evolution travel ha presentato a roma i viaggi certificati per celiaci 01

Secondo i dati del Ministero della Salute, sono circa 600 mila le persone in Italia affette da celiachia. La celiachia è una malattia autoimmune che colpisce circa 1% della popolazione mondiale e comporta l'intolleranza al glutine, una proteina che si trova in molti cereali.

In Italia secondo l'Associazione Italiana Celiachia (AIC) ci sono attualmente circa 300.000 persone celiache, ma si pensa che siano circa 400mila quelle che non hanno ancora ricevuto una diagnosi corretta. Per i celiaci mangiare è un problema poiché il glutine è presente in molti alimenti comuni come pane, pasta e dolci, e c'è sempre il rischio di contaminazione in molte preparazioni alimentari.

Per questo motivo, molte persone con celiachia scelgono di viaggiare con un tour operator specializzato in vacanze senza glutine per godere di una vacanza senza preoccupazioni alimentari con la garanzia di mantenere un'alimentazione priva di glutine durante tutto il viaggio. 

Il 17 gennaio 2023 Antonio Sicilia, tour operator e promotore specializzato in "Viaggi Certificati per Celiaci" per Evolution Travel, ha presentato a Roma alla stampa ed agli agenti di viaggio i viaggi certificati per celiaci.

La specializzazione in viaggi per celiaci del tour operator nasce dalla richiesta dei clienti e dal fatto che l’80% dei viaggiatori celiaci si contamina con glutine durante i viaggi. Proprio questa circostanza li porta ad affidarsi a chi è esperto in materia al fine di evitare tali problemi. Il dr. Sicilia ha sottolineato l’ottima organizzazione della Spagna in questo settore grazie alle associazionI e federazioni con le quali lavora da molto tempo ed ha ribadito la fondamentale importanza della cura dei dettagli e del continuo aggiornamento dei fornitori in ogni campo dell’organizzazione dei viaggi per celiaci.

"Il nostro tour operator - ha sottolineato Antonio Sicilia - è in grado di offrire un'ampia scelta di opzioni per i viaggiatori celiaci, che vanno dalle sistemazioni alberghiere alle escursioni, passando per i ristoranti e i luoghi di interesse artistico. Il nostro obiettivo principale è quello di assicurare che tutti i servizi offerti siano adeguati alle esigenze dei clienti celiaci, senza eccezioni e con la massima flessibilità".

Durante la presentazione sono stati citati alcuni esempi di realtà senza glutine in Spagna e tra queste spicca il Comune asturiano Cangas de Narcea dove è stato promosso il progetto “Cangas sin gluten” e si è puntato fortemente sul turismo diventando la prima destinazione spagnola senza glutine. E’ un piccolo paese conosciuto per la sua bellezza naturale, circondato dai bellissimi paesaggi del Parco Fuentes del Narcea e Ibias naturale, che offre molte attività all'aperto per i visitatori. La piccola cittadina spagnola è riuscita ad aumentare del 40% il turismo senza glutine ed ogni anno celebra il 27 maggio, la Giornata nazionale della celiachia.

Da segnalare infine che oltre agli itinerari proposti sul sito e sul blog, "Viaggi Certificati per Celiaci ®” di Evolution Travel Ltd offre la possibilità di costruire viaggi personalizzati in base alle proprie esigenze al fine di rendere il viaggio un'esperienza unica e indimenticabile.


archivio