Eventi

torna notte rossa barbera 01 

Torna la sera del 3 marzo “Notte Rossa Babera” l’itinerario gastronomico-musicale itinerante che coinvolge 16 tra le più iconiche “piole” di Torino e quelle “rivisitate” in chiave moderna.

La piola, il luogo simbolo della ristorazione sabauda farà rivivere in chiave pop e moderna la storica merenda sinoira, la tipica merenda contadina al rientro dalla giornata tra i campi. Era il classico e popolare momento di condivisione a tavola che poi si è esteso alla città, antesignano di quello che oggi viene comunemente e un po' snobisticamente definito "apericena".

Luci soffuse, tovaglie a quadrettoni imbandite con "quartini” di ottimo barbera e piatti della tradizione. E, naturalmente, musica dal vivo per socializzare e cantare tutti assieme. Sarà un viaggio nella storia della cultura gastronomica e sociale piemontese. Un’occasione per far riscoprire luoghi, sapori e usanze del Piemonte più autentico a un pubblico di ogni età, a cominciare dai più giovani.

Ogni “piola” proporrà per la cena un proprio speciale “Menù Notte Rossa Barbera” a prezzi popolari, in onore dello storico cantautore torinese Fred Buscaglione, vero e proprio “cantore” della piola, della sua gente e delle sue atmosfere.

All’evento, come anticipazione al Salone del Vino di Torino che si terrà dal 4 al 6 marzo, parteciperanno alla festa sedici produttori di Barbera, il vitigno più rappresentativo della tradizione contadina, accuratamente selezionati dal Salone e provenienti da tutto il Piemonte. Ogni produttore sarà associato a una piola e proporrà le migliori etichette in abbinamento con i piatti del “Menù Notte Rossa Barbera”.

Inoltre, Ogni piola ospiterà un'artista o un gruppo musicale emergente piemontese, che avrà così l’opportunità di esibirsi dal vivo, contribuendo con le proprie armonie a ricreare le atmosfere conviviali delle storiche trattorie piemontesi.

Ma non solo, per la prima volta nella sua storia, Notte Rossa Barbera vivrà una sua dolce anteprima nel pomeriggio di giovedì 2 marzo con la Dolce Merenda da Ziccat, presso la Caffetteria Ziccat di Via Pietro Micca 2/h. Un omaggio alla tradizione delle nonne, che nelle fredde giornate invernali accoglievano i nipoti dopo le scuola e li viziavano di dolci, così l’appuntamento da Ziccat offrirà ai più piccoli e agli adulti più golosi un menù pomeridiano con le specialità della casa: diversi assaggini di dolci accompagnati da una bevanda calda. E per i più arditi, un bicerin di Vermouth.

“Notte Rossa Barbera” è ideata e organizzata dall’*Associazione Culturale F.E.A. che si avvale della collaborazione di Salone del vino di Torino, Torino Wine Week, Indiependence. Sponsor della manifestazione è Ziccat Cioccolato.

Per conoscere l'elenco dei produttori di Barbera partecipanti, degli artisti selezionati e delle piole aderenti all'iniziativa vedi: https://www.sottoilcielodifred.it/notte-rossa-barbera/

fb: sottoilcielodifred - Ig: premiobuscaglione - Tg: t.me/sottoilcielodifred


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It