la spagna scommette sul turismo sostenibile 01

Organizzato dall’Ente Spegnolo per il Turismo si è tenuto recentemente a Roma l’Evento Ti Meriti la Spagna- esperienze sostenibili. L'evento aveva come obiettivo presentare la collaborazione tra l’ente del turismo Spagnolo e GreenMe per mostrare l’impegno della Spagna con la gestione sostenibile delle destinazioni turistiche

Il Direttore delll’Ente Spagnolo Gonzalo Ceballos punta, infatti, tutto sul turismo gestito in maniera sostenibile e ha deciso di scegliere il magazine per una nuova campagna di comunicazione. È già online quello che si presenta come un lungo e stimolante percorso che vedrà articoli dedicati e un’ampia sezione sul portale www.greenMe.it.

GreenMe si sta consolidando come modello di attribuzione di funzione valoriale e potenza comunicativa per promuovere il turismo sostenibile. La nuova iniziativa "Ti meriti la Spagna green" consentirà ai turisti di scoprire itinerari meravigliosi e approfondire le migliori pratiche per la gestione del turismo in modo sostenibile.

Grazie alla sua forte presenza sui social media, con 875mila follower su Facebook, 300mila follower su Instagram e più di un milione di like su TikTok GreenMe si sta consolidando come modello di attribuzione di funzione valoriale e potenza comunicativa per promuovere il turismo sostenibile. Attraverso reel e post dedicati, la sua nutrita e fidelizzata community potrà scoprire itinerari meravigliosi e approfondire le migliori pratiche per la gestione del turismo in modo sostenibile in Spagna. 

Durante l'incontro Tenerife, una delle destinazioni spagnole che maggiormente promuove la gestione sostenibile del turismo nei propri territori, ha presentato le iniziative che l’isola ha sviluppato nell’ambito della sostenibilità sociale, ambientale ed economica

Con un terzo del suo territorio protetto (53 aree naturali dichiarate dall’UNESCO Riserve della Biosfera, 44 spazi naturali accreditati con la Carta Europea per il Turismo Sostenibile, numerosi destinos turisticos inteligentes) la Spagna è una destinazione ideale per il turismo sostenibile, con imprese e amministrazioni impegnate nella promozione di un turismo rispettoso dell'ambiente. A questo scopo il Paese ha investito massicciamente nella sostenibilità turistica attraverso il Piano Spagnolo di ripresa, trasformazione e resilienza dell'UE, destinando una parte significativa dei fondi a Piani di Sostenibilità Turistica in quanto la sostenibilità del turismo è un asse fondamentale del Piano di Marketing Strategico di Turespaña 21-24.

Durante la presentazione si è tenuta anche una tavola rotonda sul quesito Cos’è la sostenibilità?: progetti e iniziative sulla sostenbilità nell’ambito sociale, turistico, ambientale e della comunicazione. I quattro speaker invitati erano: Roberta D’Amato, managing director di Turismo&Attualità che ha avviato l’iniziativa Il giro del Mondo accessibile: Un percorso di formazione composto da diverse attività nell’arco di 6 mesi, che possa essere strumento di formazione e informazione con l’obiettivo di sensibilizzare gli Agenti di Viaggio sul turismo accessibile. Andrea Giorgi, socio fondatore del T.O. Four Seasons leader per il turismo naturalistico in Italia, che ha sottolineato le sfide e i progetti dell’organizzazione di viaggi sostenibili. Simona Falasca, direttrice responsabile di GreenMe che ha parlato delle difficoltà e le sfide della comunicazione sostenibile e il sottile confine tra la comunicazione green washing e la reale comunicazione sostenibile. Christiana Ruggeri, giornalista Tg2, scrittrice e divulgatrice ambientale, che ha illustrato diverse iniziative sul territorio di Roma così come dovrebbe essere affrontata la comunicazione nell’ambito della sostenibilità.

Per saperne di più sulle diverse iniziative di turismo accessibile in Spagna visita il nuovo sito: http://www.spainisaccessible.com/ 


archivio