Eventi

la fondazione fs celebra il suo decennale 01

Si sono tenute mercoledì 8 marzo presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa le celebrazioni per il decennale della nascita della Fondazione FS, nata il 6 marzo 2013 con l’obiettivo di recuperare, preservare e valorizzare il patrimonio storico delle ferrovie italiane e allo stesso tempo promuovere il turismo lento, sostenibile e di prossimità, alla scoperta delle ricchezze del territorio italiano e dei suoi borghi a bordo dei treni storici e su linee ferroviarie recuperate dall'abbandono.

la fondazione fs celebra il suo decennale 02

La giornata di celebrazioni del decennale ha preso il via su due treni storici partiti uno da Roma e uno da Napoli. Dalla Stazione di Roma Ostiense è partito dal Binario 1 un elettrotreno Arlecchino, simbolo dell’Italia del boom economico, inaugurato il 23 luglio 1960 per le Olimpiadi di Roma e recuperato dalla Fondazione FS, mentre un altro convoglio con le storiche carrozze Gran Comfort degli anni ’70 è partito dalla stazione di Napoli.

la fondazione fs celebra il suo decennale 05

Destinazione di entrambi i treni, con a bordo alcuni esponenti del Governo e una rappresentanza del Gruppo FS e della Fondazione FS era il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, allestito nei locali delle ex Officine di Pietrarsa, davanti alla Stazione Pietrarsa-San Giorgio a Cremano. Pietrarsa è un luogo iconico per la storia delle ferrovie italiane, perché proprio qui, nell’allora Regno delle Due Sicilie il 3 ottobre 1839 veniva inaugurata la leggendaria ferrovia Napoli-Portici, la prima strada ferrata d’Italia.

la fondazione fs celebra il suo decennale 03

Al museo ferroviario di Pietrarsa con i saluti di Luca Torchia, Chief Communication Officer del Gruppo Ferrovie dello Stato, si è svolta la presentazione ufficiale delle celebrazioni, alla presenza del Presidente della Fondazione Mons. Liberio Andreatta, del direttore della Fondazione FS Ing. Luigi Cantamessa, del Ministro del Turismo Daniela Santanché, del Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Tullio Ferrante e del Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi. Presente anche Mara Venier, conduttrice televisiva.

la fondazione fs celebra il suo decennale 06

In occasione della celebrazione è stata anche inaugurata la Mostra fotografica dal titolo “La storia diventa futuro”, un percorso espositivo, suddiviso in cinque sezioni: “L’importanza delle fonti e della memoria storica”, “Il turismo slow per riscoprire le bellezze del territorio”, “Alla scoperta del patrimonio archeologico industriale ferroviario”, “Antichi treni tornano a correre” e “Uno sguardo verso il futuro”. Hanno tagliato il nastro Mons. Andreatta, Luigi Cantamessa, Tullio Ferrante e Vittorio Sgarbi.

la fondazione fs celebra il suo decennale 04

I prossimi eventi di celebrazione dei 10 anni della Fondazione FS:
18-19 marzo: open day al deposito officina rotabili storici di La Spezia Migliarina;
6-7 maggio: open day al deposito officina rotabili storici di Pistoia;
21-22 ottobre: open day a Milano all'officina squadra Rialzo e al deposito locomotive Smistamento.

Per saperne di più: https://www.fondazionefs.it/

Foto: ©Marina Cioccoloni


 archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It