Eventi

roma terminate le celebrazioni sistine 01

Si sono concluse a Roma le celebrazioni Sistine per i 500 anni dalla nascita di Felice Peretti, al secolo Papa Sisto V.

Celebrazioni che hanno toccato svariati ambiti, dagli eventi alle pubblicazioni fino ai percorsi museali approfondendo diversi aspetti della vita di Papa Sisto V.

L’Archeoclub d’Italia, in collaborazione con il Ministero della Cultura, con la Regione Marche e con tutte le sedi di Archeoclub D’Italia ha organizzato decine di eventi in tutta Italia allo scopo di valorizzare i luoghi di Papa Sisto V, come ha dichiarato Rosario Santanastasio. Presidente Nazionale ArcheoClub D’Italia, “Nel Dicembre del 1521 nasceva Papa Sisto V. A distanza di 500 anni dalla sua nascita Archeoclub D’Italia, ha dato vita all’Anno di Celebrazioni Sistine 2021 – 2022, con molteplici eventi in tutta Italia”.

Iniziate a dicembre 2021 le celebrazioni si sono concluse con una Convention organizzata dall’archeoclub d’Italia dal titolo “Celebrazioni Sistine nella Roma Felix - Il genio di Sisto V nella politica estera della Chiesa universale di Roma”, che si è tenuta a Roma presso la Chiesa di S. Eligio dei Ferrari in via San Giovanni Decollato, e alla quale hanno partecipato anche le sedi marchigiane e sarde e una visita lungo l’Itinerario Sistino nella Roma Felix.

Alla convention, oltre a Mons. Sandro Corradini, Rettore della Chiesa di S. Eligio de’ Ferrari, sono intervenuti numerosi storici, teologi, accademici e storici dell’arte che hanno analizzato e approfondito la figura di Papa Sisto V in tutti i suoi aspetti. C’è stata anche la possibilità di ascoltare dal vivo la musica risalente all’epoca di Sisto V.
Durante la convention Umberto Guerra, Coordinatore nazionale del progetto “Celebrazioni Sistine 2021 – 2022” ha parlato su “Medio ed Estremo Oriente nella politica estera della Chiesa di Roma durante il pontificato di Sisto V”; la Dott.ssa Belinda Granata, storica dell’Arte su “Alle origini della raccolta: l’eredità di Sisto V e il collezionismo del Cardinale Alessandro Peretti”; Mons. Vincenzo Catani, Archivista della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone e Montalto, ha parlato di “Sisto V: l’Impero Ottomano di fine Cinquecento”; la Dott.ssa Stefania Cespi, Presidente dell’Archeoclub di Comunanza è intervenuta su “Il banditismo nella Marca meridionale e nel Piceno al tempo di Sisto V”; l’Arch. Franco Valente, Consigliere nazionale di Archeoclub D’Italia ha parlato su “Il castello di Venafro dei Peretti-Savelli, familiari di Sisto V”.
Nella sessione pomeridiana dei lavori, la Prof.ssa FortunataFlora Rizzo, Vice presidente nazionale dell’Archeoclub d’Italia, ha presentato le attività svolte dalle sedi locali per le Celebrazioni Sistine, in tutta Italia, con gli interventi dei rappresentanti delle sedi stesse.

A questo ha fatto seguito un momento musicale con i canti di Su Cuncordu e’ Santa Rughe di Santu Lussurgiu e l’esibizione del gruppo Ripaoperafestival ROLF : Danze e musiche al tempo di Sisto V presentato e coordinato dalla Dott.ssa Donatella Donati Sarti di Ripatransone (AP).

Ha chiuso i lavori il Presidente nazionale di Archeoclub D’Italia, Dott. Rosario Santanastasio.

Degna conclusione è stata la visita ad alcuni luoghi particolarmente significativi per Papa Sisto V: Acquedotto Felice e la Basilica di Santa Maria Maggiore dove è anche sepolto e dalla quale partono strade che collegano a San Giovanni Laterano e alla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme. La visita nella Basilica di Santa Maria Maggiore ha compreso la Cappella Sistina, il Monumento Funebre, la Grotta della Natività e il Museo.

Le Celebrazioni Sistine nella Roma Felix di Archeoclub d’Italia hanno ottenuto il patrocinio del Ministero italiano della cultura, del Pontificio consiglio della cultura della Santa Sede, della Regione Marche e del Comune di Montalto delle Marche, patria carissima di Sisto V.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It