Palati Raffinati

a tavola con la maritata di poggio bustone 01

Prosegue la serie di showcooking che la Camera di Commercio di Rieti-Viterbo in collaborazione con la sua Azienda speciale Centro Italia nell'ambito del progetto "Turismo e Cultura" ha organizzato per la divulgazione di alcune ricette tipiche locali, cucinate in diretta sotto la guida di cuoche esperte del territorio, in questo caso di Poggio Bustone dove la ricetta di oggi, la “Maritata” è uno dei piatti tipici della cucina tradizionale locale.

Poggio Bustone è un piccolo borgo non lontano dalla Valle Santa Reatina, e posto all’incrocio di alcuni dei cammini devozionali più importanti della storia del Cristianesimo. A Poggio Bustone sono passati San Francesco e San Benedetto.Tutti e due hanno lasciato traccia del loro passaggio in questa zona ricca di boschi, monti e di grande valore naturalistico. Una zona oggi molto apprezzata dagli amanti del parapendio e del deltaplano, grazie alle condizioni atmosferiche favorevoli della terrazza di Poggio Bustone.

Siamo nel cuore della Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, una zona umida di particolare interesse ambientale e per questo iscritta nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali di interesse storico, delle pratiche agricole e delle conoscenze tradizionali.

La “Maritata”, piatto antico delle nonne e oggi quasi dimenticato, è una polenta che si “marita” con altri ingredienti, in particolare fagioli borlotti locali lessati con le cotiche. La ricetta ovviamente ha delle varianti, secondo il gusto locale, quello che si aveva in casa e l’estro della cuoca. Un piatto povero ma ricco per il senso di comunità che trasmetteva, tipico dell’inverno e da consumare assieme davanti al camino che riscaldava ambiente e cuori.

a tavola con la maritata di poggio bustone 02

Ed ecco quindi di seguito gli ingredienti per la Maritata e il procedimento.

INGREDIENTI:

500 gr. di fagioli
3 foglie di alloro
1 rametto di rosmarino
sale fino e grosso
pepe
400 gr. di farina di mais
200 gr. di pancetta di maiale
250 ml. di Olio Extravergine di Oliva
mezza cipolla
1 carota
1 costa di sedano

PROCEDIMENTO:

Mettere preventivamente in ammollo i fagioli per almeno 12 ore; scolarli, sciacquarli sotto acqua corrente e versarli in un tegame dai bordi alti. Coprirli con acqua, aggiungere foglie di alloro e rosmarino, sale e pepe, e far cuocere per circa un'ora a pentola coperta.

a tavola con la maritata di poggio bustone 03

Nel frattempo che i fagioli si cuociono preparare la polenta versando in una pentola la farina di mais a pioggia nell'acqua fredda, girandola continuamente con un cucchiaio di legno per non creare grumi. Mettere quindi la pentola sul fuoco e portare a ebollizione fino quasi alla completa cottura avendo l’accortezza di girare in continuazione.

a tavola con la maritata di poggio bustone 04
Nel frattempo in un altro tegame soffriggere la pancetta di maiale tagliata a pezzetti con olio, cipolla, carota e sedano tritati e, appena il grasso si sarà sciolto, aggiungere i fagioli lessati con le cotiche, un po' di acqua, sale e un pizzico di peperoncino.

a tavola con la maritata di poggio bustone 05

Fare insaporire il condimento, versarlo nella polenta avendo l’accortezza di lasciarne un po’ per dopo, e terminare la cottura. La polenta, che deve rimanere un po’ dura, sarà cotta quando comincerà a staccarsi dalla pentola. Rovesciarla sulla spianatoia, stenderla e mangiarla calda, versando sopra i fagioli tenuti da parte.

Buon appetito!

Foto: ©archivioTdV


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It