Partiamo

un 2023 green per la germania 01

Presentate le proposte green della Germania per il 2023 e un biglietto mensile per viaggiare in tutto il Paese in treno a soli 49 Euro.

Una recente analisi ha evidenziato che dopo le spese per l'alimentazione e la salute, i viaggi all'estero si collocano ancora al terzo posto, prima delle spese per l'abitazione, per il tempo libero, per le vacanze domestiche e per l'abbigliamento.

Tra le destinazioni preferite la Germania si colloca attualmente al terzo posto a livello mondiale, dopo l'Italia e la Spagna e davanti alla Francia e agli Stati Uniti. Per rispondere alle esigenze del viaggiatore le Ferrovie Tedesche hanno messo a punto il D-Ticket, lo speciale biglietto unico  di Deutsche Bahn e dei suoi partner che a partire dal 1° maggio consentirà di viaggiare illimitatamente su tutti i treni, autobus e altri mezzi del trasporto pubblico locale e regionale a soli 49 Euro. 

In crescita particolarmente le vacanze green, una tendenza che si prevede aumenterà significativamente nei prossimi anni in quanto la sostenibilità è sempre più radicata nei diversi ambiti degli stili di vita basati sui valori

Sulla base di queste previsioni l’Ente Nazionale Germanico per il Turismo (Deutsche Zentrale für Tourismus, DZT) promuove la nuova edizione di Feel Good in Germany, dedicata alla sostenibilità della destinazione turistica tedesca e al suo straordinario patrimonio naturalistico e culturale, che conta 48 Patrimoni Culturali, 3 Patrimoni Naturali dell’Umanità, 16 Riserve della biosfera dell’UNESCO, 16 Parchi Nazionali e 104 Parchi Naturali del Paese. : la vacanza, infatti, inizia già dal viaggio. 

un 2023 green per la germania 04

Un esempio per tutti è il più settentrionale dei parchi naturali tedeschi, spettacolare “destinazione sostenibile certificata” affacciata sul Mar Baltico: è il Parco Naturale dello Schlei (Schleswig-Holstein), un suggestivo fiordo che penetra nella costa per una quarantina di chilometri in una regione straordinariamente ricca di bellezze naturali e di tesori culturali quali il complesso archeologico vichingo di Hedeby e del Danevirke, Patrimonio UNESCO dal 2018. Questo paesaggio di pittoresche insenature e spiagge naturali, prati, boschi e laghetti sembra fatto apposta per le escursioni a piedi, in bicicletta e in barca a vela, canoa o battello a vapore in cerca dei paesini con le case dai tetti di paglia e dalle facciate a graticcio, dei fari e degli storici mulini a vento in un’area in cui ancor oggi si possono avvistare pony semiselvaggi e rari uccelli migratori.

La strada per la sostenibilità è un viaggio di scoperta che conduce, ad esempio, alle “destinazioni sostenibili certificate” come Celle in Bassa Sassonia: un pittoresco centro storico con centinaia di case dalle facciate a graticcio perfettamente conservate, un elegante palazzo in stile rinascimentale e barocco fra i più belli della Germania settentrionale e attorniato da uno splendido parco botanico. Moltissime anche le possibilità per chi ama le vacanze attive: in canoa sul Lachte, in bicicletta lungo l’Aller, a cavallo fra prati e campi o a piedi su uno dei tanti sentieri che da Celle si addentrano nei Parchi Naturali Brughiera di Luneburgo e Südheide, fra paesaggi che regalano uno spettacolo meraviglioso e diverso in ogni stagione.

un 2023 green per la germania 03

Destinazione sostenibile certificata anche l’isola di Juist nella Töwerland, la “terra d’incanto” della Frisia orientale. Da sempre in prima linea nella tutela ambientale, quest’isoletta del Mare del Nord che intende diventare a impatto climatico zero entro il 2030 incanta con i suoi paesaggi di spiagge dalle dune bianchissime, gli infiniti fondali marini del Watt (sito UNESCO), l’aria pulita e i profondi silenzi dettati dal vento e dall’alternarsi delle maree: una cornice perfetta per escursioni a piedi e in bicicletta, nordic-walking, windsurf e kitesurf, o anche fitness, wellness e talassoterapia. In quest’oasi di pace dallo stile di vita tranquillo ed ecosostenibile, senza auto né traffico, ci si sposta a piedi, in bici o sui tipici carri trainati da cavalli, allevati in loco fin dal XVI secolo.

Fra le metropoli green spiccano Berlino e Monaco di Baviera. Berlino è una delle metropoli più verdi della Germania, ricoperta per circa un terzo da parchi e giardini ed e ricca anche di oasi di quiete in pieno centro quali lo “Spazio del silenzio” alla Porta di Brandeburgo o nella natura come nel bosco di Tegel, dove si possono ammirare alberi secolari fra cui una quercia monumentale ancor più vecchia della città stessa. Oltre che con i mezzi di trasporto ecologici “classici”, la capitale tedesca può essere visitata anche con tour in canoa o SUP su laghi, fiumi e canali, o sui percorsi ciclopedonali realizzati, ad esempio, sulle vecchie linee ferroviarie dismesse o lungo il Muro che l’attraversava per intero. Per scoprire gli angoli meno noti della Berlino sostenibile, inoltre, ci si può affidare ai Circular Economy Tours che portano a conoscere il dinamico mondo dell’upcycling fra arte e moda del riuso, o quello del gardening e del farming urbani come nel giardino di comunità interculturale Himmelbeet di Berlino-Wedding.

Monaco di Baviera, è una città dallo stile di vita elegante, rilassato e sempre più improntato alla sostenibilità, che ha saputo valorizzare il suo patrimonio boschivo anche in pieno centro come nel parco Englischer Garten, attraversato dalle acque pulite e cristalline dell’Isar. Oltre a trasporto pubblico e ciclabilità, i sistemi di mobilità verde includono anche servizi quali il noleggio gratuito di bici-cargo per coniugare, ad esempio, tour culturali e shopping (da provare anche con gli originali Green Fashion Tour), e i percorsi escursionistici urbani come i tour dalla Prinzregentenplatz al castello di Nymphenburg (12 km) o da qui all’Olympiapark (6 km). In costante crescita è anche l’attenzione riservata ai prodotti regionali, ad esempio nelle caffetterie che utilizzano solo caffè di torrefazioni locali, nei locali gourmet climate-friendly e nei ristoranti specializzati in piatti vegani esclusivamente regionali: gli indirizzi sono disponibili nella speciale Guida alla Sostenibilità del sito “Simply Munich” insieme a molte altre informazioni pratiche.

un 2023 green per la germania 02

Tra le bellezze green della Germania anche il paesino di Schmilka, nel Parco Nazionale della Svizzera Sassone (Sassonia), un antico borgo di pescatori dell’Elba riconvertito in località turistica sostenibile al 100 percento in cui, ad esempio, si predilige l’energia da fonti rinnovabili e si abbatte l’elettrosmog rinunciando al WiFi. Oggi le storiche case dalle facciate a graticcio e dai colori vivaci, ristrutturate seguendo sì le antiche tradizioni artigianali ma con l’uso esclusivo di materiali naturali ed ecosostenibili, ospitano alberghi, B&B e appartamenti di varie categorie. È stato riportato a nuova vita anche l’antico mulino ad acqua del 1665, cuore del paese, in cui ancor oggi si lavorano cereali biologici e farro: le loro farine grezze sono alla base di pane, torte e prodotti da forno molto apprezzati. Anche le tipiche specialità di carne e pesce, vegane e vegetariane sono preparate con ingredienti biologici regionali e accompagnate, naturalmente, dall’ottima birra di produzione locale.

Per saperne di più consultare il sito Feel Good, arricchito di nuove idee di viaggio e informazioni pratiche per le avventure in città (City Adventures) e le vacanze attive nella natura (Being Active & Nature), per far gustare i sapori più autentici e genuini dei diversi territori (Enjoyment) e far scoprire il mondo della scienza al servizio della natura e dell’ambiente (Learn & Experience). 

A livello pratico ci si può servire del sito anche per la programmazione del viaggio. Il sito include una cartina con il pratico motore di ricerca (Accommodation) per individuare sia hotel, campeggi, ristoranti e altre strutture di ospitalità e ristorazione con certificazione di sostenibilità in tutto il Paese, sia informazioni utili per spostarsi a basso impatto ambientale anche sulle lunghe distanze (On the Move). Il calcolatore online presente sul sito, infine, consente di verificare l’impronta ecologica del viaggio che si ha in programma.

Foto di apertura © Kurverwaltung Juist, altre foto: © GNTB, Francesco Carovillano, per gentile concessione


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It