Eventi

tennis si rinnova la partnership internazionali d italia e bnl 01
L’accordo è stato rinnovato per altre sei edizioni, con opzione per ulteriori due

L’edizione 2023 degli Internazionali BNL d’Italia sarà la prima dopo l’upgrade, la prima che si svolgerà su 12 giorni, dall’8 al 21 maggio, a cui si aggiungono le pre-qualificazioni dal 2. In tabellone vi saranno 96 giocatori rispetto ai 56 in campo fino all’anno scorso.

«La prevendita va oltre le più rosee aspettative – ha spiegato Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis, durante la conferenza stampa al Foro Italico - Rispetto allo scorso anno, registriamo un incremento del 51%. Sono sati già venduti oltre 110 mila biglietti, di cui il 29% all’estero e il 46% nel Lazio. Abbiamo già in cassa 11.5 milioni euro, che ad un mese dall’inizio del torneo pareggiano il valore complessivo della prevendita dello scorso anno. Contiamo di superare i 300 mila spettatori e i 20 milioni di incassi di biglietteria. Questo dovrebbe portare l’impatto sul territorio a oltre 400 milioni».

«Noi abbiamo creato il valore di questo torneo dal nulla, perchè quando abbiamo iniziato a organizzare questo torneo vent’anni fa era tecnicamente fallito, e senza un euro di contributi pubblici - ha sottolineato Binaghi -. l’impatto economico sul territorio. L’anno scorso l’impatto economico sul territorio è stato stimato in 285 milioni, e si riferiva al record di 235 mila spettatori paganti che quest’anno con una settimana in più certamente miglioreremo».

«Oggi però, ha sottolineato Binaghi, è il giorno delle donne. Per la prima volta nella storia abbiamo avviato un processo che in tre anni consentirà al torneo femminile di avere lo stesso montepremi del torneo maschile, ovvero 8,3 milioni di euro. Si tratta, ha spiegato, del completamento di un percorso iniziato nel 2008 quando abbiamo investito nel canale SuperTennis per dare al tennis femminile una visibilità che non aveva mai avuto».

Il percorso avviato per arrivare all’uguaglianza dei prize money, ha aggiunto, «è una grande conquista che hanno voluto le nuove componenti del consiglio federale. Abbiamo potuto farlo perché l’unica donna amministratore delegato di una grande banca in Italia ci ha messo a disposizione le risorse». Il riferimento è a Elena Goitini di BNL che rinnova la partnership con gli Internazionali fino al 2028.

Alla conferenza stampa che si è svolta il 4 aprile 2023 hanno partecipato il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi, l’amministratore delegato di BNL Elena Goitini, il presidente e amministratore delegato di Sport e Salute Vito Cozzoli e l’assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo Alessandro Onorato.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It