Eventi

a chieri torna di freisa in freisa 01

Dal 26 al 28 maggio Chieri sarà protagonista con la XIIIma ed. "Di Freisa in Freisa": manifestazione del Comune e Consorzio Freisa Chieri-Collina Torinese. La manifestazione intende rendere omaggio al vino di Torino e Collina e promuovere le eccellenze gastronomiche e culturali del territorio. Degustazioni, abbinamenti enogastronomici, spettacoli e iniziative per tutti.L'evento è un'importante vetrina per il Freisa di Chieri, vitigno riconosciuto e apprezzato oltre i confini regionali e nazionali, che festeggia 50 anni di DOC nel 2023. 

Tema principale dell'ed. 2023 sarà la sostenibilità in tutte le forme, fil rouge che lega le numerose iniziative. La manifestazione avrà un anticipo il 19 maggio, quando presso la Sala Conceria di Chieri (via della Conceria 2), grazie alla collaborazione con l'Associazione Mulino ad Arte, il Teatro a Pedali di Piossasco si esibirà nella pièce teatrale "L'uomo che piantava gli alberi" di Jean Giono, con un reading dell'attore teatrale e televisivo Giorgio Lupano. Una perfomance spettacolare e a impatto zero capace di coinvolgere attivamente il pubblico attraverso l'utilizzo di quattordici biciclette che "alimenteranno" con energia pulita l'impianto audio e luci dello spettacolo dal vivo.

La festa invaderà le strade e le piazze di Chieri, vestite con i colori e i profumi della Natura grazie alla mostra florovivaistica curata da Sartorelli Vivai Valpasano, che porterà la bellezza della Primavera in città creando un vero e proprio giardino urbano attraverso il quale passeggiare e curiosare tra piante e fiori.

Fulcro "Di Freisa in Freisa" sarà l'area produttori di Freisa che proporranno in degustazione le loro etichette in un contesto elegante e rinnovato. La Freisa Lounge in Piazza Cavour ospiterà masterclass, degustazioni, showcooking, incontri sul mondo del Freisa e del vino. Sostenibilità in primo piano: mixology di qualità, abbinamenti gastronomici con i Maestri del Gusto di Torino, degustazione di Freisa sostenibili con Vincenzo Gerbi, verticale per conoscere l'Associazione Albugnano 549 e i suoi vini, approfondimento sui volti inediti del Freisa.

Dalla scoperta delle Sbarbatelle: giovani produttrici di vino italiane, riunite in un'Associazione per proporre il vino al femminile, all'incontro per celebrare i 50 anni della DOC Freisa di Chieri con Gianpiero Gerbi. Appuntamento conclusivo domenica 21, dalle 18, con le atlete della squadra Volley Reale Mutua Fenera Chieri 76 per un aperitivo sportivo con bollicine.

La città metterà in mostra le proprie eccellenze gastronomiche, artistiche e culturali, con banchetti di produttori artigianali, programmi ludico-educativi per bambini, cantine del territorio che apriranno le loro porte ai visitatori, convegni, mostre, eventi e concerti, visite guidate a tema, oltre ad un ricco mercato straordinario che Domenica 28 maggio a partire dalle ore 9 invaderà il tratto di Via Vittorio Emanuele II da Via della Pace a Vicolo Ortolani, animato da musica e balli popolari occitani a cura del gruppo musicale ControCanto.

Di Freisa in Freisa è organizzato dal Comune di Chieri e dal Consorzio Freisa di Chieri e Collina Torinese, con il supporto della Camera di commercio di Torino e dell'Enoteca Regionale dei vini della Provincia di Torino. Ha ricevuto i patrocini del MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali) di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, ANCI Piemonte, Camera di commercio di Torino, Mab Collina Po. In Collaborazione con Turismo Torino e Provincia.

http://www.freisadichieri.com/


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It