10 architetture italiane una generazione di architetti under 35 in mostra alla triennale di milano 01

Curata da Matteo Ghidoni, Enrico Molteni e Vittorio Pizzigoni la mostra “10 architetture italiane. Una generazione di architetti under 35”, allestita presso la Triennale di Milano, presenta il lavoro compiuto da una generazione di architetti italiani che si stanno affermando in Italia e all'estero.

L’esposizione è stata pensata come una sorta di indagine sulle proposte in atto per la realizzazione di diverse tipologie di edifici, di cui sono stati esposti i modelli: da quelli di alcune ville, ad un polo ricettivo, un teatro, una galleria, un negozio, un portale, una loggia e un giardino pubblico.

Vediamo così i progetti realizzati da dieci studi di architettura i cui stessi fondatori non superano i trentacinque anni d'età. Interessante è notare come la selezione proposta sia stata effettuata soltanto verso opere costruite, o in corso di costruzione. Anche la dimensione degli interventi varia molto, andando da edifici dalle grandi dimensioni estesi fino a interventi molto piccoli. Se infatti alcune opere si trovano in Italia, ne vediamo molte altre all'estero, realizzate nell’ambito dei centri storici di città più o meno grandi, ma anche nelle periferie o in aperta campagna ed altre ancora in piccoli paesi, I modelli (in scala 1:5), sono stati realizzati in modo tale da offrire uno sguardo sul “presente dell'architettura nazionale che si esprime anche oltre i confini”.

10 architetture italiane una generazione di architetti under 35 in mostra alla triennale di milano 03

I modelli sono stati anche realizzati in vario materiale: dal legno all’acciaio, al cemento, all’mdf e stampa in 3D e la loro particolarità consiste nel fatto che non rappresentano le strutture nella loro totalità ma ne presentano solo alcuni dettagli.

Ogni maquette è stata realizzata per l'occasione da ciascuno degli studi coinvolti, ed è stata accompagnata da due fotografie in grado di illustrare dettagli più specifici dell'opera costruita, come angoli, nodi, scale, pezzi di portali e di pareti, quali “frammenti di architettura”, e insieme ai dettagli esposti, completano il racconto degli edifici.
Ed ecco così che questo gruppo di giovani architetti italiani, che lavorano presso gli studi più avanzati in varie città italiane, si sono impegnati nel “progettare il futuro”, mostrando al grande pubblico quali saranno le caratteristiche più salienti degli spazi pubblici e privati che costituiranno l’abitare nel futuro.

Con grande fiducia nelle capacità progettuali delle generazioni in cammino verso un futuro denso di efficacia creativa. In tal senso la figura dell’architetto assume il suo fantastico ruolo di artefice di un territorio rinnovato e consapevole di una vita in cammino per tutti in ogni tipo di territorio “consapevole”.

10 architetture italiane una generazione di architetti under 35 in mostra alla triennale di milano 02

Studi partecipanti e opere in mostra:

AMAA OFFICE, TEATRO A TERNI
ARMATURE GLOBALE, DEUTSCHER – IRVING HOUSE V1 A COLONNO
ASSOCIATES ARCHITECTURE, EXTRA–ORDINARY GATE A LOGROÑO, SPAGNA
BB (ALESSANDRO BAVA E FABRIZIO BALLABIO) CON EFFE MINELLILOGGIA IN VAL D’ARNO
FONDAMENTA, VILLA RP02 IN VAL DI NOTO
PARASITE 2.0, GALERIA E BREGDETIT A VALONA, ALBANIA
STUDIO OSSIDIANA, HORISMOS SPAZIO PUBBLICO A VLEUTEN, PAESI BASSI
SUPERSPATIAL, BORGO OGNISSANTI A FIRENZE
SUPERVOID ARCHITECTS, LA MISTICA, ROMA
VG13 ARCHITECTS, VILLA A MARRAKECH, MAROCCO

10 architetture italiane una generazione di architetti under 35 in mostra alla triennale di milano 04

INFO: 

10 ARCHITETTURE ITALIANE. Triennale Milano, viale Emilio Alemagna 6, Milano

Fino al 29 gennaio 2023, dal martedì alla domenica con orario 11-20. Ingresso libero.

Foto di apertura: Studio Ossidiana, Horismos spazio pubblico a Vleuten, Paesi Bassi, Dettaglio Playground

Foto: ©Ufficio Stampa Triennale


archivio