Eventi

in israele un natale ricco di eventi 01

Con un numero costante di turisti in crescita Israele si prepara ad accogliere i numerosi pellegrini che visiteranno il Paese durante le festività natalizie. Israele tra gennaio e novembre 2022 ha accolto circa 1,2 i milioni di turisti cristiani e si prevede che il loro numero durante il periodo natalizio aumenterà dal 20% al 40%, con circa 120.000 pellegrini in visita durante la settimana di Natale. Nell'anno record 2019, circa 150.000 pellegrini hanno visitato Israele durante il periodo natalizio, e 135.000 nel 2018.

In previsione del gran numero di arrivi, per aiutare i pellegrini a spostarsi tra Gerusalemme e Betlemme una navetta a/r messa a disposizione dal Ministero del Turismo israeliano sarà attiva gratuitamente dalle 14:00 della vigilia di Natale (24 dicembre) alle 02:00 del giorno di Natale. La partenza del bus avverrà dalla fermata vicino al parcheggio Carta di Gerusalemme (di fronte alla Porta di Giaffa e vicino al Mamilla Boulevard) e proseguiranno attraverso il Rachel's Crossing fino alla Chiesa della Natività di Betlemme - e poi di nuovo indietro. In base alla richiesta e al traffico il programma potrebbe subire variazioni.

Il mercatino di Natale ha aperto il 15 dicembre nel quartiere cristiano della Città Vecchia, zona Porta Nuova, e resterà aperto fino al 25. L’area è illuminata e decorata a festa, con bancarelle di cibo e regali e un ricco programma di tour, spettacoli dal vivo e concerti previsti presso la Chiesa del Patriarcato Latino, la Chiesa di San Salvador alla Porta Nuova e la sala concerti della Custodia Terra Santa con registrazione e pagamento anticipato sul sito web di https://www.itraveljerusalem.com/it/ .

La Casa di Babbo Natale, una vera istituzione per Gerusalemme, unica nel suo genere e visitata da migliaia di turisti e locali, si trova tra i vicoli del Quartiere Cristiano che per l’occasione è allietato da un’esposizione di palle da neve giganti. Risale a 700 anni fa ed è di proprietà di Issa Kassissieh, giocatore professionista di pallacanestro che è l'unico Babbo Natale ufficiale accreditato della Terra Santa. Issa Kassissieh tutti i giorni tranne la domenica dalle 17.00 alle 20.00 apre le porte della sua casa gratuitamente. All’interno un bazar natalizio, con bevande e giocattoli.

Ad Haifa il Festival dei Festival che si tiene per tre fine settimana di dicembre celebra le tre religioni monoteiste dell'ebraismo, del cristianesimo e dell'islam e le tre feste spesso coincidono nel mese di dicembre: Hanuka, Natale e Ramadan. I festeggiamenti si svolgono nel quartiere arabo di Wadi Nisnas e si estendono alla Colonia Tedesca, ai piedi dei Giardini Baha'i. Il ricco programma del festival comprende una fiera dell'antiquariato, cibo speciale e autentico preparato dai residenti di Wadi Nisnas, musica di artisti di tutte le etnie, spettacoli, fiera dell'arte e dell'artigianato, tour, danza, ecc. Nelle chiese e nelle sale di Haifa si combinano concerti di musica liturgica cristiana e musica che riflette il patrimonio arabo e israeliano.

Nazareth, dove si prevede come ogni anno un gran flusso di pellegrini, si è vestita a festa con un mercatino natalizio che ha aperto il 15 novembre e che quest’anno sarà attivo per ben due mesi fino al 15 gennaio con numerose bancarelle di cibo e oggettistica accanto all’enorme albero di Natale innalzato presso il Pozzo di Maria.

Per la vigilia di Natale a Nazareth è in programma una colorata parata natalizia con fuochi d'artificio e la partecipazione di gruppi giovanili locali. Una seconda parata natalizia, anch'essa con fuochi d'artificio, è prevista il 6 gennaio per la comunità ortodossa della città. In programma anche diversi concerti nelle chiese e l’annuale festival con sei concerti in tre chiese con oltre cento musicisti internazionali.

Per conoscere il programma completo degli eventi natalizi in Israele: https://www.cicts.org/en/news/christmas-schedule-2022-2023?utm_source=InforuMail&utm_medium=email&utm_campaign=In+Israele+per+vivere+la+magia+del+Natale+2023+%283%29 

Per saperne di più: https://new.goisrael.com/it/ 


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It