Palati Raffinati

macfrut 2023 prevista un edizione record 01

Ortofrutta settore chiave del made in Italy. Ogni italiano consuma 126 kg di frutta e verdura.

La presentazione della 40esima edizione di Macfrut, in programma al Rimini Expo Centre dal 3 al 5 maggio 2023 è avvenuta il 13 aprile all’Agenzia Ice a Roma alla presenza di oltre 260 tra giornalisti, operatori e ambasciate (80 in presenza e 180 in streaming). Sono intervenuti Renzo Piraccini Presidente di Macfrut, Gianluca Gallo Assessore Agricoltura Regione Calabria, Antonella CavallariSegretario Generale IILA, Roberto Luongo Direttore Generale Agenzia ICE, Stefano Gagliardi Direttore Assoavi, Lara Sanfrancesco Direttrice Unaitalia. Intervenuto anche Dario Bond consigliere tecnico del Ministro del MASAF Francesco Lollobrigida(Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste).

Sarà un Macfrut da record, l’edizione numero 40 della fiera internazionale dell’ortofrutta. Sono i numeri a dirlo: 1100 espositori in rappresentanza dell’intera filiera (produzione, tecnologie, packaging, logistica e servizi), +35% di area espositiva (due padiglioni in più), 30% di operatori esteri con il raddoppio della presenza internazionale. A questo vanno aggiunti i Saloni tematici sui trend del momento (Biosolutions, International Blueberry Days, Spezie ed Erbe Officinali, Pomodoro, Vivaismo), un doppio campo prova con le novità tecniche e tecnologiche del settore, un centinaio di eventi ospitati nel corso della fiera. Tutto questo fa di Macfrut una fiera diversa nel panorama mondiale per la sua capacità di unire in un solo evento tre asset strategici per la crescita del settore ortofrutticolo: Business, Conoscenza e Networking.

Protagonista l'ortofrutta seconda voce dell'export agroalimentare italiano, produzione che vale 15 miliardi di euro, 10 dei quali verso l’export (fresco e trasformato). Imponente crescita internazionale (+50%), con alcune aree estere in notevole espansione: il Sudamerica al quale sarà dedicato il focus dell’edizione 2023 della fiera; il Nord Africa con una imponente presenza dell’Egitto; Africa Subsahariana; Medio Oriente. Da registrare inoltre, dopo alcuni anni di assenza, il ritorno della Cina con una trentina di espositori. In questo percorso fondamentale è stato il ruolo di Ice-Agenzia e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), insieme a numerosi enti e istituzioni, che hanno consentito la realizzazione di 20 presentazioni internazionali in presenza nei tre Continenti.

Il motivo del successo sta nel format che ne fa un unicum nel panorama fieristico internazionale, dal momento che rappresenta l’intera filiera e alla parte espositiva di business, affianca eventi specialistici e aree dinamiche dedicate all’innovazione.

In fiera anche una nutrita presenza di importatori e insegne della moderna distribuzione mondiale come nel caso di Lulu’ Supermarket, gruppo retail con supermercati in tutta la penisola arabica, che a Macfrut realizzerà un evento con i propri fornitori (partecipazione a invito).

Di rilievo il programma di incoming per i buyer esteri realizzato in collaborazione con Agenzia Ice e la rete di agenti esteri di Macfrut che vede l’invito di 1500 topbuyer da tutto il mondo.

Contestuale a Macfrut ci sarà anche Fieravicola, manifestazione internazionale dedicata alla filiera.

«Si respira un’area di grande ottimismo per una 40esima edizione che si prospetta sotto il segno delle più rosee previsioni – ha spiegato Renzo Piraccini, Presidente di Macfrut – Il motivo del successo sta nel format che fa di Macfrut una fiera diversa dalle altre: al business affianca conoscenza e networking. Questa è una strategia che sta riscontrando un grandissimo interesse soprattutto da parte delle aziende di medie dimensioni, che nei tre giorni di fiera, oltre ad incontrare clienti e fornitori, vogliono rendersi conto delle innovazioni nei vari segmenti della filiera».


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It