promuovere la spagna con il cinema 01

Promuovere le Spagna attraverso il cinema. Nell'ambito della campagna "La Spagna dipingendo il mondo", l'Ufficio spagnolo del turismo, insieme a Zaragoza Turismo, ha ospitato l'evento "Aragona terra di Goya. Saragozza, l'Origine del genio". Scopo della serata era rendere un omaggio speciale a Goya e promuovere Saragozza e l'Aragona attraverso il rinomato artista evidenziando la connessione tra arte e turismo e mostrando esempi di destinazioni turistiche legate alla vita o all'opera di un artista.

In Spagna, paese ricco di creatività e talento, sono parecchie le destinazioni che è possibile visitare seguendo le tracce degli artisti. Nella regione di Aragona, luogo di nascita di Goya, è possibile fare un interessante tour alla scoperta delle sue tracce e vivere un'esperienza magnifica visitando villaggi e città dove ammirare incredibili monumenti come la Basilica del Pilar a Saragozza o il monastero Certosa di Aula Dei.

Proprio per approfondire la conoscenza di questo genio universale è stato proiettato il docu-film "L'Ombra di Goya", diretto da José Luis López-Linares e scritto da Jean-Claude Carrière e Cristina Otero Roth presentato al 75º Festival di Cannes. Il film offre l'opportunità di conoscere più da vicino l'artista che, come pochi altri, ha saputo raccontare gli incubi, le ossessioni e i fantasmi degli esseri umani, oltre alle straordinarie creature fantastiche che nascono dalle loro menti dissacranti. "L'Ombra di Goya" è una produzione di Mondex Films, Zampa Audiovisual, López Li Films, Fado Filmes e Milonga Productions, distribuita da Nexo Digital.

Conrado Molina Boloix, Direttore di Zaragoza Turismo, ha sottolineato l'importanza di Saragozza come luogo di nascita di figure geniali e in particolare di Francisco de Goya, uno dei più grandi artisti della storia della pittura e figura influente nell'arte dei secoli XVIII e XIX. Saragozza è la città di Goya, l'origine del genio. La città ha avuto un'influenza significativa nei primi anni di Goya, nella sua formazione e nelle sue esperienze giovanili, diventando una fonte d'ispirazione per il suo genio artistico che lo ha reso un'icona mondiale della pittura. 

Saragozza è una chicca nascosta che sorprende tutti i visitatori.  Molina Boix ha sottolineato che la città, moderna ed innovativa, è stata riconosciuta dall’Organizzazione dei Consumatori (OCU) come la seconda della Spagna per l'elevata qualità della vita. L'invito è quello di scoprire presto questa città che desidera far innamorare, affascinare e ispirare i suoi visitatori. 

https://www.turismodearagon.com/it/ - https://www.zaragoza.es/sede/portal/turismo/ 


archivio