Palati Raffinati

bologna fico il parco tematico del cibo italiano 01

E’ il cibo il protagonista assoluto del nuovo FICO, che dopo una ristrutturazione ha riaperto i battenti nell’estate 2021. All’interno della struttura 26 ristoranti e street food permettono di esplorare il meglio della produzione alimentare italiana: dalla pasta al pesce, dal vino alla pasticceria, passando per salumi, formaggi, verdure ed eccellenze come il tartufo, ce n’è per soddisfare anche i palati più esigenti.

“FICO è il primo Food Park a livello mondiale, che fa vivere l’esperienza del cibo dalle origini al piatto in tavola” ha dichiarato recentemente Stefano Cigarini, Amministratore Delegato di FICO Eataly World “stimolando tutti i 5 sensi e coniugando passione per i sapori e divertimento, insomma regalando una giornata speciale a chi ama gustare il buon cibo ed i piaceri della vita”.

Dopo il restyling nel Parco è aumentata la permanenza media (da 1,5 a 5 ore) e raddoppiata la spesa media per visitatore che passa dai 15 euro del 2020 a oltre 35 euro a persona nel 2022, con un incremento di visitatori del +30% sullo stesso periodo del 2021, di cui il 60% effettuato tramite biglietti online.

Il nuovo Fico è stato riprogettato con particolare attenzione verso i bambini e le famiglie, al fine di mettere al centro l’esperienza delle persone. Tra padiglioni e show multimediali, giostre, scivoli e pannelli interattivi si contano 20 Attrazioni e 7 aree a tema dedicate a salumi e formaggi, pasta, gioco e divertimento, vino, olio e dolci. All’ingresso si viene accolti dalla fattoria degli animali, e si possono fare tour gratuiti per gustare appieno le bellezze del parco.

Nella bella stagione il vigneto, l’uliveto e il frutteto permettono di passeggiare e rilassarsi circondati dalla natura. Natura protagonista anche nelle giostre multimediali dedicate agli elementi: terra, fuoco, acqua e animali.

bologna fico il parco tematico del cibo italiano 02

L’attenzione per i bambini si traduce in una grande forma di parmigiano alta 6 metri che i piccoli possono attraversare, un cannolo siciliano da cavalcare, mucche da nutrire nella fattoria, il fico più grande del mondo davanti al quale farsi un selfie, una pizza da impastare e una giostra contadina, navigare tra i mari italiani senza lasciare terra, misurare la propria altezza in maiali e galline invece che in metri e centimetri e scoprire la magia della casa delle bolle.

Insomma ce n’è abbastanza per trascorrere una giornata in allegria circondati dalla natura in un Parco sempre più attento alla sostenibilità: tutto il cibo prodotto all’interno del Parco e distribuito da tutti i ristoranti e operatori garantisce una filiera cortissima, a metro-0, mentre l’impianto fotovoltaico (uno dei più grandi d’Europa) garantisce oltre il 50% dell’energia utilizzata per il fabbisogno energetico. Il modello virtuoso di FICO permette ai ristoratori (consorzi di tutela, fabbriche alimentari, ristoranti e street food) di beneficiare di spazi e attrezzature senza pagare un canone di locazione fisso e senza dover pagare bollette per luce e gas. Un vantaggio competitivo unico nel suo genere, a dimostrazione che una strategia sostenibile come quella adottata da FICO possa generare benefici collettivi, soprattutto in momenti di crisi.

bologna fico il parco tematico del cibo italiano 03

E non è finita perchè per il 2023 il format, innovativo e in costante evoluzione, prevede un incremento dell'area fattoria e degli animali, l'ampliamento del Centro Congressi, dell'area del mare, e della casa delle bolle, nuova pista dei trattori e Food Dark Ride, Aceto Experience e Mozzabella, Corsi con Italian Food Academy e ampliamento della tematica "Il cibo del Futuro" presso il Future Food Institute. In programma anche un accordo con Bologna Fiere per ospitare oltre 10 fiere annuali all'interno del Parco. Accordo anche con il Bologna Football Club  per la realizzazione di uno stadio temporaneo durante i lavori di ristrutturazione dello stadio cittadino. In programma anche un'espansione internazionale. 

Show-cooking, corsi di cucina, degustazioni, acquisti e spedizioni degli acquisti direttamente a casa tramite l’ufficio di Poste Italiane interno, e la nuova offerta “Parco + Hotel”, per acquistare in un’unica soluzione tutte le esperienze che offre FICO con il pernottamento presso gli hotel di Bologna insieme a tutte le informazioni su biglietti, orari e abbonamenti su www.fico.it 

Foto: ©archivioTdV


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It