Palati Raffinati

tenute navarra per la prima volta a vinitaly 01 

Tenute Navarra, un progetto gestito dalla famiglia Navarra in Sicilia, rappresenta l'ultimo capitolo di una storia che lega tre generazioni. Tutto è partito da Totò Senior, il capofamiglia, che ha sempre sentito l'urgenza di fare qualcosa nella vita, prima di andare via in cerca di fortuna e poi di ritornare alla sua terra natia. Dopo la pensione, ha acquistato Tenute Navarra e ha iniziato questo nuovo progetto con il nipote che gestisce l'azienda. La visionarietà di Totò Senior si è trasformata in una chiara visione manageriale portata avanti dal figlio Salvatore, che è il trait d'union tra il nonno e il nipote.

«Sono stato un bambino – racconta Totò Navarra Senior, fondatore di Tenute Navarra - diventato subito adulto, almeno nella coscienza delle cose, nella ponderazione dei fatti quotidiani, nella responsabilità. Perché di questo si tratta, quando a meno di dieci anni ti ritrovi dietro gli animali a fare il pastore oppure in campagna a raccogliere il grano: si affina un senso di responsabilità, si rafforza la capacità di costruire, si definisce la disciplina e la pazienza che poi ti accompagnerà per tutta la vita. E si sviluppano i sogni, perché sotto la fatica e confrontandoti con le privazioni l’unica cosa che pensi è quella di andartene, di cambiare vita, di trovare una strada nuova che possa darti soldi, benessere, libertà».

Totò Navarra Junior, giovane pieno di entusiasmo, voglia di fare, umiltà e capacità d'ascolto, che ha imparato dal nonno e dal padre, per realizzare progetti legati alla produzione di vino e olio, allo sviluppo del mandorleto e all'ospitalità nella tenuta, ha scelto un team di giovani under trenta. L'obiettivo è offrire ai visitatori un'esperienza autentica a contatto con la natura, il territorio e le persone del luogo.

«Da mio nonno ho appreso molto dei valori legati alla famiglia e al lavoro che mi ispirano quotidianamente. Il nostro progetto vuole essere un ritorno alle origini con originalità. Al Vinitaly 2023 presentiamo tre linee che leghiamo all’occasione di consumo più che a un target di consumatori o fasce di prodotto. Ci piace pensare al vino come a un’occasione di incontro e confronto, di conoscenza e convivialità».

tenute navarra per la prima volta a vinitaly 02

Dalla vision alla mission, dal naming al visual, niente è lasciato al caso nella creazione dell'immagine dell'azienda Tenute Navarra, dalla scelta dei nomi dei vini ai disegni delle etichette. I nomi dei vini sono legati alla famiglia e al territorio, come Battichiè (Nero d’Avola riserva Sicilia DOC), filastrocca, che Totò Navarra ascoltava cantare dalla sua mamma quand’era bambino; Sofien (Bianco Terre Siciliane IGP Uve: Grillo – Chardonnay) dedicato all’ultima nipote di Totò Senior, o Maribù (Cerasuolo di Vittoria DOCG) nato come tributo al luogo, unendo le iniziali di Mazzarino, Riesi e Butera; Disiato (Frappato Terre Siciliane IGP) che si rifà al desiderio di Totò Senior di creare un’azienda agricola in Sicilia.

Per la parte visual le etichette sono state realizzate da illustratori famosi, come Riccardo Guasco che ha disegnato l’etichetta di Battichiè, e hanno una forte coerenza con il concept dell'azienda. Ad esempio, nella linea Fun, ogni etichetta rappresenta un vitigno della tenuta colorato in un colore diverso, creando un significato unico per ogni bottiglia e un significato collettivo per l'intera linea.

«Attenta anche alla sostenibilità non solo ambientale ma sociale e di governance – afferma Salvatore Navarra, business relationship manager di Tenute Navarra – l’azienda agricola ambisce a creare una economia circolare e virtuosa che tuteli e valorizzi il territorio e le relazioni sociali. L’azienda ha avviato un percorso di Sostenibilità misurando i criteri ESG e la propria contribuzione ai 17 obiettivi delle Nazioni Unite con SI Rating per poter dimostrare in modo trasparente e su criteri internazionalmente riconosciuti, il proprio impegno concreto nei temi della sostenibilità». 

Oltre alle degustazioni aperte al pubblico e quelle per gli addetti ai settori che si svolgeranno presso il loro stand 9 corridoio A, sono due gli appuntamenti cui Tenute Navarra prende parte durante il Vinitaly 2023, ovvero, il talk “Z- generation”, organizzato per individuare le caratteristiche dei consumatori di oggi e di domani; e il Vinitaly Design International Packaging Competition, volto a premiare le aziende che investono in creatività ed immagine.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It