggono la schiena e zona cervicale. Particolarmente benefici anche i massaggi alla testa e cuoio capelluto per chi è sempre concentrato nei propri pensieri e preoccupazioni, tra famiglia, lavoro e routine quotidiana. Nella coppia che arriva insieme al centro benessere, poi, è quasi sempre la donna a scegliere il trattamento per tutti e due e a spingere il proprio partner a condividerlo.
Indicazioni che arrivano dai responsabili della SPA del Renaissance Tuscany Resort, nota struttura turistica che si trova nel territorio di Barga (Lucca), tra Valle del Serchio e Garfagnana, immersa in un parco naturale di 600 ettari e che in questi anni ha personalizzato sempre più la propria offerta di benessere e relax in funzione della clientela italiana e internazionale che la sceglie per soggiorni più o meno lunghi.
E le proposte per il 2017 rispondono alle esigenze dei diversi target:
• Per la coppia (ideale per festeggiare San Valentino, un anniversario o un romantico weekend)
Il trattamento suggerito è il “Blue Harmony Treatment”: percorso di coppia che inizia con un peeling viso e corpo con polvere preziose di Zaffiro ad effetto rivitalizzante ed estratto di alga Corallina officinalis per stimolare la tonificazione della pelle e segue con l’effervescenza dell’idromassaggio, l’applicazione di una maschera corpo all’interno del bagno turco privato e si conclude con un massaggio stimolante e liftante dalla testa ai piedi. Tutto il trattamento è basato sul colore blu, c'è quindi un elemento aggiuntivo di cromoterapia ispirato al mare. Durante il bagno turco, mentre è in posa la maschera corpo di colore blu, si è immersi visivamente in una luce blu soft e riposante e intorno all'idromassaggio vengono sparsi petali blu.
• Per uomini e donne alle prese con i propri pensieri e preoccupazioni , il trattamento consigliato è un massaggio al tempo stesso rilassante e distensivo, il ”Relaxing Massage”: 50 minuti di massaggio con olio di mandorle a schiena, zona cervicale, testa e cuoio capelluto.
• Per manager e uomini d'affari che prediligono i trattamenti che offrono il massimo benessere e relax e richiedono spesso i massaggi, è ideale il “Massage for Managers”: profondo massaggio rilassante effettuato con olii caldi che allevia la tensione muscolare, riequilibrando il benessere del corpo, della mente e dello spirito.
• Per le donne che vogliono dimagrire e combattere la cellulite, i l trattamento consigliato è lo “Slim up Abdomen”: punta sugli effetti benefici della Thalassoterapia per offrire un’azione riducente e modellante sulle rotondità di girovita, fianchi, addome e glutei.
• Per chi passa molto tempo in piedi o soffre di gonfiore alle gambe, i l trattamento consigliato è lo "Slim Legs": un vero e proprio intervento SOS che in 30 minuti consente di avere gambe subito sgonfie, riposate e più belle.
• Per uomini e donne che si prendono cura del proprio viso , e all’uomo, che generalmente preferisce trattamenti più corti, è dedicato il “peeling and active mask for men”: un trattamento della durata di 30 minuti che comprende un peeling delicato seguito da una maschera specifica per il tipo di pelle e un massaggio con crema finale su viso, collo e décolleté. Alla donna sono consigliati il trattamento “Rejuvenating Facial”, seguito da manicure e pedicure e il "Draining Scrub" che prevede 10 minuti di posa di uno speciale prodotto a base di granuli di frutti rossi, molto efficace perché con un effetto osmotico richiama l'acqua in superficie e lascia la pelle più liscia e levigata.
Il Renaissance Tuscany Resort & SPA (http://www.renaissancetuscany.com/it) fa parte di Marriott International, gruppo leader a livello mondiale con più di 4.500 strutture in 87 paesi. Situato nel territorio di Barga (Lucca), tra media e alta Valle del Serchio, in una posizione interessante dal punto di vista paesaggistico, culturale e gastronomico, è immerso all’interno dei 600 ettari del parco naturale della Tenuta del Ciocco (www.ciocco.it), è il primo Renaissance Hotel in Toscana oltre che il primo Renaissance Resort d’Europa. Dispone di 180 camere, Beauty SPA e area wellness con piscina interna riscaldata con idromassaggio, nuoto controcorrente e cascata cervicale, soft sauna, doccia emozionale con cromoterapia e aromaterapia, cascata di ghiaccio, bagno turco e una palestra per attività fisica aerobica e anaerobica. Completano l’offerta due ristoranti, undici sale in grado di ospitare meeting sino a 200 persone e il Salone Pascoli, un conference center con ben 900 posti a sedere.