la colomba al sapore di montagna 01

Matteo Sormani, chef e creatore di prelibatezze a Riale nella Val Formazza piemontese, a un'altitudine di 1.800 metri, presenta due versioni della Colomba pasquale: una tradizionale e l'altra creativa. Entrambe sono caratterizzate da genuinità, leggerezza e un delizioso sapore di montagna. La versione creativa si distingue per l'uso dell'infuso di fieno locale nell'impasto, che conferisce note floreali uniche. Questa è la prima volta che il fieno viene abbinato a prodotti dolci lievitati, dimostrando l'estro e la creatività dello chef.

Inoltre, elemento di novità è l'aggiunta di albicocca candita biologica, selezionata con cura, che si sposa perfettamente con l'aroma del fieno. L'albicocca candita, «dopo alcuni esperimenti e tentativi è risultato il miglior abbinamento, capace di farsi notare senza sovrastare l'aroma del fieno – spiega lo Chef –. Inoltre, per ammorbidire l'impasto e renderlo setoso, ho aggiunto il cioccolato bianco, abbassando quindi ulteriormente il dosaggio di zucchero ed eliminando la glassatura».

Glassatura che, invece, resiste della versione tradizionale, e si distingue per la croccante leggerezza a base di farina di mais e nocciole «anche in questo caso uso pochissimo zucchero, quel minimo che serve a garantire il gusto delicato, appena dolce». Al suo interno le scorze di arancia candita prodotta dallo chef attraverso un lento processo realizzato all'aria aperta, che consente agli agrumi di arricchirsi delle note aromatiche del territorio, una soluzione possibile solo in luoghi freschi e incontaminati come Riale.

la colomba al sapore di montagna 02

Le Colombe dello Chef Sormani sono contraddistinte da ingredienti di alta qualità non facilmente reperibili: l'aria e l'acqua pure di alta quota che influiscono significativamente sul risultato finale. Altro elemento fondamentale è il lievito madre, un lievito storico che lo Chef conserva con cura da ben 13 anni e che risulta particolarmente dolce grazie all'acqua pura delle Alpi Lepontine. La lavorazione prevede inoltre l'utilizzo della temperatura dell'ambiente circostante per ottenere una lievitazione spontanea, conferendo alla colomba una consistenza delicata e soffice. La colomba è perfettamente rispettosa di tutte le caratteristiche organolettiche che contraddistinguono un prodotto di alta qualità, dall'aspetto visivo al gusto, dall'olfatto al tatto, offrendo un'esperienza sensoriale unica e indimenticabile.

Il volo delle Colombe dello Chef Sormani è partito da Riale, con circa 600 pezzi disponibili per l'acquisto online, dal 1° marzo (per ordini: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o 339 3663 330). Inoltre, il 25 e 26 marzo, sarà protagonista a Torino alla manifestazione "Una Mole di Colombe", punto di incontro dei migliori lievitisti della pasticceria italiana.

Ma se preferite un'esperienza più diretta, potete recarvi personalmente a Riale presso la storica locanda dello Chef, Walser Schtuba. Qui, la Colomba pasquale viene servita con fior di latte o crema pasticcera e potrete assaggiare anche altri prodotti da forno come pane, pizze e focacce, oltre alle molteplici creazioni del menu che nascono da una cucina sperimentale e autonoma, grazie all'utilizzo di prodotti autoctoni.

Per ordini: mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  telefono +39 339 3663 330


 archivio